Trento, 15 novembre 2021

SuperLega, note e curiosità statistiche dopo il 3-1 casalingo su Monza

Un momento del match di domenica pomeriggio alla BLM Group Arena, vinto con Monza per 3-1 (foto Trabalza)

Alcune curiosità statistiche emerse dopo il match del sesto turno di regular season SuperLega Credem Banca 2021/22, vinto domenica pomeriggio per 3-1 dall’Itas Trentino in casa con il Vero Volley Monza.

900. Il match di domenica ha visto Trentino Volley tagliare il traguardo delle 900 partite ufficiali della propria ultraventennale storia. Il bilancio parla di 629 vittorie e 271 sconfitte, 2.163 set vinti e 1.227 set persi. Alla BLM Group Arena (già PalaTrento), il Club gialloblù ha ottenuto 328 successi (compreso quello di domenica) su 415 partite complessivamente giocate. Domenica è arrivato la 188^ vittoria per 3-1, la 87^ casalinga. Birarelli e Colaci gli atleti più presenti (345 gare giocate), ma Kaziyski (343) è pronto all’aggancio ed al sorpasso per primeggiare anche in questa speciale graduatoria, dopo che conduce largamente già quella dei bomber (5.077) e quella dei giocatori che hanno indossato più volte la fascia di capitano (213).

11 SU 11 A TRENTO CON MONZA. La tradizione casalinga favorevole contro il Vero Volley Monza è stata confermata anche in questa circostanza. Il 3-1 imposto domenica ai brianzoli è infatti l’undicesimo successo collezionato da Trentino Volley in altrettante partite casalinghe disputate contro la Società lombarda, che a Trento ha vinto appena otto set ed è andata vicina alla vittoria solo in due occasioni: 3-2 il 27 novembre 2016 e il 10 gennaio scorso.

POCHI REGALI A RETE. Il match di domenica ha confermato una tendenza già piuttosto precisa per quel che riguarda il gioco dell’Itas Trentino. La squadra di Angelo Lorenzetti in regular season SuperLega Credem Banca 2021/22 commette pochissimi errori diretti nel fondamentale dell’attacco, come dimostrano le appena tre schiacciate scagliate out nell’arco di quattro set. I gialloblù sbagliano poco a rete anche quando le cose vanno male, come evidenziano i tabellini del match persi contro Perugia (appena 4 errori) e Padova (5 errori in cinque parziali). Le statistiche complessive del campionato confermano in maniera ancora più lampante questo dato: in sette partite giocate Kaziyski e compagni hanno fatto registrare appena 26 schiacciate out (media di 3,7 a partite); è il secondo miglior numero dietro a Perugia (19), che però ha giocato due partite in meno.

LISINAC OLTRE QUOTA 1.200. I 12 punti realizzati domenica pomeriggio da Srecko Lisinac hanno garantito al centrale serbo il premio di mvp (il terzo del 2021) ma anche il raggiungimento di quota 1.200 punti in maglia Trentino Volley, situazione che gli ha consentito di diventare il tredicesimo bomber della storia gialloblù. Superato proprio in questa occasione Michal Winarski, fermatosi nel 2009 a 1.191; Liske è salito a quota 1.202 punti e vede vicinissima la dodicesima posizione occupata da Andrea Sartoretti (1.209). Solo Birarelli (2.539) ha messo a terra più palloni nel ruolo di centrale per il Club di via Trener.

SETTIMANA EMILIANA. La settimana appena iniziata vedrà l’Itas Trentino affrontare in rapida successione le due squadre emiliane del campionato di SuperLega: giovedì 18 novembre alla BLM Group Arena la Gas Sales Bluenergy Piacenza (ore 20.30, anticipo del decimo turno), domenica 21 novembre al PalaPanini di Modena la Leo Shoes PerkinElmer (ore 18, settimo turno). Era già successo nella scorsa stagione di affrontare in questa sequenza (i biancorossi in casa e subito dopo i canarini in trasferta) nel giro di sette giorni, in quel caso fra il 20 ed il 27 dicembre 2020.

Trentino Volley Srl
Ufficio Stampa