Scatta la TIM Cup A1 Final Eight. La guida a Trento-Treviso
Kaziyski contrastato a rete da Fei,
due sicuri protagonisti della gara di
domani (foto Trabalza)
Trento, 27 gennaio 2009

Prende il via domani sera a Bassano del Grappa, con i primi due quarti di finale, l’edizione 2009 della TIM Cup A1 Final Eight. L’Itas Diatec Trentino affronterà la Sisley Treviso nella seconda gara della giornata, un remake della sfida andata in scena già lo scorso anno in questa manifestazione. Fischio d’inizio ad ore 20.30, con diretta tv su Sky Sport 2.
QUI ITAS DIATEC TRENTINO La formazione gialloblu arriva a questo secondo importantissimo appuntamento della propria stagione forte del ritrovato primo posto in classifica, seppur in coabitazione con Cuneo, e soprattutto dopo essersi messa alle spalle una settimana intensissima dal punto di vista degli impegni fra campionato e Champions League. Il successo per 3-0 sul campo della Framasil Pineto che ha fatto seguito al bel 3-1 esterno di Lubiana ha consegnato a Grbic e compagni molte indicazioni positive in vista della partita di domani.
Un match difficilissimo visto che l’Itas Diatec Trentino si troverà al cospetto dell’unica formazione che nell’ultimo anno e mezzo di gare è sempre stata capace di imporle lo stop per 3-1. “I precedenti e la cabala che contro gli orogranata nelle ultime stagioni ci hanno sempre detto male non sono materiale che mi interessa – dichiara l’allenatore trentino Radostin Stoytchev - . Mi preme sicuramente di più pensare a come riuscire a mettere in difficoltà un avversario che in queste occasioni si esalta e quasi sempre riesce ad arrivare fino in fondo. Inutile nascondere quindi che questa partita sia molto sentita, ma deve esserlo soprattutto perché ci si gioca il primo obiettivo stagionale che assegna anche un posto per la prossima Champions League. Contiamo di dire la nostra in una gara che probabilmente sarà il quarto di finale più equilibrato e a rischio per entrambe le squadre che ci sia. Non dobbiamo però perdere di vista il nostro vero obiettivo che è quello di vincere questa competizione e non battere semplicemente la Sisley. Faremo il massimo per ottenere questo risultato e ci riusciremo solamente se, al contrario di quanto successo nella sfida di campionato, eviteremo errori nelle fasi finali del set e leggeremo bene il gioco di Ricardo. E’ proprio dal fondamentale del muro che mi aspetto qualcosa in più”.
La squadra è partita al gran completo nel primo pomeriggio di oggi per Bassano, dove già in serata sosterrà una seduta di allenamento per prendere i primi punti di riferimento rispetto all’impianto dove domani andrà in scena la gara. Per questo match l’allenatore bulgaro recupererà Michal Winiarski (il polacco ha smaltito l’attacco influenzale che l’aveva costretto a saltare la trasferta in Abruzzo dello scorso weekend), come successo a Roseto per Birarelli. L’unico dubbio per la formazione gialloblu è legato alla presenza o meno a referto del secondo libero Segnalini, che durante la scorsa settimana ha rimediato una fortissima pallonata ad un occhio che l’ha costretto a stare fermo negli ultimi giorni.
Nella rosa trentina sono due i giocatori che domani faranno il proprio esordio assoluto in Coppa Italia: il polacco Zygadlo e il bulgaro Stefanov. Tutti gli altri componenti vantano almeno una presenza; il primo della lista in ogni caso è il capitano Nikola Grbic, ex di turno, che al PalaBassano firmerà la tredicesima partecipazione alla massimo trofeo nazionale, vinto in due occasioni (nel 1999 con Cuneo e nel 2000 con Treviso).
Per quel che riguarda le statistiche, da segnalare che a Matey Kaziyski mancano solo quattro punti per raggiungere quota mille in partite ufficiali con la maglia della Trentino Volley; il martello di Sofia vede sempre più vicino il terzo posto nella classifica dei bomber gialloblu di sempre, attualmente occupato da Nascimento con 1062 palloni vincenti, dietro il recordman Sartoretti (1209) e Giombini (1116). Winiarski è invece a tre lunghezze da quota 800 in 82 presenze.
