Trento, 20 ottobre 2009

20102009a
Matey Kaziyski contro Taranto
giocherà la sua novantesima gara
in maglia Trentino Volley
(foto Trabalza)


Si gioca domani sera il settimo turno della regular season di serie A1 TIM, il terzo infrasettimanale della stagione. La capolista Itas Diatec Trentino ospiterà al PalaTrento la Prisma Taranto nella quarta esibizione casalinga del girone d’andata. Fischio d’inizio fissato per le ore 20.30, con radiocronaca diretta ed integrale sulle frequenze di Radio Dolomiti.
QUI ITAS DIATEC TRENTINO Superato nel miglior modo possibile il trittico con Piacenza, Macerata e Cuneo, la formazione gialloblu si appresta a vivere la seconda sfida consecutiva al PalaTrento con il chiaro intento di proseguire la propria striscia positiva (quattro successi di fila, dodici punti su dodici conseguiti in classifica ed un solo set lasciato agli avversari) e  mantenere il primato in classifica. La posta in palio è doppiamente importante visto che domani sera si affronteranno le prime due inseguitrici (Treviso e Modena) e c’è quindi la possibilità, in caso di vittoria, di guadagnare ulteriore terreno quanto meno sulla terza posizione.
Dopo la bella prova di domenica sera con Cuneo Radostin Stoytchev vuole quindi vedere la sua squadra non abbassare la guardia e continuare ad esprimere la stessa determinazione e concentrazione anche contro avversari con meno tradizione rispetto a quelli affrontati negli ultimi dieci giorni. “Abbiamo raccolto più di quanto oggettivamente ci potessimo attendere alla vigilia dai tre match appena giocati, ma l’abbiamo sempre fatto con merito e grande spirito di gruppo; le stesse armi che ci serviranno domani sera per avere la meglio di una compagine di valore come Taranto – analizza il tecnico bulgaro - . Siamo sulla strada giusta, domenica sera abbiamo giocato assolutamente un'ottima partita ma calare di intensità proprio ora sarebbe un gravissimo errore. Abbiamo poco tempo per allenarci e soprattutto per poter far riposare la squadra ma anche contro la Prisma voglio vedere un’Itas Diatec Trentino quanto mai concentrata e determinata a raccogliere altri punti preziosi per la classifica. Restare nelle prime posizioni ci servirà inoltre per acquisire ulteriore fiducia nei nostri mezzi”.
Anche per questa partita il tecnico trentino potrà disporre dell’intera rosa e prima del fischio d’inizio farà sostenere alla squadra ancora due allenamenti, uno nel tardo pomeriggio di oggi e uno, di rifinitura, nella mattinata di domani.
Per l’occasione il capitano Matey Kaziyski (miglior battitore delle serie A1 TIM con 16 ace in sei partite) staccherà il novantesimo gettone di presenza con la maglia della Trentino Volley: il martello bulgaro in casacca gialloblu ha conseguito già la bellezza di 1437 punti, con l’incredibile media di oltre 16 palloni vincenti a partita. Quella di domani sarà poi una gara sicuramente particolare per due ex di turno quali Leandro Vissotto e Francesco Corsini. L’opposto nella sua unica stagione in Puglia (la 2007/08) vinse la classifica dei marcatori, mentre l’anno successivo il centrale umbro (che domani giocherà la sua duecentesima partita in serie A) arrivò a Martina Franca a campionato già iniziato mettendo ben presto in mostra le proprie doti. 
GLI AVVERSARI L’inizio di campionato a Taranto (dove la Prisma è tornata dopo un anno di esilio a Martina Franca) è stato all’altezza delle ambizioni della Società del Presidente Bongiovanni: tre vittorie in cinque partite, dieci punti ed il quarto posto in classifica con il turno di riposo già alle spalle ed osservato proprio domenica, sono infatti un ottimo punto di partenza per la formazione pugliese che, dopo la salvezza ottenuta la scorsa stagione, è ripartita nel nuovo campionato con la voglia di riportare in riva allo Ionio i playoff scudetto.
Per centrare questo obiettivo, che in Puglia manca dalla primavera del 2007, la rosa è stata quasi completamente rinnovata; rispetto alla scorsa stagione l’unico giocatore rimasto nel sestetto titolare dell’allora Stamplast è infatti il libero Ricciardello mentre completamente inedite sono le diagonali di posto 4, posto 3 e soprattutto quella palleggiatore-opposto. L’asse portante della squadra oggi è rappresentata dall’esperienza dello statunitense Suxho (rientrato in Italia dopo due stagioni di assenza) e dalla fisicità del brasiliano Rivaldo, bomber principe dell’ultima regular season con la maglia di Pineto e quinto marcatore di questa prima parte di stagione. Il compagno di nazionale di Raphael e Vissotto (a cui ha conteso il posto da titolare nella Seleçao durante tutta la World League 2009) non è stato però l’unico