Trento, 21 gennaio 2012

focus su trento-padova

21012012stokrpd
Jan Stokr elude il muro di Mattia Rosso nel match d'andata
giocato lo scorso 28 settembre e vinto 3-0 dai gialloblù
(foto Trabalza)


Si gioca in questo weekend la sedicesima giornata di regular season di Serie A1 Sustenium 2011/12: dopo la parentesi europea, l’Itas Diatec Trentino tornerà al PalaTrento per affrontare la Fidia Padova. Fischio d’inizio della gara programmato per le ore 18; cronaca diretta su Radio Dolomiti.
QUI ITAS DIATEC TRENTINO La squadra Campione del Mondo, d’Europa e d’Italia si presenta nuovamente di fronte al proprio pubblico con alle spalle quattro vittorie consecutive da tre punti (due in campionato e due in Champions League) e una serie di buone indicazioni in vista delle prossime importanti partite. L’appuntamento di domani inaugurerà infatti un periodo nuovamente molto intenso, in cui nel giro di nove giorni i gialloblù saranno impegnati quattro volte in tre competizioni diverse.
Iniziare il ciclo di impegni (nell’ordine Padova e Vibo in casa, Macerata e Maaseik in trasferta) con un successo sulla Fidia sarebbe il miglior viatico possibile e permetterebbe all’Itas Diatec Trentino di rimanere in vetta alla classifica di Serie A1 Sustenium che attualmente divide con Macerata, di scena domani a Piacenza. “Non possiamo permetterci di sottovalutare nessun avversario e a maggior ragione non lo faremo con questa Padova che ha bisogno di punti salvezza e farà di tutto per trovarli qui al PalaTrento – spiega Radostin Stoytchev. Abbiamo quindi preparato la partita con grande attenzione: vogliamo i tre punti per restare in vetta e per guadagnare ulteriori certezze. Solo da lunedì penseremo al successivo impegno; ora è importante pensare solo alla Fidia, senza guardare il calendario che ci attende in seguito”.
Per tale appuntamento il tecnico bulgaro recupera Mitar Djuric: il centrale greco è completamente ristabilito dall’influenza che gli ha fatto saltare la trasferta in Spagna ed è tornato al lavoro con il gruppo già da venerdì mattina. L’unica assenza sarà quella di Filippo Lanza, comunque quasi completamente ristabilito dall’infortunio all’anulare della mano sinistra rimediato alla vigilia di Natale. Prima del match i giocatori sosterranno ancora due sedute: una nel tardo pomeriggio odierno e l’ultima, di rifinitura, nella mattinata di domenica.
Quella con l’avversario storico Padova per la Trentino Volley sarà la 444^ partita ufficiale della sua storia; a Matey Kaziyski, alla sua 129^ gara con la fascia di capitano, basterà realizzare un punto per raggiungere il traguardo dei 3.200 palloni vincenti con la maglia gialloblù.
GLI AVVERSARI La Fidia Padova arriva al PalaTrento domani sera ancora alla ricerca della prima vittoria nel girone di ritorno della regular season di Serie A1 Sustenium, campionato a cui si è riproposta quest’anno dopo due stagioni di purgatorio nella divisione inferiore. Il ko al tie break a Piacenza a cui ha fatto seguito nello scorso weekend lo stop interno in quattro set con Monza hanno fra l’altro pesato particolarmente nella classifica dei patavini che rispetto alla zona retrocessione conservano solo due punti di margine, un vantaggio tutt’altro rassicurante considerando che lo scontro diretto con San Giustino si giocherà proprio in Umbria.
La compagine di Montagnani è quindi particolarmente bisognosa di punti e proverà a mettere in campo tutta la propria determinazione per far vacillare i Campioni del Mondo contando anche sul buon cammino sino ad ora messo in mostra lontano dal PalaFabris. Dieci dei quindici punti che la Fidia può vantare in classifica sono stati infatti raccolti in trasferta grazie ai successi a Ravenna, Latina, Roma e alle lunghezze ottenute a Verona e Piacenza. Per centrare un nuovo ed utilissimo risultato, Padova dovrà inevitabilmente poggiarsi sul braccio pesante di Ventceslav Simeonov (terzo bomber del campionato) e sulla verve in regia di Gonzalez, giocatori che più di altri possono decidere le sorti della stagione in casa Fidia. Diverse le alternative in posto 4 dove in diagonale all’inamovibile Rosso durante il campionato si sono alternati spesso il tedesco Schwarz e De Marchi, mentre al centro Semenzato (ottimo a muro) e Suljagic sembrano essere in vantaggio su Cricca.
