Trento, 19 novembre 2023

Itas Trentino-Mint Vero Volley Monza 3-1, la cronaca del match del 6° turno di SuperLega

Jan Kozamernik chiude uno slash nel corso del secondo set, vinto 25-22 (foto Trabalza)

La cronaca dell'incontro fra Itas Trentino e Mint Vero Volly Monza, giocato questa sera alla ilT quotidiano Arena e valevole per il sesto turno di regular season SuperLega Credem Banca 2023/24. L’Itas Trentino si ripropone sul mondoflex tricolore della ilT quotidiano Arena col classico starting six: Sbertoli in regia, Rychlicki opposto, Michieletto e Lavia schiacciatori, Kozamernik e Podrascanin al centro, Laurenzano libero. La Mint Vero Volley Monza risponde con Kreling al palleggio, Szwarc opposto, Maar e Takahashi in banda, Galassi e Di Martino centrali, Gaggini libero. Il primo acuto lo regalano gli ospiti, a segno in fase di ricostruita con Takahashi e Szwarc e un errore di Sbertoli che valgono il +3 (4-7); i gialloblù provano a rifarsi sotto con un muro di Kozamernik sullo stesso giapponese (6-7), ma poi subiscono un nuovo affondo di Maar, che consiglia Soli di interrompere il gioco (7-11). Alla ripresa, un block vincente di Podrascanin ancora sul canadese riporta in partita momentaneamente Trento (11-13), che però in seguito subisce un nuovo colpo da parte ancora di Maar e Szawarc (14-19). Il finale di parziale è in assoluto controllo dei brianzoli (15-21, 18-23), che si portano sullo 0-1 esterno già sul 19-25.
La reazione dei tricolori è immediata; dopo il cambio di campo è subito 3-1 per l’Itas Trentino che con Michieletto (gran muro su Szwarc) cerca subito di mettere pressione agli avversari. Eccheli spende un time out, che produce alla ripresa la parità (3-3, errore di Rychlicki), ma in seguito sale in cattedra Michieletto (7-5 e 12-9), spalleggiato bene dallo stesso Kamil (ace per il 14-10). I padroni di casa crescono ancora in attacco e dilagano (18-12, a segno anche Kozamernik), ma per portare a casa il punto della parità nel computo dei set devono soffrire ancora (21-17 e 23-21) perché Monza è rediviva e non molla mai la presa. Maar e Kreling sono sempre sul pezzo, ma alla fine anche loro rialzano la testa e cedono 25-22.
La Mint inizia col piglio giusto il terzo periodo (3-5 e 5-8), issata dal solito Szwarc, ma i Campioni d’Italia non ci stanno e rispondono colpo sul colpo, prima impattando a quota 10 con un ace aiutato dal net di Lavia e poi con uno strepitoso Michieletto, che mura l’opposto e contrattacca per il 12-10. La parte centrale è vibrante e lottata punto a punto (14-13, 17-15), con i gialloblù che restano davanti senza però dare l’impressione di avere completamente il set in mano. Dopo un videocheck che dà ragione a Trento, Monza si innervosisce, regalando anche un punto diretto a gioco fermo (cartellino rosso a Szwarc per proteste); così l’Itas Trentino vola sul +4 (19-15). La frazione però regala ancora emozioni e brividi ai tifosi, perché la Mint si rifà sotto (21-20); allo sprint decide Michieletto: cambiopalla del 24-22 e cambiopalla del 25-23.
Nel quarto set Szwarc lascia posto a Loeppky nel ruolo di opposto degli ospiti, che partono forte (5-8), ma anche in questo caso i tricolori rintuzzano il loro tentativo di fuga con i servizi di Sbertoli e gli attacchi di uno scatenato Rychlicki (11-11). L’Itas Trentino mette la freccia con un muro di Podrascanin e un ace con l’aiuto del nastro di Michieletto (15-13); la squadra di Soli si tiene stretto a lungo il doppio vantaggio (17-15 e 20-18) anche per mezzo dei primi tempi del suo capitano. Il rush finale è però sul filo dell’equilibrio, perché Takahashi trova la parità a quota 21. Ci pensa Michieletto: break point proprio sul 24-23.

Trentino Volley Srl
Ufficio Stampa