Trento, 08 luglio 2022

SuperLega, note e curiosità statistiche gialloblù sulle date 2022/23 appena ufficializzate

Nella giornata di mercoledì 7 luglio la Lega Pallavolo Serie A ha ufficializzato  le principali date della SuperLega Credem Banca 2022/23. Ecco alcune note e curiosità statistiche riferite a questo calendario, in funzione di Trentino Volley.

SI COMINCIA PRESTO. La prima giornata di regular season è prevista per domenica 2 ottobre, data che consente al campionato italiano di prendere il via prima rispetto al consueto. Solo una volta nelle ultime dieci edizioni la stagione regolare era iniziata prima e per ragioni legate esclusivamente alla pandemia, che avevano di fatto cancellato la precedente attività estiva delle squadre nazionali: stagione 2020/21 - 27 settembre 2020 con vittoria di Trentino Volley per 3-0 in trasferta a Padova. Nelle precedenti ventidue partecipazioni al massimo campionato nazionale, al Club di via Trener era già accaduto di esordire in regular season proprio il 2 ottobre: nel 2016 con successo casalingo in tre set su Vibo Valentia. 

22 GIORNATE. Dalla stagione 2022/23 il massimo campionato di pallavolo maschile torna ad avere solo dodici squadre al via, articolando quindi la propria regular season su ventidue giornate di gioco. L’ultima precedente occasione in cui vi era stato questo numero di società partecipanti è la stagione 2020/21 (conclusa al terzo posto dall’Itas Trentino). In ventidue anni di attività, Trentino Volley ha disputato altre tre regular season con undici avversarie; la prima nella stagione 2012/13 chiusa al primo posto con 54 punti in classifica.

A META’ MARZO FINISCE LA REGULAR SEASON. Il 12 marzo 2023 si giocherà la ventiduesima ed ultima giornata di regular season; in tale data Trentino Volley non ha mai disputato una partita ufficiale nei ventidue precedenti anni di attività.

QUARTI PLAY OFF AL MEGLIO DELLE CINQUE GARE. I Play Off Scudetto prenderanno il 19 marzo 2023, una settimana dopo la fine della regular season, con i quarti di finale che torneranno ad essere al meglio delle cinque gare. Era dalla stagione 2015/16 che non accadeva (in quelle successive fu scelta la formula al meglio delle tre partite) e in quella circostanza a Trentino Volley servirono tutte le cinque sfide per avere la meglio di Molfetta. In passato il Club di via Trener ha giocato cinque match nei quarti di finale anche nell’edizione 2003 e 2005 dei Play Off.

SUPERCOPPA IL 1° NOVEMBRE. La Del Monte® Supercoppa 2022 verrà assegnata il primo novembre al termine della Final Four che inizierà il 31 ottobre e che verrà disputata in una sede ancora da definire. Per Trentino Volley tale data rappresenta un dolce ricordo, visto che il Club di via Trener vinse il primo titolo in questa specifica manifestazione proprio nel giorno di tutti i santi 2011: 3-1 su Cuneo nella gara unica giocata a Cagliari.

QUARTI DI COPPA ITALIA A FINE ANNO. La 45a edizione della Del Monte® Coppa Italia inizierà ufficialmente il 28 e 29 dicembre 2022; in tali date si disputeranno i quarti di finale, come sempre in gara unica in casa delle migliori classificate fra le prime otto della graduatoria stilata al termine del girone d’andata di regular season. In passato Trentino Volley ha già giocato in due circostanze partite da dentro o fuori di questo tipo nella specifica manifestazione, curiosamente sempre contro una squadra di Perugia: 30 dicembre 2009 (vittoria per 3-0) e 26 dicembre 2012 (successo per 3-1). Il 29 e 30 dicembre 2012, poi, l’allora Itas Trentino giocò al Forum di Assago la Final Four dell’edizione 2013, vincendo la semifinale con Vibo (3-0) e poi la Finale con Macerata (3-1). È proprio quello l’ultimo successo gialloblù nella competizione.

Trentino Volley Srl
Ufficio Stampa