Trento, 2 ottobre 2009

02102009
Il libero Andrea Bari, domenica a Vibo
staccherà la 140^ presenza ufficiale in
maglia Trentino Volley (foto Trabalza)


Domenica si gioca la seconda giornata della serie A1 TIM 2009/10. L’Itas Diatec Trentino sarà di scena in Calabria per affrontare a Vibo Valentia i padroni di casa della Tonno Callipo. Fischio d’inizio ad ore 18, con radiocronaca diretta su Radio Dolomiti.
QUI ITAS DIATEC TRENTINO Dopo l’importante successo interno con Latina di domenica scorsa nel turno inaugurale di campionato, la formazione trentina affronta il primo viaggio stagionale andando alla ricerca di ulteriori conferme e punti in classifica in una trasferta che si preannuncia tutt’altro che agevole, sia per la distanza da coprire sia per il valore dell’avversario.
In preparazione di questo impegno l’Itas Diatec Trentino ha lavorato un’intera settimana, cosa che non le potrà più capitare per il mese di ottobre (in cui giocherà sette partite di campionato), e disputato nel pomeriggio di ieri anche un’amichevole non ufficiale contro i tedeschi del Friedrichshafen. Al di là del risultato finale (successo per 3-1 in rimonta), Radostin Stoytchev ha potuto raccogliere preziose indicazioni, in particolar modo sul gioco di squadra e su alcuni nuovi innesti apparsi già in forma come Juantorena, Sokolov e Raphael.
“Dobbiamo crescere ancora molto e sotto tutti i punti di vista – commenta l’allenatore bulgaro - ; il nostro gioco non è ancora fluido e in ricezione stiamo ragionevolmente soffrendo un po’ più che in altri settori perché dobbiamo ancora trovare le intese fra i singoli giocatori. Prima di guardare ai nostri avversari, una compagine che rispetto all’anno scorso si è comunque rinforzata e vorrà sicuramente esordire bene in campionato, dobbiamo quindi pensare a noi stessi, perché ci sono tanti aspetti in cui dobbiamo necessariamente crescere se vorremmo ottenere risultati positivi anche in trasferta. Inevitabilmente in questo periodo avremo bisogno quindi della classe dei singoli per venire a capo di alcune situazioni difficili. A Vibo ci attende una partita durissima”.
Con la squadra è tornato ad allenarsi anche Emanuele Birarelli, colpito da un leggero attacco influenzale nei primi giorni di questa settimana; il centrale della nazionale azzurra sarà quindi a disposizione di Stoytchev e domattina partirà assieme al resto del gruppo per la Calabria, dove la squadra giungerà nel primo pomeriggio dopo una tratta aerea Linate-Lamezia Terme.
Nelle precedenti stagioni l’Itas Diatec Trentino ha vinto in quattro occasioni su nove la prima trasferta di regular season del campionato, espugnando Cuneo nel 2002/03, proprio Vibo Valentia nel 2004/05, Macerata nel 2005/06 e Verona nel 2006/07, dove invece ha perso lo scorso anno per 3-2 nella seconda giornata.
Quella di domenica sarà la partita ufficiale numero 310 della storia della Trentino Volley, una gara sicuramente particolare per il palleggiatore brasiliano Raphael che a Vibo sarà un ex di turno particolarmente sentito, per aver giocato in Calabria nelle precedenti tre stagioni (l’ultima delle quali con la fascia di capitano addosso) totalizzando 90 partite ufficiali fra serie A1 e serie A2. Il libero Andrea Bari, infine, rafforzerà ulteriormente la propria leadership nella classifica dei più presenti di sempre in maglia gialloblu, staccando il 140° gettone ufficiale.
GLI AVVERSARI La serie A1 TIM di Vibo Valentia riparte esattamente da dove si era interrotta lo scorso aprile, ovvero da un match contro l’Itas Diatec Trentino. Dopo essersi vista rinviare la gara del primo turno in trasferta sul campo di Pineto per decisione del Consiglio di Stato, domenica la Tonno Callipo farà l’esordio in campionato guarda caso proprio contro la formazione che nei quarti di finale l’aveva estromessa dalla corsa allo scudetto 2009.
Numerose le novità rispetto alla squadra giallorossa che affrontò quella serie di gare, tant’è vero che nell’ipotetico sestetto titolare sono solo quattro i giocatori confermati: l’opposto Simeonov, il centrale Barone (che però lotta per un posto da titolare con Tencati, prelevato da Modena in estate) e il libero Cicola. Gli altri tre tasselli sono invece nuovi, come il centrale spagnolo Moltò (ex Martina Franca), il palleggiatore Gonzalez (ex Cuneo) e lo schiacciatore tedesco Andrae che verosimilmente contenderà il posto al romano Saraceni (ex Macerata), altro volto nuovo di questa rosa, e non dovrà far rimpiangere Diaz (passato a Modena). La panchina può inoltre contare su un jolly del calibro dell’universale venezuelano Marquez, capace di ricoprire con buoni risultati qualsiasi ruolo d’attacco.
