focus su trento-roma 3-1
|
![]() |
Ancora una grande gara per Osmany Juantorena: il cubano è stato l'mvp della gara (foto Trabalza) |
Altri tre importantissimi passi verso la possibile e sempre più probabile vittoria anticipata della regular season di Serie A1 Sustenium 2011/12. L’Itas Diatec Trentino li ha compiuti questa sera al PalaTrento portando a termine il proprio compito nel turno infrasettimanale di campionato: ad andare al tappeto in questo caso per 3-1 la M. Roma Volley di Andrea Giani.
I gialloblù, a cui ora basterà conquistare altri due punti per avere la matematica certezza del primo posto finale in classifica, hanno confermato ancora una volta la propria tradizione favorevole rispetto alla Società capitolina, sconfitta dieci volte in altrettanti incontri ufficiali; in questa occasione la vittoria è arrivata per mezzo di una prestazione di assoluta sostanza nei primi due set, dove Roma non ha potuto mai insidiare i padroni di casa, e di carattere nel quarto parziale dopo aver accusato un passaggio a vuoto nel terzo.
Nel momento migliore dei capitolini, avanti 15-18 nel quarto periodo, è infatti nuovamente salito in cattedra l’orgoglio trentino che, animato da Juantorena al servizio e da Sokolov in attacco, ha permesso prima di coronare la rimonta e poi di chiudere in proprio favore l’epilogo al fotofinish (25-23). Una prestazione confortante e tante indicazioni utili per Radostin Stoytchev, che ha registrato la solita verve di Juantorena (mvp grazie al 57% a rete con tre muri ed altrettanti ace) ma pure quella di buon livello di Sokolov (schierato al posto di Stokr per tutta la gara ed autore del 62%) e di Kaziyski (55% con due muri ed un ace). A muro ottimo anche Djuric, così come dall’altra parte della rete la voce grossa l’hanno fatta Sabbi (best scorer della gara col 59%) e Maruotti sino a quando un infortunio alla caviglia occorsogli nel finale di gara non l’ha tolto dalla contesa.
Domenica sera a Cuneo il prossimo impegno in campionato dei gialloblù, l’ultimo prima della Final Four di Champions League a Lodz: in questo caso la squadra di Stoytchev farà visita al campo della terza della classe Bre Banca Lannutti nel big match della quartultima giornata di regular season che prenderà il via alle ore 17.30 e verrà seguito in diretta da Rai Sport Uno.
Di seguito il tabellino della gara valevole per la ventiduesima giornata di Serie A1 Sustenium giocata questa sera al PalaTrento.
Itas Diatec Trentino-M. Roma Volley 3-1
(25-21, 25-21, 23-25, 25-23)
ITAS DIATEC TRENTINO: Raphael 1, Juantorena 22, Birarelli 9, Sokolov 19, Kaziyski 14, Djuric 11, Bari (L); Colaci (L), Della Lunga 1, Zygadlo, Burgsthaler, Stokr. N.e. Lanza. All. Radostin Stoytchev.
M. ROMA VOLLEY: Boninfante 1, Zaytsev 10, Bjelica 6, Sabbi 26, Maruotti 17, Lebl 5, Paparoni (L); Paolucci, Bencz 3, Cisolla 2. N.e. Puliti e Antonucci, Corsano. All. Andrea Giani.
ARBITRI: Puecher di Rubano (Padova) e Boris di Vigevano (Pavia).
DURATA SET: 27’, 26’, 28’, 29’; tot 1h e 50’.
NOTE: 2.720 spettatori per un incasso di 14.958 euro. Itas Diatec Trentino: 13 muri, 7 ace, 15 errori in battuta, 5 errori azione, 58% in attacco, 58% (21%) in ricezione. M. Roma Volley: 7 muri, 11 ace, 17 errori in battuta, 4 errori azione, 53% in attacco, 49% (9%) in ricezione. Mvp Juantorena.
Trentino Volley S.p.A.
Ufficio Stampa
Francesco Segala
Tel 0461-829939, e-mail: francesco.segala@trentinovolley.it