Sedicesimo turno di serie A1 TIM. La guida a Montichiari-Trento di lunedì sera
Il muro a tre trentino composto da Grbic, Birarelli, Kaziyski
ferma un attacco di Veres nella gara d'andata del PalaTrento
(foto Trabalza)
Trento, 2 febbraio 2008

Dopo la bellissima affermazione esterna di domenica sul campo di Modena (3-2) nel secondo turno del girone di ritorno, l’Itas Diatec Trentino torna in campo lunedì sera al PalaGeorge di Montichiari per un altro incontro in trasferta. Avversario di Nikolov e compagni stavolta sarà l’Acqua Paradiso Gabeca Montichiari nella gara scelta per il “Monday Night” del sedicesimo turno di regular season di serie A1 TIM. Si gioca quindi lunedì 4 febbraio alle ore 20.30 con diretta tv su Sky Sport 2.
QUI ITAS DIATEC TRENTINO In vista del posticipo serale di Montichiari Radostin Stoytchev recupera completamente sia Emanuele Birarelli sia Michal Winiarski. Il centrale marchigiano, out domenica scorsa a Modena per problemi alla schiena, ha ripreso ad allenarsi regolarmente già martedì pomeriggio con il resto della squadra, mentre lo schiacciatore polacco, dopo settimane di lavoro differenziato, durante gli ultimi giorni ha completato il proprio recupero iniziando a disimpegnarsi in allenamento anche nei fondamentali di prima linea (attacco e muro). Davvero due ottime notizie, non solo pensando alla gara di lunedì ma anche gettando lo sguardo ai tanti ed imminenti impegni di campionato e Coppa Italia.
Indipendentemente da chi giocherà lunedì – analizza l’allenatore bulgaro – la cosa che voglio rivedere anche a Montichiari e che mi è piaciuta particolarmente nella gara contro Modena è proprio lo spirito di gruppo, spesso già mostrato in queste ultime partite. Abbiamo giocato con sestetti molto diversi fra loro durante tutto il mese di gennaio e siamo sempre riusciti a venire a capo dei nostri avversari. Segno che la squadra non molla mai e cerca di aiutarsi nei momenti di difficoltà. Anche nel quarto set giocato al PalaPanini domenica scorsa, pur facendo registrare una bruttissima partenza, non ci siamo disuniti ed abbiamo continuato a lottare rischiando anche di vincere 3-1. Per superare Montichiari dovremo tenere alto il nostro ritmo nella fase di cambiopalla evidenziando poi, se possibile, i loro punti deboli come successo nella gara d’andata. Mi aspetto una partita tutt’altro che facile, anche perché l’Acqua Paradiso Gabeca è una squadra che ha bisogno di punti per restare vicino alla zona playoff”.
Nonostante il recupero di Winiarski e Birarelli, molto probabilmente in campo andranno ancora una volta al loro posto Della Lunga e Piscopo, autori contro la Cimone di due prestazioni molto convincenti.
Due gli ex di turno in campo trentino: sono il capitano Grbic (a Montichiari nelle stagioni 94/95 e 96/97) e il centrale Jeroncic che ha vissuto nel centro monteclarense le ultime tre annate agonistiche della sua carriera. Grazie ai dieci punti realizzati a Modena Gregor è arrivato a quota 100 punti con la maglia dell’Itas Diatec Trentino in tredici partite. Quella di lunedì inoltre sarà la partita numero cinquanta con la Trentino Volley per Dore Della Lunga (30 presenze nel 2005/06, 5 nel 2006/07, 14 nel 2007/08); il giocatore della rosa di Stoytchev che attualmente ha il maggior numero di gare alle spalle con Trento resta comunque il libero Andrea Bari, prossimo a tagliare il traguardo delle 70 presenze (lunedì arriverà a quota 69).
Prima di partire per Montichiari (nella prima serata di domani) l’Itas Diatec Trentino, ancora imbattuta nel 2008, sosterrà al PalaTrento ancora due sedute di allenamento: quella di questo pomeriggio (dalle ore 16.30 alle 19) e quella di domenica (14-16).
