Percentuali alte in attacco per Jan Stokr contro il Tours: 64% con 10 punti personali
Foto Trabalza
Trento, 12 aprile 2017
Il fattore PalaTrento si conferma tale per la ventiduesima volta consecutiva proprio nella serata internazionale più significativa dell’intera stagione. Nella gara d’andata della Finale di 2017 CEV Cup, giocata stasera nell’impianto di via Fersina, la Trentino Diatec si è imposta in tre set sul Tours Vb, compiendo il primo importante passo verso la possibile conquista del suo ottavo trofeo internazionale di sempre. Grazie alla netta affermazione ottenuta stasera in un’ora e ventun minuti di gioco, al Club gialloblù servirà conquistare altri due set nella gara di ritorno di sabato in Francia per tornare a festeggiare la vittoria in una manifestazione continentale a sei anni ed un mese di distanza dall’ultima volta.
La squadra di Angelo Lorenzetti si è costruita questo importante vantaggio nell’ottica del doppio confronto per mezzo di una prestazione molto precisa in tutti i fondamentali ed in particolar modo al servizio (7 ace) e a muro, a segno 11 volte (3 con Van de Voorde). Gli ospiti non sono mai riusciti a reggere il ritmo forsennato dei padroni di casa, che hanno vinto a mani basse primo e secondo parziale e poi hanno spento qualsiasi speranza transalpina anche nel terzo set, l’unico in cui il Tours si è trovato avanti. Il parziale di 7-0 casalingo che ha trasformato il 7-9 esterno in 14-9 per i gialloblù ha di fatto messo la pietra tombale sul match anche nell’ultimo parziale. Best scorer ed mvp del match Tine Urnaut, autore di 11 punti col 57% a rete; meglio di lui a livello di percentuali ha fatto solo Stokr (64%).
Di seguito il tabellino della gara di andata di Finale di 2017 CEV Cup, giocata questa sera al PalaTrento.
Trentino Diatec-Tours Vb 3-0
(25-14, 25-19, 25-17)
TRENTINO DIATEC: Lanza 8, Van de Voorde 7, Giannelli 4, Urnaut 11, Solé 9, Stokr 10, Colaci (L); Burgsthaler, Chiappa (L). N.e. Nelli, Antonov, Mazzone D., Blasi, Mazzone T. All. Angelo Lorenzetti.
TOURS VB: Barnes 4, Collin 2, Konecny 10, Alves Cabral 3, Jansen Vandoorn 1, Hernan 1, Henno (L); Rebiller 2, Nevot, Jouffroy 5, Zuidberg, Masson 1. All. Giampaolo Medei.
ARBITRI: Jokelainen di Rovaniemi (Finlandia) e Batkai-Katona di Budapest (Ungheria).
DURATA SET: 24’, 30’, 25’; tot 1h e 25’.
NOTE: 2.204 spettatori. Trentino Diatec: 11 muri, 7 ace, 14 errori in battuta, 6 errore azione, 54% in attacco, 53% (29%) in ricezione. Tours Vb: 3 muri, 4 ace, 14 errori in battuta, 8 errore azione, 34% in attacco, 29% (5%) in ricezione. Mvp Urnaut.
Trentino Volley Srl
Ufficio Stampa