Ceske Budejovice (Repubblica Ceca), 13 gennaio 2010

13102010a
Vissotto e Birarelli fermano a muro Fila
(foto Trabalza)

La Repubblica Ceca si rivela ancora una volta propizia per le ambizioni della Trentino BetClic. A otto mesi e otto giorni di distanza dal successo in CEV Indesit Champions League 2009 nella O2 Arena di Praga, la formazione gialloblu ottiene infatti un'importante vittoria. 
Ai Campioni in carica, che  hanno superato per 3-1 nel tardo pomeriggio di oggi i padroni di casa dello Jihostroj, fanalino di cosa della Pool A e già eliminati dopo i primi quattro turni, serviranno due set nell'ultima partita con l'Olympiacos. Un successo che le consente di rimanere in testa al girone in attesa dell’ultima giornata della League Round (in programma mercoledì prossimo) e di riprendere la propria marcia spedita in Champions dopo la sconfitta patita otto giorni fa a Mosca.
Rispetto al match d’andata, lo Jihostroj Budejovice è apparso più determinato e volitivo, in particolar modo con Fila (schierato a sorpresa al posto di Motys nel ruolo di opposto e autore di 15 punti) e Mach (3 muri); ragion per cui il successo trentino è stato decisamente sofferto, ma ugualmente importante.
La differenza, come da copione, l’ha fatta il diverso tasso tecnico di attacco (55% di squadra) e battuta, anche se per lunghi tratti il Ceske Budejovice ha tenuto bene il ritmo in cambiopalla meritando la vittoria del terzo set. A far pendere l’ago della bilancia verso la Trentino BetClic ci hanno pensato ancora una volta Juantorena (26 punti con il 76% in attacco) e Raphael (splendido in regia) ma anche Herpe, subentrato a Kaziyski nel corso della gara. Il francese con 5 punti e il 71% a rete è stato fra i principali artefici del successo del quarto set e quindi della ventiseiesima vittoria gialloblu su trenta partite disputate in campo internazionale.
La Trentino BetClic rientrerà già in tarda notte in Italia e da domani inizierà a preparare il prossimo importante impegno di campionato che la vedrà di scena a Cuneo domenica sera (diretta Rai Sport Più) per affrontare la Bre Banca Lannutti seconda nella classifica della serie A1 TIM. I Campioni del Mondo e d’Europa concluderanno invece il cammino nella Pool A di CEV Indesit Champions League mercoledì 20 gennaio al PalaTrento (ore 20.30), sfidando i greci dell’Olympiacos Piraeus nella sesta giornata della League Round.

Di seguito il tabellino della gara del quinto turno della Pool A di CEV Indesit Champions League giocata oggi a Ceske Budejovice.

Jihostroj Ceske Budejovice-Trentino Betclic 1-3
(22-25, 18-25, 25-23, 20-25)
JIHOSTROJ: Sukuba 7, Sladecek 2, Prochazka 9, Mach 12, Fila 11, Cajan 12, Juracka (L); Pochop, Michalek, Dvorak. N.e. Habada, Motys. All. Petr Brom.
TRENTINO BETCLIC: Raphael 2, Juantorena 22, Birarelli 8, Vissotto 17, Kaziyski 9, Sala 4, Bari (L); Herpe 4, Sokolov 1, Zygadlo. N.e. Gallosti e Corsini. All. Radostin Stoytchev.
ARBITRI: Todorov di Lione (Francia) e Ermihan di Ankara (Turchia).
DURATA SET: 25’, 22’, 26’, 26’; tot 1h e 39’.
NOTE: 1.500 spettatori circa. Jihostroj: 8 muri, 1 ace, 14 errori in battuta, 5 errori azione, 53% in attacco, 68% (51%) in ricezione.. Trentino BetClic: 7 muri, 5 ace, 16 errori in battuta, 11 errori azione, 59% in attacco, 77% (55%) in ricezione.


Trentino Volley S.p.A.
Ufficio Stampa

Francesco Segala
Tel 0461-829939, e-mail: francesco.segala@trentinovolley.it