Serie A1 TIM subito in campo. La guida a Trento-Verona
Kaziyski in attacco nella partita del girone d'andata
(foto Trabalza)
Trento, 2 gennaio 2009

La serie A1 TIM scende subito in campo nel 2009. Domani sera si gioca infatti il primo turno di regular season del nuovo anno, il quindicesimo assoluto di questa stagione. L’Itas Diatec Trentino sarà protagonista del posticipo televisivo delle ore 21 che al PalaTrento la vedrà opposta alla Marmi Lanza Verona nel decimo “derby dell’Adige” di sempre. Diretta su Sky Sport 2.
QUI ITAS DIATEC TRENTINO Con la gara di domani si apre una prima parte dell’anno davvero ricca di impegni per la Trentino Volley. In particolar modo solo nel mese di gennaio fra campionato, Champions League e Coppa Italia la formazione trentina giocherà una partita ufficiale praticamente ogni tre giorni per un totale di otto match, nove nel caso in cui si raggiungesse la Final Four di TIM Cup A1 in programma a Forlì fra il 31 gennaio e il primo febbraio.
Un avvio di 2009 quindi particolarmente difficile, anche perché Stoytchev deve ancora fare i conti con gli infortuni che stanno pesantemente condizionando questa fase del campionato trentino. Contro Verona infatti mancherà sicuramente l’ex di turno Birarelli (il suo rientro, salvo complicazioni, dovrebbe avvenire proprio a fine mese), assenza che costringerà l’allenatore bulgaro a lasciare in panchina uno fra Winiarski e Kaziyski in posto 4 in favore di Della Lunga. Lo schieramento dovrebbe quindi essere lo stesso visto a Forlì dove, pur senza uno dei due schiacciatori titolari, l’Itas Diatec Trentino ha dimostrato di poter reggere benissimo il campo e di crescere giorno dopo giorno anche a livello di sincronismi di gioco.
Dal punto di vista del carattere, ma anche da quello strettamente legato al gioco, il 3-0 con la Yoga di domenica scorsa ha fornito sicuramente la risposta che aspettavamo dopo il passo falso interno con Martina Franca – conferma Stoytchev - ; ora dobbiamo dare un seguito a questa buona prestazione ed approfittare di un calendario che è ricco di impegni ma che almeno fino a metà mese è tutto sommato abbordabile. In questo inizio di girone di ritorno l’obiettivo è tenere a debita distanza le prime inseguitrici Cuneo e Piacenza e non farci distanziare da Macerata. Purtroppo continuiamo ad avere problemi di natura fisica, in particolar modo con i centrali. Riad a Forlì ha accusato un fastidioso dolore al ginocchio che fortunatamente in seguito non si è più manifestato ma è naturale che questa situazione ci crei imbarazzi non solo in partita ma anche per gli allenamenti. Se gli infortuni ci lasceranno in pace potremo giocarci bene le nostre carte in questo periodo perché abbiamo lavorato sodo in precedenza per arrivare pronti a tali appuntamenti. Il match contro la Marmi Lanza a mio modo di vedere sarà molto differente da quello dell’andata, dove le due squadre erano ancora in fase di rodaggio. Nel frattempo sia Trento sia Verona sono cresciute moltissimo e quindi mi aspetto una partita più vera, tecnica e difficile di quella giocata nel girone d’andata. Per superare gli scaligeri non dovremo fare attenzione solo alla loro battuta e al loro muro, i fondamentali che saltano più agli occhi di questa Marmi Lanza, ma anche a contenere bene due attaccanti del calibro di Lasko e Parodi che in questa prima parte di campionato hanno fatto davvero bene”.
Per il derby dell’Adige Stoytchev potrà contare sulla presenza a referto del centrale Leonardi; il giovane posto 3 gialloblu è perfettamente recuperato (già a Forlì era andato in panchina) e quindi offrirà un’alternativa in più al centro della rete.
