Rush finale di serie A1 TIM, tesserato Riccardo Michieletto. Gabriele Biancardi nuovo team manager della società
Michieletto esulta fra Nascimento e
Winiarski. Un'immagine beneaugurante
(foto Trabalza)
Trento, 1 aprile 2007

Viste le difficoltà a reperire un posto 4 italiano di valore, la Trentino Volley ha deciso di correre ai ripari in vista del rush finale di campionato tesserando l’ex schiacciatore della Maxicono Parma Riccardo Michieletto per sopperire alla lunga assenza di Dore Della Lunga dai campi di gioco. Fino a ieri Riccardo all’interno della società svolgeva il ruolo di team manager ma è stato l’allenatore brasiliano Lattari, su consiglio dell’amico Bebeto che ha avuto Michieletto negli anni d’oro della pallavolo a Parma, a rivolerlo in campo già da questa sera a Padova.
E’ un giocatore completo – spiega Radamès – riceve, difende ed attacca con grande naturalezza ed è pure più giovane di Cantagalli. Durante l’anno l’abbiamo spesso utilizzato per completare la rosa quando avevamo qualche assenza in allenamento. E’ proprio in una di queste sedute che mi sono convinto delle sue attuali qualità. Gli ho visto tirare tre muri di fila a uno a Winiarski e non ho avuto più dubbi. Riccardo è quello che ci serve e il suo contributo tornerà sicuramente utile per far rifiatare in partita la coppia di schiacciatori titolari e per dare il giusto esempio ad Antonio De Paola. Conto di utilizzarlo già nella giornata di oggi contro Padova per un giro in prima linea. C’è bisogno della sua tecnica a muro per arginare Pampel”.
Vivere la partita come dirigente – ammette lo stesso Riccardo – era diventata una sofferenza. Molto meglio fare il giocatore e sia chiaro che tornando a giocare io non mi accontento assolutamente di fare da tappezzeria in panchina; Cosimo e Michal sono avvisati”.
Particolarmente soddisfatto il General Manager Giuseppe Cormio. “Era da tempo che lo inseguivamo – ammette - ma lui tentennava anche perché aveva ricevuto offerte simili da Treviso e Modena. Le due squadre hanno poi dovuto ripiegare rispettivamente su Winters e Nalbert e noi siamo davvero molto contenti che Riccardo abbia scelto il nostro progetto. E’ un ingaggio aggiuntivo di grande peso economico per la società, non lo nego, ma per un giocatore di tale valore non si può badare a spese”.
Con l’inserimento nella rosa dei dodici di Michieletto (vestirà il numero 2, come gli scudetti vinti in carriera), resta vuoto il posto nell’organigramma della società legato al ruolo di team manager. L’incarico, fino al termine della stagione, verrà coperto dallo speaker del PalaTrento Gabriele Biancardi che già in passato aveva svolto questo ruolo di grande responsabilità organizzativa per l’amico beacher Riccardo Fenili.

La scheda di RICCARDO MICHIELETTO

Treviso – 27 gennaio 1968
Schiacciatore 196 cm
1982-85 San Giorgio Chirignano C/B
1985-86 Colser Parma C1
1986-89 Maxicono Parma A1
1989-90 Siap Brescia A2
1990-93 Maxicono Parma A1
1993-94 Bipop Brescia A2
1994-95 Pallavolo Mantova A2
1995-96 Cariparma Parma A1
1996-99 Itas Mezzolombardo B1/A2
1999-00 Punto Snai Mantova B1
2000-02 Samgas Reima Crema B1/A2
2002-03 Itas Grundig Trentino A1
2003-05 Ermolli Castelnuovo B1/A2
2005-06 Acanto Mantova A2
2006-07 Itas Diatec Trentino A1

Trentino Volley S.p.A.