Trento, 26 dicembre 2009
![]() |
L'ex di turno Sala e Buti a confronto a a rete nel match d'andata (foto Trabalza) |
Va in scena domani sera l’ultimo turno di regular season del 2009 di serie A1 TIM. La capolista Itas Diatec Trentino affronterà la trasferta di Monza per sfidare l’Acqua Paradiso nella terza giornata del girone di ritorno. Fischio d’inizio previsto per le ore 18, con cronaca diretta sulle frequenze di
QUI ITAS DIATEC TRENTINO La formazione Campione del Mondo e d’Europa affronta l’ultimo impegno in trasferta di un 2009 ricco sì di viaggi ma soprattutto di grandissime soddisfazioni e vittorie. Quella del PalaIper sarà infatti la trentesima esibizione annuale esterna della Trentino Volley, capace di tornare a casa per ben ventidue volte con il successo; fra i sette ko lontano dal PalaTrento c’è però anche quello riferito all’incontro del primo marzo giocato a
Nessun altro problema di formazione per Radostin Stoytchev che commenta così l’impegno che attende la sua squadra domani sera: “E’ il penultimo match di un 2009 davvero molto intenso ma altrettanto piacevole visti i risultati che siamo riusciti a portare a casa durante questi dodici mesi – spiega - . Non siamo in un momento facilissimo, perché la stanchezza si fa inevitabilmente sentire anche in chi non accusa particolari problemi fisici; la squadra vuole però assolutamente raccogliere un altro risultato positivo perché questo ci permetterebbe di chiudere l’anno da soli in testa alla classifica di regular season. Monza è una compagine che conosciamo bene, che ovviamente rispettiamo e da cui dovremo guardarci con attenzione perché in casa è già riuscita a fermare la corsa di realtà importanti del nostro campionato come Perugia e Cuneo”. Proprio la Bre Banca Lannutti, a tre punti in classifica dai gialloblu, sarà impegnata domani a Piacenza nel big match del diciottesimo turno; Trento sarà quindi particolarmente interessata prima di tutto a raccogliere punti al PalaIper e poi a guardare cosa succederà sul campo tricolore emiliano.
Dopo quarantotto ore di riposo in corrispondenza del Natale, la formazione trentina è tornata al lavoro oggi al PalaTrento, dove partirà direttamente alla volta di Monza al termine della seduta tecnico-tattica pomeridiana; in città resterà il brasiliano Riad, a cui Stoytchev ha preferito il quarto laterale Fedrizzi.
Quella di domani a Monza sarà la trecentotrentatreesima partita ufficiale della Trentino Volley, la venticinquesima stagionale; la Società di via Trener andrà alla ricerca contemporaneamente del duecentesimo successo assoluto e della centocinquantesima vittoria in regular season.
GLI AVVERSARI Il trasferimento di sede a poche ore dall’inizio del campionato e soprattutto la gravissima perdita del proprio Presidente Marcello Gabana (tragicamente scomparso lo scorso 14 novembre in un incidente aereo) sono state due fra le principali difficoltà con cui ha dovuto convivere l’Acqua Paradiso Monza in questa prima parte della stagione; nonostante tutto, la squadra ha però dimostrato carattere da grande conquistando sia la possibilità di giocare i quarti di finale di Coppa Italia grazie al settimo posto finale al termine del girone d’andata sia uno stabile piazzamento in zona playoff, come dimostra la sua attuale classifica.
Il segreto dell’ottimo momento della compagine brianzola si spiega soprattutto grazie all’esaltante rendimento interno: al PalaIper la compagine arancioblu ha infatti raccolto ben diciassette punti sui ventuno disponibili (in graduatoria può vantarne complessivamente ventiquattro), andando sempre a punti e perdendo solo con Forlì. Nell’ultima esibizione casalinga di domenica scorsa è poi arrivata anche la vittoria contro Perugia in rimonta, grazie alle ottime prove del centrale canadese Haldane (6 muri vincenti) e dello schiacciatore finlandese Tuominen (mvp con 8 punti e il 64% in attacco), che l’allenatore Berruto ha mandato in campo a partita in corso. Un successo che ha ulteriormente consolidato il settimo posto.