Quella con Verona sarà la gara ufficiale numero 277 della storia della Trentino Volley, la ventesima di questa stagione. Sottorete si troveranno di fronte le due formazioni sino ad ora più efficaci nel fondamentale del muro, dove Trento (171 punti) guida la speciale classifica tallonata proprio da Verona (164). Fra i singoli, particolarmente interessante la sfida al centro della rete fra il trentino Piscopo e il veneto Bontje, rispettivamente terzo e secondo muratore della serie A1 TIM, divisi solo da 7 muri in favore dell’olandese (48 a 55). Sempre il posto 3 scaligero divide con Kaziyski una delle prime posizioni anche per quel che riguarda il numero di ace realizzati; nella graduatoria guidata dal tedesco Kromm, Bontje è terzo con 24 battute vincenti seguito ad una sola lunghezza di distanza proprio da Matey (quarto con 23 punti).
Lo stesso schiacciatore bulgaro domani sera andrà alla ricerca degli otto punti che gli consentiranno di tagliare quota 900 totali con la maglia della Trentino Volley. Piscopo è invece a tredici lunghezze dai 200.
GLI AVVERSARI Affermatasi nella prima parte di stagione come la più piacevole sorpresa di questo campionato, la Marmi Lanza Verona cerca nei primi mesi del 2009 di confermare quanto di buono sin qui fatto e di togliersi ancora numerose soddisfazioni.
Le prime quattordici giornate di serie A1 TIM hanno infatti rivelato tutte le qualità di una squadra che ha nell’opposto Lasko (miglior realizzatore del campionato), nel completo centrale Bontje e nello schiacciatore azzurro Parodi i principali punti di riferimento di un gioco che però l’allenatore Alberto Giuliani è riuscito a rendere spettacolare e vario soprattutto nelle partite in casa. Al PalaOlimpia infatti gli scaligeri sino ad ora, ad eccezione della gara con Perugia persa 3-0, sono sempre andati a punti vincendo anche contro squadre blasonate come Cuneo e Trento e perdendo solo al tie break con Piacenza, Modena e Treviso. Proprio la combattutissima gara con la Sisley giocata solo domenica scorsa ha dimostrato le qualità di un organico che può contare anche alternative piuttosto importanti, visto che in campo il 28 dicembre si sono alternati diversi giocatori: Colaci e Latelli nel ruolo di libero, Sottile e Dehne in cabina di regia, Parodi e Maric in posto 4. Grazie anche a questi cambi i gialloblu sono riusciti a portare al quinto set gli orogranata, risalendo una situazione di punteggio che li vedeva sotto 2-1. Domani sera Giuliani dovrà fare a meno solo dello schiacciatore ungherese Szabo, impegnato a Vienna con la nazionale del proprio paese nella qualificazioni al Mondiale 2010.
In trasferta Verona fatica leggermente di più ad esprimere il proprio gioco (9 punti in sei gare), pur avendo ottenuto successi importanti a Montichiari, Treviso e Forlì. La squadra scaligera attualmente vanta il sesto posto in classifica con 23 punti, un piazzamento che le ha consentito di assicurarsi un posto nella Final Eight di Coppa Italia; il 29 gennaio a Mantova affronterà infatti la Bre Banca Lannutti Cuneo che peraltro ha già superato nel girone d’andata con un combattutissimo 3-1.
Semenzato e compagni saranno seguiti in questa vicina trasferta da ben quattro pullman di tifosi che cercheranno di spingere la propria squadra alla prima vittoria in terra trentina.
I PRECEDENTI Domani si giocherà la decima sfida di sempre fra Trento e Verona; in archivio vi sono infatti già nove confronti, tutti disputati in regular season nelle stagioni 2002/03, 2004/05, 2005/06, 2006/07 e nel match d’andata di questo campionato. Il bilancio è nettamente favorevole alla Trentino Volley con sei vittorie a tre, ma nella gara disputata il 5 ottobre scorso ad imporsi furono gli scaligeri per 3-2 (27-25, 27-25, 20-25, 22-25, 15-11) con Lasko (mvp con 26 punti) e Kaziyski (20) assoluti protagonisti. Al PalaTrento Verona non ha mai raccolto il successo; nei quattro precedenti conta infatti due sconfitte per 3-1, una per 3-2 e una per 3-0, proprio nell’ultima partita giocata sotto il Bondone il 28 gennaio 2007.
I PROBABILI SESTETTI Radostin Stoytchev dovrebbe confermare i sette titolari che hanno ottenuto il 3-0 sul campo di Forlì domenica scorsa; sestetto quindi con Grbic al palleggio, Vissotto opposto, Kaziyski e Della Lunga in banda, Piscopo e Riad al centro della rete e Bari libero.