a percorrere in estate il viaggio dall’Abruzzo a Taranto, visto che in riva allo Ionio sono arrivati anche il connazionale Cleber e l’allenatore Montagnani, fra i tecnici emergenti a questi livelli. Verdeoro è anche il terzo giocatore di palla alta, l’esperto Abbadi, mentre al centro, accanto al navigato Cozzi reduce da una buona stagione a Vibo ed attualmente fra i migliori attaccanti della serie A1 TIM, si è puntato sulla voglia di emergere di due centrali di scuola Sisley come Elia e Candellaro. Quest’ultimo, fresco campione d’Italia Under 20 proprio con la maglia di Treviso, sta sfruttando bene l’occasione concessagli dall’infortunio patito dall’ex M. Roma volley e si sta affermando come uno dei nomi nuovi nel ruolo, da seguire anche in chiave azzurra.
In panchina il settimo uomo è il tedesco Westphal (alla prima esperienza lontano da Berlino) mentre l’altra alternativa importante è rappresentata dal palleggiatore Quartarone, al secondo anno in Puglia.
I PRECEDENTI Tenendo conto anche delle due gare giocate lo scorso anno contro Martina Franca, sono dodici i confronti già in archivio fra Trentino Volley e Prisma. Il bilancio vede in vantaggio i pugliesi per sette vittorie a cinque, grazie ai due successi ottenuti al tie break durante l’ultima regular season: il 21 dicembre 2008 al PalaTrento ed il 22 marzo 2009 nell’ultima giornata di campionato. Per trovare un successo dell’Itas Diatec Trentino su Taranto bisogna quindi tornare indietro nel tempo di oltre un anno e sette mesi: il 15 marzo 2008 i gialloblu espugnarono infatti il PalaFiom per 3-1, grazie ai 23 punti di Nikolov (alla fine mvp) a cui seppe replicare in maniera convincente solo Vissotto (21), allora punto di riferimento del gioco degli ionici. L’ultimo successo casalingo contro la Prisma risale invece al 9 dicembre 2007 (3-0), sempre con Nikolov miglior giocatore del match; al PalaTrento i pugliesi hanno vinto anche in occasione della prima giornata della stagione 2006/07 (sempre al tie break), perdendo invece tutti gli altri tre precedenti. 
I PROBABILI SESTETTI Formazione tipo per Radostin Stoytchev: Raphael al palleggio, Vissotto opposto, Kaziyski e Juantorena in posto 4, Birarelli e Sala al centro, Bari libero.
Paolo Montagnani risponderà verosimilmente con Suxho in regia, Rivaldo opposto, Cleber ed Abbadi in banda, Cozzi e Candellaro al centro e Ricciardello libero.
GLI ARBITRI L’incontro sarà diretto dal piacentino Maurizio Giani, primo arbitro in serie A dal 1997 ed internazionale dal 2007, e dal ferrarese Giorgio Gnani, secondo arbitro in massima serie dal 1997. I due fischietti sono alla loro prima partita congiunta in serie A1 TIM 2009/10, la quinta stagionale per entrambi. L’ultimo precedente rispetto all’Itas Diatec Trentino è riferito per tutti e due ad una partita contro Cuneo di semifinale playoff della scorsa stagione: Giani (in coppia con Pessolano) diresse gara 1, vinta per 3-2 al PalaTrento, Gnani assieme a Satanassi arbitrò invece gara 2 giocata in Piemonte e conclusa sempre al tie break in favore dei gialloblu. 
RADIO, TV ED INTERNET Trento-Taranto sarà raccontata in cronaca diretta ed integrale da Radio Dolomiti, network partner della Trentino Volley, con primo collegamento attorno alle 20.25. Tutte le frequenze per ascoltare l’emittente regionale sono disponibili sull’home page del sito della Società, www.trentinovolley.it, mentre su www.radiodolomiti.com sarà inoltre possibile ascoltare la radiocronaca in streaming cliccando la sezione “On Air”.
In tv la differita integrale della gara andrà in onda su RTTR, tv partner della Società di via Manci, venerdì 23 ottobre in prima serata a partire dalle ore 21.45.
Su internet, infine, gli aggiornamenti punto a punto saranno curati dal sito della Lega Pallavolo serie A (www.legavolley.it).
BIGLIETTI E MERCHANDISING Le prevendite per la sfida con Taranto si chiuderanno domani alle ore 17, presso il Trentino Volley Point in Via Trener 2 a Trento (telefono 0461/421377; fax 0461/422700; e-mail: info@trentinovolley.it).
Domani sera le casse del PalaTrento apriranno i battenti alle ore 18.30, mentre alle ore 19.30 verranno aperti gli ingressi del palazzetto. All’interno dell’impianto i tifosi troveranno a propria disposizione il punto vendita merchandising della Trentino Volley (situato sul lato corto del palasport, fra i due ingressi), dove sarà possibile trovare tantissime novità, come le nuove maglie replay 2009/10 di Champions League e campionato, che verranno offerte al pubblico ancora una volta al prezzo di 59 euro.


Trentino Volley S.p.A.
Ufficio Stampa

Francesco Segala
Tel 0461-829939, e-mail: francesco.segala@trentinovolley.it