Trento, 22 dicembre 2009
Sokolov, nove punti stasera, supera il muro composto da Saraceni e Barone (foto Trabalza) |
L’Itas Diatec Trentino supera al PalaTrento per 3-0 la
Il copione del match odierno è stato simile a quello recitato dai gialloblu nel corso della gara di sabato pomeriggio a Latina: Vibo Valentia ha infatti profuso fin dalle prime battute il massimo sforzo per cercare di mettere in difficoltà i Campioni del Mondo e d’Europa ma vi è riuscita solo in parte del primo set e poi per tutto il secondo parziale, alzando poi bandiera bianca perché impossibilitata a contenere le tante bocche da fuoco dell’Itas Diatec Trentino e per l’evidente dose di stanchezza con cui ha dovuto fare i conti. A causa delle cattive condizioni atmosferiche i calabresi erano infatti giunti a Trento solo alle 5.30 di questa mattina, pagando quindi sicuramente dazio anche da questo punto di vista.
Nella metà campo trentina in ripresa è apparso Sokolov (9 punti col 56% in attacco), preferito ancora una volta a Vissotto, ma la vera differenza l’hanno fatta al solito la concretezza di Kaziyski (16 palloni vincenti e il 65%) e Juantorena (15 di cui in battuta) ben spalleggiati nella circostanza da Corsini, bravo a sfruttare l’occasione concessagli da Stoytchev per giocare al posto di Sala. Il centrale di Città di Castello (un po’ a sorpresa mvp del match) ha fatto le cose migliori proprio nel secondo set, un parziale che l’Itas Diatec Trentino sembrava aver già perso in avvio (3-8), vinto agevolmente nella parte centrale (16-10 e poi 21-17) e poi rimesso ancora in discussione in quella finale spuntandola solo ai vantaggi. Corsini in quel periodo ha realizzato tutti i quattro punti che può vantare il suo tabellino, con il 100% in attacco e un muro (importantissimo). Per la formazione di Stoytchev, infine, da segnalare la conferma ad alti livelli dell’ex di turno Raphael e di Birarelli, sempre pronto al centro della rete.
Per Vibo Valentia il PalaTrento si conferma ancora una volta stregato e a nulla è servita la prestazione convincente di Barone (10 punti di cui uno a muro e uno al servizio con l’89% in primo tempo) per evitare la settima sconfitta in altrettante gare giocate in via Fersina.
L’Itas Diatec Trentino tornerà in campo subito dopo le festività natalizie, per affrontare domenica 27 dicembre a Monza l’Acqua Paradiso nel diciannovesimo turno assoluto di regular season di serie A1 TIM.
Di seguito il tabellino della partita della seconda giornata del girone di ritorno giocata stasera al PalaTrento.
Itas Diatec Trentino-
(25-18, 26-24, 25-17)
ITAS
TONNO CALLIPO: Andrae 6, Tencati 4, Simeonov 10, Saraceni 4, Barone 10, Gonzalez, Ferraro (L);
ARBITRI: Rapisarda di Cavalicco (Ud) e Gnani di Ferrara.
DURATA SET:
NOTE: 2.803 spettatori per un incasso di 23.626 euro. Itas
Trentino Volley S.p.A.
Ufficio Stampa
Francesco Segala
Tel 0461-829939, e-mail: francesco.segala@trentinovolley.it