I punti di riferimento per il gioco di Travica sono ogni caso l’opposto azzurro Gavotto, quarto bomber del campionato con 302 punti in quindici partite giocate – a segno 34 volte domenica scorsa contro la RPA-LuigiBacchi.it, e il laterale Molteni che, per caratteristiche tecniche, è il vero uomo d’ordine dell’Acqua Paradiso, capace non solo di sobbarcarsi parte del peso dell’attacco di palla alta ma anche quello relativo alla ricezione assieme all’ottimo libero francese Exiga. Al centro della rete la sin qui buona stagione vissuta da Buti (secondo muratore del campionato) non ha fatto rimpiangere troppo la lunga assenza di Semenzato, ancor’oggi out per problemi fisici.
I PRECEDENTI Quello di domani sera sarà il ventunesimo confronto assoluto fra le due Società, tenendo in considerazione però anche le diciannove partite giocate dalla Trentino Volley contro
I PROBABILI SESTETTI Radostin Stoytchev dovrebbe proporre nuovamente il sestetto utilizzato martedì sera contro Vibo Valentia: Raphael al palleggio, Sokolov opposto, Kaziyski e Juantorena in banda, Sala e Birarelli centrali e Bari libero.
Berruto potrebbe rispondere con Travica in regia, Gavotto opposto, Rauwerdink (o Tuominen) e Molteni in posto 4, Forni (o Haldane) e Buti al centro, Exiga libero.
GLI ARBITRI La gara sarà diretta dal barese Nico Castagna (primo arbitro, in serie A dal 1997) e dal siracusano Gianluca Cappello (secondo arbitro, di ruolo dal 2004). I due fischietti sono alla prima gara congiunta in serie A1 TIM 2009/10, visto che per Cappello domani si tratta dell’esordio assoluto in massima serie. Castagna è invece alla decima direzione stagionale, la prima rispetto all’Itas Diatec Trentino.
RADIO, TV ED INTERNET Acqua Paradiso Monza-Itas Diatec Trentino sarà seguita in cronaca diretta, esclusiva ed integrale da
In radio continui aggiornamenti sull’andamento della partita verranno effettuati anche da LatteMiele, network partner della Lega Pallavolo Serie A, all’interno di “Set&Note”, il contenitore pallavolistico curato da Marco Caronna che prende il via alle ore 18 e che avrà il PalaIper di Monza come campo collegato. La trasmissione potrà essere ascoltata anche in streaming all’indirizzo www.lattemiele.com.
In tv la differita integrale della gara andrà in onda in prima serata lunedì 28 dicembre ad ore 21.15 su
Su internet, infine, gli aggiornamenti punto a punto saranno curati dal sito della Lega Pallavolo serie A (www.legavolley.it) e dallo stesso www.trentinovolley.it.
PULLMAN PER MONZA La squadra sarà seguita in Brianza da un pullman di supporters; a beneficio dei tifosi iscritti al viaggio, Trentino Volley ricorda che per la giornata di domenica i bus partiranno alla volta del PalaIper ai seguenti orari: da Mezzolombardo in Piazza Fiera alle ore 14, da Trento in piazzale area ex Zuffo alle ore 14.20, dal casello autostradale di Rovereto Nord alle ore 14.40 circa.
Sempre in tema di tifosi, si ricorda che da lunedì riapre regolarmente il Trentino Volley Point di via Trener, dove sarà possibile acquistare in prevendita i biglietti per le prossime partite interne della squadra di Stoytchev: la prima in calendario è quella riferita alla sfida dei quarti di finale di Coppa Italia 2010, programmata per mercoledì 30 dicembre alle ore 20.30 al PalaTrento (Itas Diatec Trentino-RPA-LuigiBacchi.it Perugia). Durante la prossima settimana gli uffici della società (telefono 0461-421377, fax 0461 422700, e-mail info@trentinovolley.it) saranno aperti lunedì, martedì e mercoledì, dalle ore 8 alle 12 e dalle ore 14 alle 18 mentre giovedì 31 e sabato 2 osserveranno solo apertura mattutina, con orario 9-12.
Trentino Volley S.p.A.
Ufficio Stampa
Francesco Segala
Tel 0461-829939, e-mail: