Roma, 18 febbraio 2012
18022012TIFOSI
Osmany Juantorena al servizio davanti agli
occhi dei tifosi gialloblù (foto Trabalza)

La cronaca della seconda semifinale di Del Monte Coppa Italia 2012. L’Itas Diatec Trentino deve rinunciare solo a Birarelli, rimasto a Trento perché non ancora al meglio, ed al suo posto schiera Burgsthaler in diagonale al rientrante Djuric mentre dall’altra parte Belluno si presenta in formazione tipo. L’inizio di gara è nel segno dell’equilibrio, con le due squadre che si alternano al comando delle operazioni sino al 6-6 firmando break e contro break. Stokr (ace ed attacco) offre il primo allungo significativo (8-6); due errori diretti Sisley (Ogurcak e Horstink) fanno aumentare il margine (11-7) che poi diventa massimo (14-8) quando Cesare fischia un fallo di posizione a Suhxo. Gli orogranata si appoggiano molto a Fei in attacco e cercano di rientrare in partita (20-16), ma Juantorena con il servizio spegne ogni possibile speranza di recupero avversario (23-17). Si cambia campo sul 25-19 con un errore al servizio dello stesso Fox.
La Sisley prova a reagire in avvio del secondo parziale (3-5) sfruttando la buona vena di Ogurcak ma prima Stokr e poi Juantorena (due attacchi ed un ace) rimettono in fretta le cose a posto (8-7). Un errore di Fei a rete ed un muro di Burgsthaler su Horstink vedono i gialloblù prendere in mano le redini del gioco (10-7 e poi 13-8 con due ace di Osmany). Belluno non cede e si rifà sotto (13-12) sfruttando un buon momento in attacco di Horstink. Due nuovi falli a rete di Fei e due attacchi di Djuric riaprono il gap (18-14), con Trento che può chiudere poi in scioltezza sul 25-18 tenendo con buona continuità il cambiopalla.
Il terzo set inizia in maniera speculare ai precedenti, con la Sisley che prova ad andare in fuga (3-5) che però viene ricomposta in fretta da Trento (7-7); le due compagini lottano punto a punto sino al 14-14 con Fei da una parte e Juantorena dall’altra in bella evidenza. I gialloblù piazzano il break in corrispondenza del secondo time out tecnico (16-14, muro di Djuric su Horstink): è lo sprint decisivo perché poi cala anche Fox (20-16) e per l’Itas Diatec Trentino diventa tutto più semplice verso il meritato 3-0 (25-17).


Trentino Volley S.p.A.
Ufficio Stampa

Francesco Segala
Tel 0461-829939, e-mail: francesco.segala@trentinovolley.it