I PRECEDENTI Contro Padova, esattamente dodici anni e tre mesi fa (era il 22 ottobre 2000), la Trentino Volley giocò la sua prima storica partita ufficiale casalinga vincendola per 3-2 dopo essere stata sotto anche per 0-2. La sfida torna in scena al PalaTrento dopo tre stagioni; l’ultimo confronto diretto nell’impianto di via Fersina è stato infatti giocato il 12 ottobre 2008 con successo per 3-1 dei gialloblù; il bilancio complessivo comprende diciannove precedenti e vede l’Itas Diatec Trentino condurre per 15-4. L’unica vittoria esterna di Padova è riferita al 7 novembre 2004 (3-1 nel segno dell’ex Meszaros) mentre il match più recente in archivio è quello del girone d’andata (28 settembre), vinto per 3-0 dalla squadra di Stoytchev con parziali di 25-16, 25-16, 25-23 e Juantorena mvp (19 punti col 67% in attacco, 6 ace ed un muro).
I PROBABILI SESTETTI Recuperato Djuric, Radostin Stoytchev potrebbe tornare a proporre lo schieramento tipo che vede proprio il greco in diagonale a Birarelli al centro della rete, Raphael al palleggio, Stokr opposto, Kaziyski e Juantorena in posto 4, Bari libero.
Paolo Montagnani, tecnico della Fidia Padova, risponderà con Gonzalez alzatore, Simeonov opposto, Rosso e Schwarz (o De Marchi) schiacciatori, Semenzato e Suljagic centrali, Garghella libero.
GLI ARBITRI L’incontro sarà condotto da Antonino Genna (di Torino, in massima categoria dal 2002) ed Omero Satanassi (di Porto Fuori - Ravenna, in Serie A dal 1996 ed internazionale 2006). La coppia è alla prima direzione congiunta in Serie A1 Sustenium 2011/12, la seconda stagionale per Genna e la nona per Satanassi che è anche l’unico fra i due a poter vantare precedenti in campionato rispetto all’Itas Diatec Trentino; il fischietto romagnolo diresse infatti l’incontro del 2 ottobre 2011 vinto a Piacenza per 3-2 sulla Copra Elior.
RADIO, TV ED INTERNET La gara sarà raccontata in cronaca diretta ed integrale da Radio Dolomiti, radio partner della Trentino Volley, a partire dalle ore 17.55. I collegamenti col PalaTrento saranno effettuati all’interno di “Campioni di Sport”, il contenitore sportivo dell’emittente di via Missioni Africane. Le frequenze per ascoltare il network regionale sono consultabili sull’home page www.trentinovolley.it, mentre sul sito www.radiodolomiti.com sarà inoltre possibile ascoltare la radiocronaca live in streaming.
Sempre in radio, continui aggiornamenti sull’andamento della partita verranno inoltre effettuati anche da Radio Rai 1 per voce di Manuel Codignoni, in collegamento dal PalaTrento per la trasmissione "Pallavolando", che prende il via ad ore 18.30.
In tv la differita integrale della gara andrà in onda in prima serata già lunedì 23 gennaio ad ore 21 su RTTR, tv partner della Società di via Trener, subito dopo il magazine “RTTR Volley” ed in replica a mezzanotte dello stesso giorno.
Su internet, infine, gli aggiornamenti punto a punto saranno curati dal sito della Lega Pallavolo serie A (www.legavolley.it) e dallo stesso www.trentinovolley.it.
BIGLIETTI E MERCHANDISING La prevendita biglietti per la sfida con Padova si è chiusa alle ore 12 presso il Trentino Volley Point di via Trener 2 a Trento. Tutti i tagliandi rimasti disponibili saranno poi venduti il giorno stesso della gara presso le casse del PalaTrento, aperte a partire dalle ore 16 mentre alle ore 17 verranno aperti gli ingressi del palazzetto.
All’interno dell’impianto i tifosi troveranno nuovamente a propria disposizione il punto vendita merchandising della Trentino Volley (situato sul lato corto del palasport, fra i due ingressi), dove sarà possibile visionare ed acquistare una vasta gamma di articoli.
In questa occasione verrà nuovamente riproposta la divertente iniziativa legata alla Dorigoni Spa, concessionaria Volkswagen per la provincia di Trento. L’official Supplier della Trentino Volley, che da questa stagione mette a disposizione le auto per giocatori e dirigenti con i propri principali marchi (Audi, Skoda, Volkswagen), diverrà l’assoluto protagonista prima della gara: subito dopo il saluto fra le due squadre i tredici giocatori gialloblù lanceranno verso il pubblico una serie di miniball tricolori; chi riuscirà ad assicurarsene una potrà poi ritirare presso il punto merchandising gialloblù un buono per ricevere direttamente al Concessionario Dorigoni Spa di via di San Vincenzo 42 a Trento alcuni simpatici gadget della Volkswagen.


Trentino Volley S.p.A.
Ufficio Stampa

Francesco Segala
Tel 0461-829939, e-mail: francesco.segala@trentinovolley.it