Alberto Giuliani risponderà verosimilmente con Sottile in regia e Lasko nel ruolo di opposto, Popp e Parodi schiacciatori, Semenzato e Bontje al centro, Latelli libero.
GLI ARBITRI La gara sarà diretta dalla coppia romana composta da Roberto Mastrodonato e Giampiero Perri, fischietti della Capitale in serie A rispettivamente dal 1989 e dal 1999. I due arbitri sono alla loro prima direzione congiunta nella regular season 2008/09, la sesta per Mastrodonato, la settima per Perri che è anche l’unico dei due che può vantare precedenti con la Trentino Volley in questa stagione (Modena-Trento 2-3 del 9 novembre 2008).
RADIO, TV ED INTERNET Come anticipato, Itas Diatec Trentino-Marmi Lanza Verona sarà trasmessa in diretta tv a partire dalle ore 21 sul canale satellitare Sky Sport 2, con commento affidato a Roberto Prini ed Andrea Zorzi; gli interventi da bordo campo saranno curati da Federica Masolin.
In radio la sfida sarà raccontata in cronaca diretta da Nbc Rete Regione, radio partner della Trentino Volley, con primo collegamento ad ore 20.55 circa. Trovate tutte le frequenze per ascoltare l’emittente regionale sull’home page del sito della società, www.trentinovolley.it, mentre nel portale dell’emittente radiofonica (www.radionbc.it) sarà inoltre possibile seguire la radiocronaca in streaming.
Trento-Verona sarà un “Global Match” e come tale verrà trasmesso in tutti i cinque i continenti grazie agli accordi intrapresi dalla Legavolley con i network televisivi Al Jazeera Sport, Ring Tv in Bulgaria, Sport Klub in Polonia e in Slovenia, ESPN Brasile, Czech Televize in Repubblica Ceca e con il sito internet www.bwin.com (visibile solo all’estero) che diffonderà in streaming live le immagini per tutti gli utenti collegati.
Sempre su internet gli aggiornamenti punto a punto saranno curati dal sito della Lega Pallavolo serie A (www.legavolley.it), mentre all’indirizzo www.legavolley.fm sarà possibile seguire in streaming la cronaca audio live della partita grazie alla voce di Nicola Baldo, in collegamento come campo principale per “Volley Time Web”, trasmissione giunta alla diciottesima puntata stagionale.
In tv la differita integrale della partita andrà in onda su RTTR, televisione partner della Società di via Manci, il lunedì 5 gennaio a partire dalle ore 21. Una sintesi di circa 45 minuti verrà poi trasmessa in prima serata anche martedì 6 ad ore 21.15, subito dopo il magazine specializzato “RTTR volley” che inizia ad ore 21.
BIGLIETTI, PREVENDITE E MERCHANDISING Si chiudono domani mattina alle ore 12, presso il Trentino Volley Point in Via Zambra 11 a Trento (telefono 0461/421377; fax 0461/422700; e-mail: a href="mailto:segreteria@trentinovolley.it">segreteria@trentinovolley.it), le prevendite per la sfida con Verona.
Le casse del PalaTrento apriranno i battenti domenica alle ore 19.00, mentre alle ore 20.00 verranno aperti gli ingressi del palazzetto.
All’interno sarà regolarmente attivo il punto vendita merchandising della Trentino Volley (situato sul lato corto del palasport, fra i due ingressi), che proporrà a tutti i tifosi tanti articoli ufficiali della società di via Manci.
A PADOVA PER L’EPIFANIA Dopo la partita di domani l’Itas Diatec Trentino tornerà in campo già il 6 gennaio a Padova per il successivo turno di campionato, il sedicesimo assoluto. Per la trasferta il giorno dell’Epifania la Trentino Volley organizza i pullman per seguire dal vivo la squadra in terra patavina. Le iscrizioni si chiudono proprio domani sera al PalaTrento, in occasione della gara contro la Marmi Lanza. Per prenotare il proprio posto su uno dei bus bisognerà quindi recarsi presso uno dei due stand delle tifoserie organizzate allestiti per la circostanza all’interno del palazzetto.


Trentino Volley S.p.A.
Ufficio Stampa

Francesco Segala
Tel 0461-829939, e-mail: francesco.segala@trentinovolley.it