L’allenatore è il confermatissimo argentino Jon Uriarte, capace di rilanciare le ambizioni della compagine giallorossa nella parte finale della scorsa stagione dopo essere subentrato a Flavio Gulinelli. Servizio e muro sono le qualità che saltano più agli occhi di una squadra che rispetto al passato appare rinforzata per confermarsi fra le prime otto di questa serie A1 TIM, continuando però a vestire i panni della mina vagante.
Il pre-campionato dei calabresi è stato particolarmente ricco di test probanti, come quelli sostenuti con Macerata e Latina al torneo di Tricase (due sconfitte rispettivamente per 3-2 e 3-1) e con Castellana Grotte due settimane fa (ko per 3-2).
I PRECEDENTI Domenica al PalaValentia si giocherà la tredicesima sfida ufficiale assoluta fra le due formazioni, la sesta negli ultimi dodici mesi visto che Vibo Valentia e Trentino Volley nella scorsa stagione si sono affrontate ben cinque volte (due in regular season e tre nei quarti di finale dei playoff scudetto). Il bilancio è nettamente favorevole alla squadra campione d’Europa, che solo in una delle precedenti dodici partite ha dovuto soccombere, proprio in Calabria: era il 21 marzo 2007 (21^giornata di serie A1 TIM 2006/07) e i giallorossi si imposero davanti al pubblico amico per 3-2. Dopo quel successo solo vittorie di Trento (cinque), due delle quali ottenute proprio a Vibo: 3-1 nella quarta giornata dell’ultima regular season e 3-0 in gara 2 dei quarti di playoff. L’ultimo confronto si è giocato invece al PalaTrento e ha visto la vittoria dell’Itas Diatec Trentino per 3-2 (26-28, 25-15, 21-25, 25-23, 17-15) con Kaziyski mvp (26 punti, 3 muri, 4 ace ed il 63% in attacco) e l’allora avversario Raphael fra i migliori della compagine di Jon Uriarte.
I PROBABILI SESTETTI Lo starting six di Trento dovrebbe essere molto simile a quello che sette giorni fa ha ottenuto il successo casalingo con Latina; l’unico ballottaggio è legato alla presenza o meno al centro di Birarelli. Al suo posto pronto Corsini che contro il Friedrichshafen ha fatto un’ottima impressione. Il resto del sestetto dovrebbe quindi vedere con Raphael al palleggio, Vissotto opposto, Kaziyski e Juantorena in banda, Sala centrale e Bari libero.
Vibo dovrebbe presentarsi davanti al proprio pubblico con Gonzalez in regia e Simeonov nel ruolo di opposto, Contreras e Andrae schiacciatori, Barone e Moltò (o Tencati) al centro, Cicola libero.
GLI ARBITRI Tonno Callipo-Itas Diatec Trentino sarà diretta dalla coppia arbitrale siciliana composta dal palermitano Matteo Cipolla e dal catanese Nunzio Caltabiano; il primo fischietto è in serie A dal 1997, il secondo da dieci anni più tardi (2007). I due arbitri sono alla loro prima gara congiunta in serie A1 TIM 2009/10 e durante la scorsa stagione hanno diretto, guardacaso, con compagni differenti proprio una delle tre gare dei quarti di finale di playoff scudetto fra Trento e Vibo Valentia: Caltabiano in coppia con Perri fischiò in gara 1 (vinta per 3-2 dai gialloblu), mentre Cipolla lo fece in gara 2 (3-0 per la Società di via Trener) assieme a Castagna.
RADIO, TV ED INTERNET La gara sarà raccontata in cronaca diretta ed integrale da Radio Dolomiti, nuova radio partner della Trentino Volley. I collegamenti con la Calabria saranno effettuati all’interno di “Campioni di Sport”, il contenitore sportivo domenicale dell’emittente di via Missioni Africane. Tutte le frequenze per ascoltare il network regionale sono disponibili sull’home page del sito della Società, www.trentinovolley.it, mentre su www.radiodolomiti.com sarà inoltre possibile ascoltare la radiocronaca in streaming cliccando la sezione “On Air”.
Continui aggiornamenti sull’andamento della partita in radio verranno inoltre effettuati per voce di Gianluca Vasapollo anche da LatteMiele, network partner della Lega Pallavolo Serie A, all’interno di “Set&Note”, il contenitore pallavolistico a cura di Marco Caronna che prende il via alle ore 18. La trasmissione sarà trasmessa in streaming anche sul sito www.lattemiele.com
In tv la differita integrale della gara andrà in onda in prima serata lunedì 5 ottobre ad ore 21.15 su RTTR, tv partner della Società di via Manci, subito dopo il magazine RTTR Volley ed in replica a mezzanotte circa dello stesso giorno.
Su internet, infine, gli aggiornamenti punto a punto saranno curati dal sito della Lega Pallavolo serie A (www.legavolley.it).
PREVENDITE PER TRENTO-MONZA DI MERCOLEDI’ 7 Già attiva da ieri presso il Trentino Volley Point di via Trener 2 la prevendita dei biglietti per la terza gara di regular season, che verrà disputata al PalaTrento mercoledì 7 ottobre alle ore 20.30 contro la Acqua Paradiso Gabeca Monza. Per informazioni telefono 0461 421377, fax 0461422700, e-mail info@trentinovolley.it.


Trentino Volley S.p.A.
Ufficio Stampa

Francesco Segala
Tel 0461-829939, e-mail: francesco.segala@trentinovolley.it