LA STORIA DELLA TRENTINO VOLLEY IN COPPA ITALIA Quella che si apre domani sarà la settima Final Eight di Coppa Italia in nove stagioni di serie A1 per la Trentino Volley, che ha mancato la fase finale solo nella stagione d’esordio in A1 (2000/01, eliminata nei quarti della fase preliminare da Cuneo) e nell’ultima di gestione Lattari (2006/07). In due occasioni la Società di via Manci ha raggiunto le semifinali: nel 2001/02 dopo aver battuto Montichiari 3-2 a Forlì e nel 2005/06 eliminando Macerata (3-1) a Ferrara. In entrambe le circostanze l’Itas Diatec Trentino fu poi eliminata da Cuneo nella gara successiva con altrettanti 3-0. Nelle altre quattro partecipazioni alla Final Eight l’eliminazione è arrivata direttamente ai quarti di finale: nel 2002/03 per mano di Macerata, nel 2003/04 per opera di Cuneo, nel 2004/05 e in quella scorsa (2007/08) a firma di Treviso. Quello con la Sisley del 28 febbraio 2008 è anche l’ultimo precedente in questa manifestazione fra le due società.
In Coppa Italia la Trentino Volley ha fino ad ora disputato un totale di dieci gare, vincendone due e perdendo le restanti otto. Il giocatore col maggior numero di presenze in questa manifestazione con la maglia gialloblu è Paolo Tofoli, che ne ha collezionate cinque fra il 2002 e il 2005. Nella rosa attuale quello che ne conta di più è il libero Andrea Bari con tre.
GLI AVVERSARI La Sisley Treviso, che in passato ha festeggiato cinque volte il successo in questa manifestazione, arriva al primo importante appuntamento della propria stagione con alle spalle cinque vittorie consecutive fra campionato e Challenge Cup. Il momento di difficoltà, patito nella prima parte della stagione e culminato con l’esonero di Renan Dal Zotto, è infatti ormai alla spalle.
Con Pupo Dall’Olio in panchina (l’allenatore emiliano ottenne il primo successo da allenatore degli orogranata proprio nella gara di campionato con Trento) la formazione trevigiana ha infatti piano piano recuperato sicurezze ed è tornata in fretta a dire la propria in classifica, dove ora occupa il settimo posto a tre lunghezze dal sesto. Nel 2009 in serie A1 TIM la Sisley ha conquistato nove dei quindici punti disponibili, vincendo nelle ultime tre settimane in casa con Padova e Modena ed in trasferta a Martina Franca; buono il ruolino di marcia sfoderato anche in Europa, dove Papi e compagni hanno conquistato un doppio successo per 3-0 contro gli ucraini della Lokomotiv Kharkiv, guadagnando così l’accesso ai quarti di finale della terza coppa continentale per club.
Per la partita di domani Treviso recupererà sia Dolfo sia Hübner (tenuto precauzionalmente a riposo domenica sera contro Padova), mentre dovrà fare a meno dell’altro ex di turno Gallotta, che assieme al centrale tedesco giocò a Trento nella stagione 2006/07. In un buon momento di forma vi sono invece i due martelli di palla alta Fei-Cisolla, autori rispettivamente di 53 e 44 punti nelle ultime tre gare; l’opposto della nazionale è anche il quarto marcatore del campionato. La sua intesa con Ricardo, mvp al PalaVerde con l’Antonveneta, cresce di giorno in giorno e rende Treviso sempre più competitiva.
La squadra orogranata è assieme a Trento e Verona la compagine che ha realizzato più muri in campionato grazie soprattutto Hübner e Gustavo, la coppia centrale più prolifica del campionato in questo fondamentale: da soli hanno realizzato ben 112 dei 200 muri Sisley.
LA FORMULA DELLA TIM CUP A1 FINAL EIGHT Fra domani e giovedì si giocano i quarti di finale; gare ad eliminazione diretta. Oltre a Trento-Treviso sempre domani a Bassano si giocherà anche Macerata-Vibo Valentia. Le due trionfatrici di Bassano affronteranno chi uscirà vittorioso rispettivamente dagli altri due quarti: Piacenza-Montichiari e Cuneo-Verona che si giocheranno giovedì 29 a Mantova. La Final Four andrà invece in scena sabato 31 gennaio e domenica 1 febbraio al PalaFiera di Forlì, impianto che contemporaneamente ospiterà anche l’annuale edizione del “Champion Volley Land 2009”. Tutte le sette gare della Final Eight verranno giocate sul mondoflex tricolore, già sperimentato con successo dalla Lega Pallavolo Serie A in occasione dell’All Star Volley 2008.
I PRECEDENTI Sono ventiquattro gli incontri ufficiali già in archivio fra le due Società, frutto di diciassette sfide in otto stagioni e mezzo di regular season, di quattro gare in semifinale scudetto dei playoff 2006, di una nel Trofeo TIM 2004 e di due nei quarti della Coppa Italia (2005 e 2008). Il bilancio pende decisamente dalla parte della formazione della Marca che si è imposta in diciannove occasioni. La Trentino Volley non vince con Treviso da due anni e quattro mesi: l’ultimo successo è infatti datato 30 settembre 2006 (3-0 al PalaTrento); dopo allora cinque sconfitte, l’ultima delle quali rimediata il 14 dicembre scorso nella dodicesima giornata di campionato (3-1 con parziali di 25-19, 25-21, 25-27, 25-21). Papi fu l’mvp, mentre Kaziyski il best scorer con 24 punti. Una, infine, la gara già disputata in passato al PalaBassano; esattamente undici mesi fa (era il 28 febbraio 2008) la Sisley si impose in quattro set (30-32, 25-18, 27-25, 25-21) in una partita di identica importanza (anche allora si trattava di una quarto di finale).
