Trento, 22 ottobre 2021
Verso la Final Four di Supercoppa 2021: curiosità, note e novità in pillole

Curiosità, note e novità dell'evento in programma all’Eurosuole Forum di Civitanova Marche il 23 e 24 ottobre: la Final Four di Del Monte Supercoppa 2021.
QUANTI CAMPIONI. 11 volti azzurri alla Final Four! La Del Monte® Supercoppa è il primo grande evento dopo un’estate intensa delle Nazionali, tra VNL, Olimpiadi di Tokyo, Europei e Mondiale Under 21. I due ori ottenuti dalle squadre di Fefè De Giorgi e Angiolino Frigoni sono ben rappresentati in campo a Civitanova e sarà per i tifosi un vero piacere per gli occhi vederli battersi sul taraflex targato Del Monte.
La prima Semifinale vedrà opporsi le difese di Fabio Balaso alle ricezioni dell’azzurro Filippo Federici (infortunatosi alla vigilia della competizione), i muri del centrale e veterano Simone Anzani a confronto con il giovane e promettente Gianluca Galassi della Vero Volley.
Tinte tricolore anche per la seconda sfida. Il roster trentino, plurimedagliato in estate, è l’incarnazione della pallavolo del futuro e del presente. Con Alessandro Michieletto sugli scudi, oro agli europei e ai mondiali U21, spiccano le mani di Riccardo Sbertoli in cabina di regia, l’estro di Daniele Lavia in posto 4 e la sfrontatezza dell’opposto Giulio Pinali. Lato BlockDevils, il primo fra tutti il regista e capitano azzurro Simone Giannelli, il centrale Fabio Ricci ed il libero Alessandro Piccinelli.
VIDEO CHECK A 21 OCCHI PER LA DIFESA A TERRA E INVASIONE AEREA. La Lega Pallavolo porterà un Video Check System ultima versione all’esordio a Civitanova. Si tratta di un nuovo layout costruito anche sulla base delle indicazioni ricevute dal settore arbitrale: migliora la visuale sopra la rete, poiché alle due telecamere fuori asse per le invasioni vengono aggiunte due camere perfettamente in asse con le antenne, per poter valutare correttamente le invasioni aeree. Anche in Campionato nelle prossime settimane le 19 camere della configurazione di SuperLega verranno portate a 21, con l’aggiornamento di tutti i server.
TIME OUT E PAUSE FRA I SET. Come lo scorso anno, gli allenatori avranno a disposizione un solo time out a set. Al pari del Campionato, previsti solo 2 minuti di pausa tra un set e l’altro.
DOPPIO CANALE, RAI 2 E RAI SPORT. Le voci di Maurizio Colantoni, Andrea Lucchetta e Fabio Vullo accompagneranno le immagini in diretta. Domenica, per la Finale su RAI Due, si aggiungerà la giornalista Simona Rolandi.
VOLLEYBALL WORLD. Volleyball TV, la novità della stagione, porterà sia la produzione che la diretta sul proprio portale. Il regista Nello Isola avrà a disposizione 9 telecamere per il racconto dei tre match.
SOCIAL. L’hashtag #delmontesupercoppa accompagnerà tweet e foto dei tifosi. Grande risalto anche alla pagina Facebook “Lega Pallavolo Serie A” e al canale instagram @legavolley, che seguiranno la manifestazione con video, dirette, scatti curiosi e aggiornamenti continui. In prima linea anche il canale instagram @delmonteitalia con contenuti esclusivi.
(fonte Lega Pallavolo Serie A)