Trofeo delle Regioni, i gialloblu Andreatta-Baratto campioni d'Italia Under 18 di beach volley
Tiziano Andreatta e Michele Baratto
Lignano Sabbiadoro (Ud), 2 luglio 2009

Si tinge di tricolore l’avventura al Trofeo delle Regioni per due giovani atleti della Trentino Volley. La coppia composta da Michele Baratto e Tiziano Andreatta, giocatori gialloblu che quest’anno con la maglia della Casse Rurali Trentino Volley hanno partecipato al campionato Under 18 e alla serie C regionale, nel tardo pomeriggio di oggi si è infatti laureata campione d’Italia Under 18 di beach volley superando via via tutti gli avversari che ha trovato al di là della rete sulla sabbia di Lignano Sabbiadoro; il centro balneare friulano in questi giorni sta ospitando la più importante kermesse della pallavolo giovanile italiana.
Baratto e Andreatta hanno fatto registrare un percorso netto durante tutta la manifestazione, senza lasciare per strada nemmeno un parziale: il loro cammino racconta infatti di due successi su Toscana e Umbria nel girone di qualificazione della prima giornata di gare, di tre vittorie perentorie su Liguria, Marche e Puglia nel tabellone vincenti e poi delle affermazioni per 21-9 e 21-8 in semifinale contro il Piemonte e per 21-18, 21-15 nella finalissima che assegnava il titolo contro la Calabria, che aveva messo in campo la coppia formata da Giovanni Marra e Mario Esposito.
Per i nostri due atleti è un risultato di straordinaria importanza, frutto di grandi sacrifici e dedizione al lavoro sia in palestra sia sulla sabbia – ha commentato il Direttore Tecnico del Settore Giovanile Andrea Burattini, che proprio in questi giorni si trova in Friuli per seguire dal vivo il Trofeo delle Regioni - ; sono ovviamente molto contento per loro. Nel beach volley possono sicuramente fare molta strada in prospettiva futura, ma anche in palestra hanno grossissime potenzialità. Mi posso solo augurare che il loro percorso pallavolistico continui di questo passo”.
Un risultato storico anche per la FIPAV del Trentino, che mai prima d’ora aveva ottenuto un titolo italiano al Trofeo delle Regioni. Grazie allo scudetto Under 18 di beach volley appena conquistato, Tiziano Andreatta e Michele Baratto potranno partecipare con una wild card anche alle prossime tappe del campionato nazionale Under 19 e ad alcuni tornei internazionali; la loro estate sulla sabbia è appena cominciata!


Trentino Volley S.p.A.
Ufficio Stampa

Francesco Segala
Tel 0461-829939, e-mail: francesco.segala@trentinovolley.it