Tsvetan Sokolov nuovo opposto della Trentino Volley
Tsvetan Sokolov vestirà la maglia n°11
Trento, 22 luglio 2009

Il diciannovenne martello bulgaro Tsvetan Sokolov è un nuovo giocatore della Trentino Volley. Grazie alla nuova normativa federale in fatto di Under 23 stranieri, la Società gialloblu ha proceduto questa mattina al tesseramento di uno degli atleti più interessanti e promettenti del panorama pallavolistico mondiale.
205 centimetri d’altezza, dotato di un braccio pesante ma anche tecnico, Tsvetan è stato prelevato dal Marek Union Ivkoni, società in cui ha mosso i primi passi e si è affermato anche a livello nazionale, conquistando prima la maglia della selezione bulgara senior (dopo tutta la trafila con quelle giovanili) e poi sfiorando anche la vittoria nella Coppa di Bulgaria durante l’ultima stagione. Con la selezione del proprio paese, con cui vanta già 15 presenze ufficiali, ha preso parte anche alla recente prima fase di World League 2009 venendo spesso utilizzato sia per dare il cambio all’ex Nikolov sia per potenziare il servizio, con la sua battuta in salto che ha messo sovente in difficoltà la ricezione avversaria.
L’acquisto di Sokolov, che ha firmato un contratto triennale, permetterà a Stoytchev di avere una pedina particolarmente eclettica, da sfruttare in qualsiasi occasione, vista la sua duttilità che gli permette di giocare indifferentemente sia come schiacciatore di posto 4 sia come opposto.
E’ difficile trovare un giocatore della sua età più completo e forte fisicamente – afferma l’allenatore gialloblu - . E’ un atleta dotato di caratteristiche tecniche già molto sviluppate e di un approccio al lavoro sempre positivo; sarà un piacere allenarlo e cercare di farlo ulteriormente migliorare. Lo abbiamo cercato e voluto fortemente perché siamo sicuri che Tsvetan possa rappresentare il presente ed il futuro della Trentino Volley. Il ruolo in cui si esprime meglio è sicuramente quello dell’opposto ma nel campionato bulgaro si è disimpegnato bene anche nel ruolo di schiacciatore ricevitore”.

La scheda
TSVETAN SOKOLOV
nato a Dupnitza (Bulgaria) il 31 dicembre 1989
205 cm, ruolo schiacciatore/opposto
2003/04 Marek Union Ivkoni - Bulgaria
2004/05 Marek Union Ivkoni - Bulgaria
2005/06 Marek Union Ivkoni - Bulgaria
2006/07 Marek Union Ivkoni - Bulgaria
2007/08 Marek Union Ivkoni - Bulgaria
2008/09 Marek Union Ivkoni - Bulgaria
2009/10 Itas Diatec Trentino A1

Trentino Volley S.p.A.
Ufficio Stampa

Francesco Segala
Tel 0461-829939, e-mail: francesco.segala@trentinovolley.it