Quinto turno di serie A1 TIM. La guida a Trento-Corigliano di lunedì sera
La grinta di Emanuele Birarelli
(foto Trabalza)
Trento, 13 ottobre 2007

Dopo il brillante 3-0 esterno di mercoledì scorso a Perugia, l’Itas Diatec Trentino torna a giocare davanti al proprio pubblico nella quinta giornata assoluta della serie A1 TIM. Il PalaTrento sarà teatro del primo “Monday Night” stagionale della formazione trentina che quindi affronterà la Famigliulo Corigliano, l’avversario di turno, nel posticipo serale di lunedì 15 ottobre. Fischio d’inizio ad ore 20.30 e diretta tv su Sky Sport 2.
QUI ITAS DIATEC TRENTINO Per la formazione trentina classifica, morale e gioco stanno crescendo di pari passo in questa prima parte della stagione. La perentoria affermazione al PalaEvangelisti di Perugia di soli tre giorni fa ha tolto anche lo zero dalla casellina dei punti ottenuti in trasferta. La squadra è quindi in un buon momento di forma e contro la Famigliulo Corigliano lunedì sera cercherà un’ulteriore conferma dei progressi, sia nel gioco, sia nelle prestazioni singole, già messi in evidenza negli ultimi dieci giorni.
Abbiamo alle spalle tre successi molto importanti – analizza la situazione mister Radostin Stoytchev - , ma adesso arriva il momento più difficile, quello cioè di non abbassare la guardia. La cosa che sino ad ora mi ha fatto più piacere, al di là delle vittorie, è che anche nella partita vinta mercoledì sera a Perugia la squadra ha seguito tatticamente alla lettera le indicazioni che avevamo preparato prima della gara e in questo modo è stato tutto molto più semplice”.
Centrare la vittoria lunedì sera contro Corigliano risulterebbe importante anche per le statistiche. La formazione trentina va infatti alla ricerca del quarto successo consecutivo, una striscia di vittorie che in casa Trentino Volley manca dalla stagione 2003/04, quella della vittoria della regular season con in squadra, giusto per fare alcuni nomi, Tofoli, Bernardi, Choulepov e Sartoretti. Nel corso di quella stagione la formazione allora allenata da Silvano Prandi di vittorie in serie ne mise a segno addirittura undici, fra la quarta e la quattordicesima giornata, prima di cadere sul campo della Sisley Treviso.
Anche per questo match l’Itas Diatec Trentino si presenterà al completo al PalaTrento; in costante crescita, oltre al trio di palla alta, vi è anche il settore centrale del gioco con Birarelli e Jeroncic sempre più pronti in attacco e attenti a muro. Basti pensare che a Perugia entrambi i due posto tre hanno ampiamente superato il 50% a rete, facendo registrare insieme inoltre la bellezza di otto dei dodici muri vincenti trentini della serata.
Fra oggi e domani Grbic e compagni prenderanno parte a tre sedute di allenamento, prima della rifinitura prevista nella tarda mattinata della gara.
GLI AVVERSARI Cinque punti in classifica dopo quattro giornate in campionato sono un bottino di assoluto riguardo per una squadra come Corigliano che, alla prima avventura assoluta in massima serie, vuole conquistare la salvezza. La matricola allenata da Alberto Giuliani, marchigiano anche lui all’esordio in serie A1 TIM, è partita con il piede giusto in questo campionato ottenendo due preziosissime vittorie casalinghe contro Latina (3-2 nell’ultimo turno) e, soprattutto, con Treviso, regolata con un rotondo 3-0.
Proprio il successo con la Sisley nella prima gara della storia della società calabrese nel campionato più bello del mondo ha confermato come in questa stagione non ci si possa permettere distrazioni con nessuno. L’Itas Diatec Trentino lo sa bene e non vuole assolutamente sottovalutare la Famigliulo.
Contro Corigliano non dobbiamo assolutamente rilassarci e sottovalutare l’impegno – avverte Stoytchev - ; sarebbe un errore gravissimo, anche perché, nonostante i buoni risultati, il lavoro da fare per rimanere nella parte alta della classifica è ancora tantissimo. Loro sono una squadra che sa giocare una buona pallavolo e che soprattutto sa esaltarsi come gruppo. Le vittorie contro Treviso e Latina sono proprio arrivate grazie ad una grande convinzione ed entusiasmo generale della squadra che ha saputo crescere assieme di livello; proprio per questo motivo considero il match di lunedì sera molto pericoloso, anche perché giocatori come Biribanti, Kovacevic e Aleksiev sono attualmente già in buona forma”.
In estate la dirigenza calabrese ha creato un mix molto ben equilibrato fra giocatori esperti per questa categoria come il centrale Ravellino, l’opposto Biribanti, lo schiacciatore Gallotta (ex di turno) e atleti che, alla loro prima stagione da protagonisti in serie A1 TIM, vogliono mettersi in evidenza, come l’interessantissimo centrale serbo Podrascanin, il palleggiatore Corvetta e il laterale Kovacevic. Questi ultimi due, ad onor del vero, la massima categoria l’avevano già conosciuta rispettivamente con le maglie di Macerata e Treviso/S.Croce, senza però avere la possibilità di giocare con continuità, come invece accade ora.
Particolarmente valida anche la panchina che può contare sul palleggiatore della nazionale tedesca Dehne, sull’opposto Maric, sullo schiacciatore bulgaro Aleksiev.