GLI AVVERSARI Nonostante un'ultima parte di stagione non particolarmente brillante che ha coinciso con sei sconfitte nelle ultime otto partite giocare in campionato, l’Acqua Paradiso Gabeca Montichiari a cui si troverà di fronte l’Itas Diatec Trentino sarà una formazione assolutamente in piena corsa per i playoff e solo per questo motivo quindi molto motivata. Fallito per tre punti l’accesso alla TIM Cup A1 Final Eight 2008, ora la squadra allenata di Julio Velasco cerca il rilancio in campionato attraverso la conquista di uno degli otto posti che a fine regular season mettoni in palio lo scudetto. Dopo una partenza promettente (due vittorie per 3-0 in altrettante partite di campionato, di cui una al PalaVerde) la compagine bresciana proprio a Trento nel girone d’andata ha interrotto la propria serie positiva senza in pratica più riuscire a chiudere una partita in proprio favore in meno di cinque set. L’unica vittoria da tre punti delle ultime dodici giornate è infatti il perentorio successo ottenuto sul campo di Latina, affermazione che ha riportato l’Acqua Paradiso a stretto contatto con Padova. Nell’ultimo turno Montichiari ha perso in casa con Treviso per 3-1, lottando alla pari con la Sisley solo nel corso del primo e terzo set.
Montichiari è una squadra a cui è francamente difficile prendere le misure – commenta Stoytchev – , proprio perché nell’ultimo periodo ha variato il proprio assetto numerose volte, più per la necessità di migliorare il proprio rendimento che per le alternative che la rosa ha offerto a Velasco. Basti pensare che in banda nelle ultime gare si sono alternati Howard, Popp e Bojovic in diagonale a Veres e rispetto al girone d’andata ora in regia non ci sono più De Cecco e Ahmed ma invece Tiberti che distribuisce in maniera piuttosto equilibrata il gioco su tutto il fronte dell’attacco. Contro di loro per vincere dovremo prima di tutto servire bene per consentire al nostro muro di fare qualche scelta più agevole e poi controllare nel miglior modo possibile Gavotto e Veres che sono i due principali riferimenti sia in attacco sia in battuta”.
Le statistiche infatti dicono che Gavotto è il quarto bomber del campionato con 258 punti, mentre Veres è sedicesimo (il sesto schiacciatore assoluto) con 208 palloni messi a terra. Lo stesso opposto è anche al quarto posto nella classifica degli aceman della regular season (22 punti direttamente ottenuti col servizio), mentre sempre per quel che riguarda la battuta Montichiari è terza nella classifica di squadra per quel che riguarda gli ace diretti. Un solo ex di turno nella metà campo bresciana; si tratta del centrale azzurro Andrea Sala che a Trento ha giocato nel periodo fra il 2001 e il 2003 totalizzando 59 presenze e 210 punti in maglia Itas Diatec Trentino.
I PRECEDENTI Sono sedici le partite già in archivio fra le due Società, frutto di quindici incontri di regular season e di un confronto nei quarti di finale di Coppa Italia 2002, vinto dalla Trentino Volley per 3-2 a Forlì; con quel risultato la Società di via Manci centrò per la prima volta la Final Four del massimo trofeo pallavolistico nazionale. Il bilancio complessivo è nettamente ad appannaggio di Trento con dieci vittorie contro le sei della compagine bresciana. Nel recente passato l’Itas Diatec Trentino ha vinto quattro delle ultime cinque gare disputate. L’Acqua Paradiso Gabeca non supera in casa la Trentino Volley dal 6 marzo 2005 (3-1 con Gavotto mvp grazie a 33 punti), un successo che coincise anche con l’ultima gara sulla panchina gialloblu di Silvano Prandi. Nella scorsa stagione Trento si impose al PalaGeorge nell’ultima giornata del girone d’andata per 3-1 (Hübner mvp con 16 punti, di cui 7 a muro), ma i tre punti conquistati a Montichiari non permisero ugualmente alla compagine di Lattari di prendere parte alla Final Eight di Coppa Italia. Nella gara d’andata della regular season in corso l’Itas Diatec Trentino vinse 3-0 in maniera piuttosto netta (25-17, 25-18, 25-21), imponendo il primo stop stagione all’Acqua Paradiso Gabeca grazie ad una prova strepitosa di Matey Kaziyski (14 punti col 93% in attacco).