I PROBABILI SESTETTI Radostin Stoytchev scioglierà solo nell’immediato pre-partita i dubbi legati al suo starting six: in posto 4 è ballottaggio Della Lunga-Winiarski, mentre al centro lo stesso discorso vale per Riad e Birarelli. Il resto dello schieramento prevederà Grbic al palleggio, Vissotto opposto, Kaziyski in banda, Piscopo al centro, Bari libero.
Francesco Dall’Olio risponderà col sestetto tipo: Ricardo in regia, Fei opposto, Cisolla e Papi schiacciatori, Gustavo e Hübner al centro, Farina libero.
GLI ARBITRI Sarà l’esperta composta da Massimo Cinti (primo arbitro di Castelferretti, provincia di Ancona) e Stefano Cesare (secondo arbitro di Roma) a dirigere l’incontro di domani sera. I due fischietti, rispettivamente in serie A dal 1983 e 1999 (Cinti dal 1995 è anche internazionale), sono alla loro terza direzione stagionale congiunta in serie A1 TIM, l’undicesima totale per Cinti, la decima per Cesare. Entrambi, pur in occasioni diverse, hanno già diretto Trento in questo campionato: Cesare il 26 ottobre 2008 (successo per 3-1 con Macerata), Cinti nel successo per 3-2 a Modena dell’8 novembre e nella sconfitta per 3-1 il 14 dicembre proprio contro la Sisley.
TV RADIO ED INTERNET Itas Diatec Trentino-Sisley Treviso sarà trasmessa in diretta tv dal canale satellitare Sky Sport 2 (che seguirà live tutte le sette partite di TIM Cup A1 Final Eight), con commento affidato a Lorenzo Dallari, Fabio Vullo, Andrea Zorzi alla lavagna tattica e Sandro Donato Grosso a bordo campo.
In radio la partita sarà seguita come sempre in cronaca diretta ed integrale da Nbc Rete Regione, radio partner della Trentino Volley, con primo collegamento ad ore 20.25 circa. Trovate tutte le frequenze per ascoltare la “Radio delle Alpi” sull’home page del sito della società, www.trentinovolley.it, mentre nel portale dell’emittente (www.radionbc.it) sarà inoltre possibile seguire la radiocronaca in streaming.
Trento-Treviso sarà un “Global Match” e come tale verrà trasmesso in tutti i cinque i continenti grazie agli accordi intrapresi dalla Legavolley con i network televisivi Al Jazeera Sport, Ring Tv in Bulgaria, Sport Klub in Polonia e in Slovenia, Czech Televize in Repubblica Ceca e con il sito internet www.bwin.com (visibile solo all’estero) che diffonderà in streaming live le immagini per tutti gli utenti collegati.
Sempre su internet gli aggiornamenti punto a punto saranno curati dal sito della Lega Pallavolo Serie A (www.legavolley.it), mentre all’indirizzo www.legavolley.fm sarà possibile seguire in streaming la cronaca audio live della partita all’interno di “Volley Time Web”, trasmissione giunta alla ventiquattresima puntata stagionale.
In tv la differita integrale della partita andrà in onda su RTTR, televisione partner della Società di via Manci, giovedì 29 gennaio a partire dalle ore 23. Subito dopo, verrà trasmessa la settimanale puntata di “Volley Time”, il magazine realizzato dalla Lega Pallavolo Serie A.
PULLMAN PER BASSANO La squadra sarà seguita in terra vicentina da un grande numero di tifosi, stimati oltre le cinquecento unità, che scenderanno al Pala Bassano per lo più con auto private. A disposizione dei supporters c’è comunque anche un pullman organizzato dalla Società di via Manci, per il quale questa mattina si sono chiuse le iscrizioni. A tal proposito ricordiamo che il bus partirà alla volta di Bassano ai seguenti orari: da Mezzolombardo in Piazza Fiera alle ore 17.40, da Trento presso l’area ex Zuffo alle ore 18, da Pergine Valsugana in piazza Gavazzi ad ore 18.20.


Trentino Volley S.p.A.
Ufficio Stampa

Francesco Segala
Tel 0461-829939, e-mail: francesco.segala@trentinovolley.it