Combinazione Suxho-Birarelli: l'intesa fra il regista americano ed il capitano è ormai perfettamente rodata
Foto Trabalza
Latina, 12 gennaio 2014
Ripresa la corsa in Serie A1 grazie al prezioso successo sul campo di Latina, per la Trentino Volley si volta subito pagina per iniziare a pensare al prossimo impegno, stavolta in campo europeo; martedì sera infatti i gialloblù saranno impegnati sul campo del Noliko Maaseik per il match d’andata dei Playoffs 12 di 2014 CEV DenizBank Volleyball Champions League.
Per questo motivo la squadra Campione d’Italia non è rientrata a Trento oggi ma nel pomeriggio si è spostata direttamente all’aeroporto di Roma Ciampino, dove attorno alle ore 17 si è imbarcata per il volo che la condurrà a Dusseldorf.
L’arrivo in Belgio è avvenuto nella prima serata, dopo aver completato il viaggio con un trasferimento in pullman di ottatanta chilometri dalla cittadina tedesca a quella di Maaseik, che ha già ospitato i gialloblù due anni fa (1 febbraio 2012) per una analoga partita. Il primo nuovo contatto con il Lotto Dome, impianto in cui si giocherà la partita, avverrà invece lunedì sera, quando Birarelli e compagni sosterranno un paio di ore di allenamento tecnico-tattico.
“Ripartiamo dal carattere mostrato nella partita di ieri, quello che ci ha permesso di vincere la gara in quattro set risalendo la china in maniera importante nell’ultima frazione che sembrava ormai compromessa – ha spiegato il capitano - . E’ un momento non semplice della nostra stagione ma credo che vada accettato di buon grado: sappiamo che nessuno ci regala nulla, specialmente in trasferta. Nonostante l'uitimo posto in classifica Latina ha comunque giocato una buona partita, si è appoggiata molto su Starovic che ha girato su livelli molto alti, ma alla fine si è dovuta arrendere; non stiamo giocando benissimo ma era importante tornare a vincere e farlo lottando come è accaduto al PalaBianchini dà ancora più gusto: sono molto contento”.
“A Maaseik ci attende una partita molto differente da quella appena giocata; servirà un approccio ancora più determinato – ha proseguito Birarelli - . Da martedì inizia un periodo in cui molte delle gare che giocheremo saranno decisive, da dentro o fuori, e noi dovremo farci trovare pronti. Corriamo su due binari paralleli, campionato e Champions, e dobbiamo essere consci che non si può più sbagliare specialmente in Europa perché, se è vero che poi dopo la sfida in Belgio ci sarà anche il ritorno al PalaTrento, è altrettanto assodato che un buon risultato sul campo del Noliko ci darebbe ancora maggiori sicurezze. Servirà la nostra miglior pallavolo sin dal primo scambio”.
A Maaseik lo staff tecnico e medico valuterà nuovamente le condizioni di Alexandre Ferreira; lo schiacciatore portoghese è stato tenuto precauzionalmente a riposo in questo weekend proprio in vista della gara di martedì, con la speranza di averlo nuovamente a disposizione.
Trentino Volley S.p.A.
Ufficio Stampa