I PROBABILI SESTETTI Radostin Stoytchev deve solo decidere se utilizzare nuovamente in sestetto Birarelli o se insistere sull’assetto centrale che ha convinto nella gara di Modena, con Piscopo in diagonale a Jeroncic; il resto della formazione vedrà come al solito Grbic al palleggio, Nikolov opposto, Kaziyski e Della Lunga in posto 4, Bari libero.
Julio Velasco nelle ultime settimane ha mescolato molto le carte in tavola e diventa quindi più difficile intuire la formazione titolare che potrebbe comunque vedere Tiberti in regia, Gavotto opposto, Veres e Popp (o Bojovic) in banda, Howard e Sala (o Forni) al centro, Manià libero.
GLI ARBITRI Sarà la coppia composta dal romano Roberto Mastrodonato e dal campano Massimo Pessolano (di Montecorvino Pugliano, provincia di Salerno) a dirigere l’incontro di lunedì sera. I due fischietti, rispettivamente in serie A dal 1989 e 1998 sono all’ottava direzione stagionale congiunta in serie A1 TIM e prima di domenica non avevano mai diretto Trento in questo campionato, mentre incontrarono Montichiari in occasione della settima giornata vinta dai bresciani al tie break sul campo di Perugia.
RADIO, TV ED INTERNET Come ricordato, in apertura la partita fra Acqua Paradiso Gabeca Montichiari ed Itas Diatec Trentino sarà trasmessa in diretta tv dal canale satellitare Sky Sport 2, con commento affidato a Marco Nosotti, Fabio Vullo e Sandro Donato Grosso da bordo campo.
La partita sarà seguita in radiocronaca diretta ed integrale da Nbc Rete Regione, radio partner della Trentino Volley, con primo collegamento ad ore 20.25 circa. Trovate tutte le frequenze per ascoltare l’emittente regionale sull’home page del sito della società, www.trentinovolley.it, mentre nel portale dell’emittente radiofonica bolzanina (www.radionbc.it) sarà inoltre possibile ascoltare la radiocronaca in streaming.
In tv sarà visibile una sintesi della gara che andrà in onda su Tca martedì 4 febbraio, subito dopo la trasmissione “Trentino Volley Time”, magazine condotto da Paolo Malfer e Barbara Pedrotti che prende il via alle ore 19.55. In prima serata sarà possibile vedere tutto l’ultimo set del match, mentre in seconda serata, ad ore 23 circa, verrà proposta la replica integrale della gara. La sola trasmissione sarà invece visibile in qualsiasi momento, nella sezione “Video On Demand” sul sito dell’emittente trentina www.tvtca.com.
Su internet gli aggiornamenti punto a punto saranno a cura del sito della Lega Pallavolo serie A (www.legavolley.it), mentre su www.volleyball.it si troveranno commenti e notizie sul posticipo della sedicesima giornata di campionato già pochi minuti dopo la sua conclusione.
La partita, essendo stata scelta come uno dei due “Global Match” del terzo turno di ritorno, verrà trasmessa in tutti i cinque i continenti grazie agli accordi intrapresi dalla Legavolley con i network televisivi Al Jazeera Sport, Sport Klub in Polonia e in Slovenia (trasmissione in diretta, per il canale sloveno è il debutto assoluto), ESPN Brasile (differita) e con il sito internet www.bwin.com (visibile solo all’estero) che diffonderà in streaming live le immagini per tutti gli utenti collegati.
PULLMAN PER I TIFOSI Si sono chiuse ieri pomeriggio alle ore 15 le iscrizioni per seguire in pullman la trasferta dell’Itas Diatec Trentino lunedì sera a Montichiari. La Società di via Manci organizzerà un intero bus riservato ai sostenitori trentini; a beneficio di coloro che prenderanno parte al viaggio ricordiamo che il pullman partirà ai seguenti orari: da Mezzolombardo in Piazza Fiera alle ore 17.10, da Trento in Via Monte Baldo alle ore 17.30, dal casello autostradale di Rovereto Nord alle ore 17.50.
Dopo questa gara la Trentino Volley affronterà giovedì 7 febbraio al PalaTrento la RPA-LuigiBacchi.it Perugia nel posticipo della diciassettesima giornata che prenderà il via ad ore 20.30.


Trentino Volley S.p.A.
Ufficio Stampa

Francesco Segala
Tel 0461-829939, e-mail: francesco.segala@trentinovolley.it