Filippo Lanza stasera a segno 13 volte: ottimo primo set per il veronese, decisivo nel momento clou

Foto cev.lu

Craiova (Romania), 13 gennaio 2015

 

La cronaca della gara d'andata dei quarti di finale di 2015 CEV Cup, giocata stasera alla Sala Polivalenta Oltenia fra SCM U Craiova e ENERGY T.I. Diatec Trentino. L’ENERGY T.I. Diatec Trentino scelta da Radostin Stoytchev per questa occasione vede partire in starting six Zygadlo in regia, Nemec opposto, Birarelli di nuovo al centro assieme a Burgsthaler, Kaziyski e Lanza in posto 4, Colaci libero; Danut Pascu, allenatore del SCM U Craiova, propone come Bicanin al palleggio, Lica opposto, Voinea e Milev schiacciatori, Turanjanin e Ghionea centrali, Maries libero. Trento parte subito forte col servizio (due ace, a segno Burgsthaler e Nemec) ed in attacco con Lanza: in pochi secondi si passa dal 4-2 all’8-4 col centrale trentino che realizza anche un muro. Un errore di Nemec a rete riporta parzialmente in corsa i rumeni (9-7), che però poi subiscono in serie i block di Zygadlo e dello stesso Martin (13-9). Kaziyski dà una nuova accelerata col servizio (15-11) ma successivamente i gialloblù si spengono e, trafitti da Lica e Milev, perdono efficacia in tutti i fondamentali facendosi riprendere sino al 20-20. Con l’opposto mancino sugli scudi l’SCM U mette anche la freccia (21-23) costringendo Stoytchev a spendere l’ultimo time out discrezionale. Al rientro la reazione è da grande squadra: Burgsthaler mura Turanjanin (23-23), Lanza annulla la palla set dei padroni di casa e poi i trentini chiudono con un muro di Nemec su Voinea alla seconda occasione (27-25).
L’inizio di secondo set non è più semplice: il Craiova scappa via subito 0-3 e costringe Stoytchev a correre ai ripari inserendo Nelli per un falloso Nemec. Proprio un punto dell’opposto toscano dopo un muro di Birarelli su Lica frutta la parità giù sul 5-5; da lì in poi si va avanti punto a punto con continui cambiopalla (7-7, 10-10) che mettono in evidenza la buona vena anche di Lica e Birarelli. Un errore del martello rumeno propizia il tentativo di fuga dei gialloblù (15-13), poi ci pensa ancora Nelli ad allargare il margine (18-15) con un muro successivamente imitato da Birarelli (che ferma due volte Ghionea per il 22-18). Nel finale in campo c’è spazio anche per Giannelli che risolve con un tocco di prima intenzione ed un muro due situazioni non semplici di cambiopalla. Il 25-22 arriva però ancora per mano di Lanza.
Nel terzo set Stoytchev conferma titolare la diagonale di riserva e la scelta paga perché l’ENERGY T.I. Diatec Trentino scappa via subito (3-0, 6-3). Il Craiova non si disunisce e con Lica sugli scudi risale sino al 10-10; serve allora un muro di Burgsthaler per far respirare i gialloblù (13-11) e poi un successivo attacco di Kaziyski (14-13). I rumeni non mollano e continuano a lottare (16-15) ma poi a gioco lungo pagano le difficoltà sul cambiopalla e la vena di Nelli: 25-19 e 3-0 finale.

 

Trentino Volley Srl
Ufficio Stampa