focus su Modena-Trento 3-1
|
![]() |
Emanuele Birarelli, fra i migliori dei trentini, supera il muro dell'ex di turno Andrea Sala (foto Trabalza) |
La striscia positiva dell’Itas Diatec Trentino si interrompe quota ventisei e proprio al PalaPanini, dove i gialloblù avevano precedentemente rimediato l’unica sconfitta esterna della propria stagione. I Campioni del Mondo questa sera sono stati infatti fermati per 3-1 da Casa Modena nell’anticipo televisivo del quarto turno di Serie A1; un ko figlio ancora una volta dei problemi fisici con cui la squadra ha dovuto fare i conti (Juantorena è stato tenuto nuovamente a riposo precauzionale nei primi tre set in vista della sfida di martedì a Mosca) ma anche della grande prestazione della compagine emiliana.
Reduce da cinque vittorie consecutive in campionato, la squadra di Lorenzetti ha infatti messo sin dal primo scambio grande attenzione ai particolari, incisività al servizio ed efficienza in contrattacco, specialmente con Celitans (mvp con 21 punti) e Kovacevic; armi che hanno fatto vacillare gli ospiti, che però sino all’ultimo, pur soffrendo, non si sono disuniti e solo ai vantaggi, dopo un quarto set vibrante e nervoso, si sono inchinati ai padroni di casa.
Il ko non compromette in ogni caso la classifica degli iridati che restano ugualmente al primo posto - da condividere ora con Macerata che è passata a Piacenza - e possono comunque sorridere per il ritorno in campo di Juantorena e Stokr (best scorer gialloblù con 19 punti e il 47%) e la confortante prova di Emanuele Birarelli, migliore in campo fra i trentini con 4 muri ed il 62% in primo tempo. A corrente alternata invece Kaziyski e Djuric, che giungeranno perciò ancora più carichi martedì sera a Mosca per l’andata dei Playoff 12 di Champions League.
Di seguito il tabellino della gara valevole per la terza giornata del girone di ritorno di regular season di Serie A1 2012/13 giocata questa sera al PalaPanini di Modena.
Casa Modena-Itas Diatec Trentino 3-1
(26-24, 21-25, 25-19, 26-24)
CASA MODENA: Baranowicz, Kovacevic 12, Sala 3, Celitans 21, Deroo 15, Vesely 9, Manià (L); Piscopo 6, Casadei, Quesque 3, Pinelli. N.e. Catellani. All. Angelo Lorenzetti.
ITAS DIATEC TRENTINO: Lanza 6, Birarelli 12, Stokr 19, Kaziyski 11, Djuric 3, Raphael 5, Bari (L); Colaci (L), Sintini, Uchikov, Juantorena 2, Chrtiansky 1, Burgsthaler 3. All. Radostin Stoytchev.
ARBITRI: Cipolla di Palermo e Pasquali di Venarotta (Ascoli Piceno).
DURATA SET: 30’, 26’, 23’, 30’; tot 1h e 49’.
NOTE: 3.827 spettatori per un incasso di 31.038 euro. Casa Modena: 10 muri, 6 ace, 19 errori in battuta, 11 errori azione, 52% in attacco, 42% (14%) in ricezione. Itas Diatec Trentino: 9 muri, 7 ace, 17 errori in battuta, 7 errori azione, 46% in attacco, 52% (29%) in ricezione. Cartellino giallo a Stoytchev sul 16-19 del quarto set e a Kaziyski sul 18-19 dello stesso parziale. Mvp Celitans.
Trentino Volley S.p.A.
Ufficio Stampa