Trento, 20 dicembre 2009

20122009a
    Raphael Vieira De Oliveira, prima
    stagione a Trento (foto Trabalza)


Dopo i tre anticipi giocati fra le serate di ieri e sabato, si è completato nella giornata di oggi il primo turno del girone di ritorno di serie A1 TIM. Nessun risultato particolarmente sorprendente nelle quattro partite odierne, con fattore campo rispettato su tutti i mondoflex. Le uniche due vittorie esterne di giornata sono quindi quelle fatte registrare dalla seconda della classe Cuneo (3-1 a Verona) e proprio dalla capolista Itas Diatec Trentino, corsara al Pala Bianchini di Latina.
Il 3-0 finale è un po’ ingannevole; non è stata infatti una vittoria semplice – spiega il palleggiatore brasiliano Raphael Vieira De Oliveira, mvp della gara in terra laziale - ; malgrado l’Andreoli abbia spesso condotto il punteggio dei parziali siamo stati bravi a non perdere la concentrazione quando ci siamo trovati sotto e a superarli sempre al momento giusto. Tre punti preziosi per continuare la nostra corsa in testa alla classifica; ora il nostro pensiero va già al match di martedì contro Vibo Valentia”.
Per me quella con la Tonno Callipo è sempre una partita particolare, mi ricordo perfettamente le emozioni provate ai tempi della gara d’andata – ammette l’alzatore verdeoro che in Calabria ha giocato dal 2006 al 2009 - . Ovviamente non ho dimenticato nemmeno il risultato finale che ci vide soccombere per 3-0. Una brutta figura che vogliamo riscattare nel migliore dei modi martedì sera. Nutro grande rispetto per la mia ex squadra e per il suo potenziale ma questa volta voglio vincere io”.
Nell’ultimo mese sono stato condizionato da qualche problema fisico, ora finalmente risolto – conclude Rapha - ; la scorsa settimana sono tornato al livello di gioco che credo mi competa e ciò mi rende particolarmente felice e positivo rispetto ai prossimi delicatissimi impegni che ci attendono fra fine dicembre ed inizio gennaio. In particolar modo con la Dinamo Mosca abbiamo giocato sicuramente una delle più belle partite della stagione e conta relativamente che ci siamo riusciti perché guidati da qualche singolo giocatore in grande serata. Tutte le vittorie che otteniamo, e fino ad ora sono state davvero tante, sono merito del gruppo, della nostra capacità di cambiare assetto senza mai far mutare il risultato finale. E’ bellissimo far parte di questa squadra”.
La gara di martedì 22 (PalaTrento, ore 20.30) fra Itas Diatec Trentino e Tonno Callipo Vibo Valentia verrà trasmessa in differita da Rai Sport Più nella stessa serata, a partire dalle ore 22.45.


Trentino Volley S.p.A.
Ufficio Stampa

Francesco Segala
Tel 0461-829939, e-mail: francesco.segala@trentinovolley.it