Muro a tre Trentino Diatec su Alves Cabral nel set d'apertura del match

Foto Trabalza

Trento, 12 aprile 2017

 

La cronaca della Finale d'andata di 2017 CEV Cup, giocata questa sera al PalaTrento fra Trentino Diatec e Tours Vb. La Trentino Diatec si ripresenta al proprio pubblico per l’ultima partita europea in casa della sua stagione con Giannelli in regia, Stokr opposto, Urnaut e Lanza in posto 4, Van de Voorde e Solé centrali, Colaci libero; il Tours Vb dell’italiano Medei risponde con Hernan Ruperez al palleggio, Konecny opposto, Alves Cabral e Barnes schiacciatori, Collin e Jansen Vandoorn centrali, Henno libero. L’avvio di match è molto concentrato da parte dei padroni di casa, che con battuta (ace di Van de Voorde) e muro (Stokr su Jansen Vandoorn) guadagnano subito un po’ di margine (4-1). I francesi si rifugiano immediatamente in un time out che sortisce gli effetti desiderati, visto che alla ripresa del gioco gli ospiti si rifanno subito sotto (5-4).Con due alzate fallose riperdono subito contatto (8-4) e subiscono in seguito un altro parziale lunghissimo con Solé al servizio che arriva sino al 13-4. Sul 15-7 (errore di Bernes a rete), il set è quasi già deciso; in seguito alla Trentino Diatec basta tenere alto il ritmo in fase di cambiopalla (18-9, 22-12) per portarsi in fretta sull’1-0 (25-14, a segno Stokr).
Nel secondo periodo il Tours prova a tenere la scia dei gialloblù, ma la perde in fretta, perché sul 5-5 si riscatena Stokr al servizio ed in seguito arrivano altri due errori diretti (9-6). Jouffroy con un muro su Lanza prova a riportare immediatamente in partita i suoi (9-8), ma poi Urnaut in contrattacco e Giannelli con un ace riallargano la forbice (13-9). I transalpini perdono concentrazione e fiducia, rivelandosi molto fallosi; Trento non lascia nulla agli avversari e prosegue spedita la sua marcia (16-10, 19-13), mettendo in mostra un Urnaut incisivo in tutti i fondamentali. I suoi punti personali (5 nel singolo parziale) portano i locali sul 2-0, senza alcun tipo di sofferenza (25-19).
Tours più volitivo e convinto nel parte embrionale terzo set; grazie ad un buon momento di Konecny e Barnes, i francesi guadagnano il primo vero vantaggio di tutto il match sul 7-9. Trento non vacilla e torna subito avanti sul 10-9 grazie ad un muro di Solé sullo stesso opposto ceco e un errore in attacco del martello canadese (10-9).  Con Van de Voorde al servizio, gli ospiti vanno in grandissima difficoltà in ricezione; la Trentino Diatec ne approfitta per provare la fuga (14-9). Dopo il secondo time out tecnico l’accelerazione che decide il set ed il match; Urnaut picchia forte dai nove metri (18-12) e Lanza passa con continuità. Il 3-0 arriva già sul 25-17 (ace del capitano), con anche Burgsthaler e Chiappa in campo.

 

Trentino Volley Srl
Ufficio Stampa