Le statistiche della Lega forniscono ulteriori conferme sul valore dei singoli giocatori; dopo quattro giornate Biribanti è infatti il nono bomber della categoria, precedendo di due soli punti (61 a 59) Nikolov, Gallotta è il quinto ricevitore del campionato, Ravellino, infine, è il quarto muratore con 14 punti.
Uno dei tanti motivi d’interesse della gara di lunedì sera sarà sicuramente il ritorno in città da avversario di Cosimo Gallotta, un giocatore che lo scorso anno con la maglia dell’Itas Diatec Trentino al PalaTrento era di casa. Per lui 278 punti in 29 presenze con la maglia trentina.
I PRECEDENTI Quella di lunedì sera sarà la prima sfida in assoluto fra le due società. Mai prima d’ora, infatti, Trento e Corigliano si erano trovate di fronte, sia che si trattasse di una partita ufficiale, sia che fosse un’amichevole.
I PROBABILI SESTETTI Radostin Stoytchev dovrebbe confermare la formazione di mercoledì sera; Jeroncic e Birarelli quindi al centro della rete, Grbic al palleggio, Nikolov opposto, Kaziyski e Winiarski in posto 4, Bari libero.
Giuliani risponderà con Corvetta in regia, Biribanti opposto, Gallotta e Kovacevic in banda, Ravellino e Podrascanin al centro, Giovi libero.
GLI ARBITRI Sarà la coppia composta dal friulano Daniele Rapisarda (di Cavalicco, provincia di Udine) e dall’umbro Massimo Menghini (di S.Eraclio Foligno, provincia di Perugia) a dirigere l’incontro di lunedì sera. I due fischietti, in serie A1 rispettivamente dal 2002 e 1979 (Menghini è anche internazionale dal 2002), sono alla seconda gara assoluta assieme in serie A1 TIM; Menghini lo scorso anno infatti faceva coppia con Santi, ma da questo campionato sino ad ora è stato affiancato a Rapisarda che in serie A1 maschile ha già diretto solamente tre gare.
RADIO, TV ED INTERNET Come detto la partita fra Itas Diatec Trentino e Famigliulo Corigliano sarà trasmessa in diretta tv dal canale satellitare Sky Sport 2, con commento affidato a Stefano Locatelli, Andrea Zorzi e Sandro Donato Grosso da bordo campo.
La sfida sarà in onda in radiocronaca diretta anche su Nbc Rete Regione, radio partner della Trentino Volley, con primo collegamento ad ore 20.25 circa. Trovate tutte le frequenze per ascoltare l’emittente regionale sull’home page del sito della società, www.trentinovolley.it, mentre nel rinnovato portale dell’emittente radiofonica bolzanina (www.radionbc.it) sarà inoltre possibile ascoltare la radiocronaca in streaming.
In tv sarà visibile anche una sintesi della gara che andrà in onda su Tca martedì 16 ottobre, subito dopo la trasmissione “Trentino Volley Time”, magazine condotto da Paolo Malfer e Barbara Pedrotti, che prende il via alle ore 19.55. In prima serata sarà possibile vedere tutto l’ultimo set del match, mentre in seconda serata, ad ore 23 circa, verrà proposta la replica integrale della gara.
Su internet gli aggiornamenti punto a punto saranno a cura del sito della Lega Pallavolo serie A (www.legavolley.it), mentre su www.volleyball.it si troveranno commenti e notizie su tutta la quinta giornata di campionato già pochi minuti dopo la sua conclusione.
La partita, essendo stata scelta come uno dei due “Global Match” del quinto turno, verrà trasmessa in tutti i cinque i continenti grazie agli accordi intrapresi dalla Legavolley con i network televisivi Al Jazeera Sport, Sport Klub in Polonia (trasmissione in diretta), ESPN Brasile (differita) e con il sito internet www.bwin.com (visibile solo all’estero) che diffonderà in streaming live le immagini per tutti gli utenti collegati.
BIGLIETTI, PREVENDITE E MERCHANDISING Si chiudono lunedì pomeriggio alle ore 16, presso il Trentino Volley Point in Via Zambra 11 a Trento (telefono 0461/421377; fax 0461/422700; e-mail: segreteria@trentinovolley.it), le prevendite per la sfida con Corigliano.
Le casse del PalaTrento apriranno i battenti domenica alle ore 18.30, mentre alle ore 19.30 verranno aperti gli ingressi del palazzetto.
All’interno sarà regolarmente attivo il punto vendita merchandising della Trentino Volley (situato sul lato corto del palasport, fra i due ingressi), dove sarà possibile trovare articoli e prodotti ufficiali della società di via Manci.
CONCORSO “VOTA L’MVP” Prosegue il grande concorso a premi “Vota l’Mvp” promosso da Nbc Rete Regione. All’interno della rivista “Trentino Volley News”, che verrà distribuita prima della gara al PalaTrento, i tifosi troveranno un coupon per votare il giocatore che, secondo il loro parere, si è distinto particolarmente nel corso della gara con Corigliano. Compilandolo in ogni sua parte ed imbucandolo nelle apposite urne dislocate nelle vicinanze dei due ingressi del palazzetto, oltre a decretare il miglior giocatore trentino della partita (a fine anno Nbc Rete Regione premierà l’atleta che ha ottenuto il maggior numero di voti), si parteciperà all’estrazione prevista fine stagione di due abbonamenti per la tribuna Vip per la stagione 2008/09.
Il più votato domenica scorsa nel match contro Montichiari è stato Matey Kaziyski; dietro di lui Vladimir Nikolov e, più staccati, Nikola Grbic ed Emanuele Birarelli.
MINICLUB Lunedì, visto l’orario di prima serata della gara, non sarà attivo il servizio di Miniclub che invece ricordiamo è presente nel caso di tutte le partite interne che vengono giocate alle ore 18, come quella di domenica 28 ottobre con Padova.


Trentino Volley S.p.A.
Ufficio Stampa

Francesco Segala
Tel 0461-829939, e-mail: francesco.segala@trentinovolley.it