Trento, 20 luglio 2010

20072010
Andrea Sala ascolta il ct Anastasi durante un time out
(foto fivb.org)


Prende il via domani a Cordoba, in Argentina, la Final Six di World League 2010. Ben tre i giocatori della Trentino Volley Campione del Mondo e Bi-Campione d’Europa per Club presenti all’atto finale dell’annuale rassegna iridata, particolarmente importante in questa edizione visto che si propone come l’ultimo test ufficiale in vista dei Mondiali.
Nella Pool E spicca infatti la presenza dell’opposto gialloblu Leandro Vissotto nel Brasile campione uscente, mentre nella Pool F fra i quattordici atleti chiamati a difendere i colori dell’Italia ci sono anche Emanuele Birarelli ed Andrea Sala, l’intera diagonale titolare di posto tre della formazione di Radostin Stoytchev. Per il verdeoro si tratta della seconda partecipazione consecutiva alle finali, mentre per i due italiani si tratta dell’esordio assoluto.
La prima fase della Final Six prevede due gironi da tre squadre che si affronteranno fra mercoledì e venerdì in un unico round robin. Le prime due classificate di ogni raggruppamento accederanno alle semifinali incrociate di sabato che poi determineranno l’accoppiamento per la gara che domenica assegna il titolo.
Il Brasile, vincitore della Pool A, avrà tutto sommato un compito abbordabile visto che se la vedrà con la Serbia (migliore seconda fra i quattro gironi) e i padroni di casa dell’Argentina (ultimi classificati nel gruppo D). Più ostico l'impegno degli azzurri che affronteranno nell’ordine la Russia di Daniele Bagnoli (domani alle ore 22.30, diretta Rai Sport Uno) e poi Cuba (venerdì, sempre alle 22.30); per l’Italia quello che prende il via domani è comunque un appuntamento storico visto che la Nazionale non conquistava sul campo l’accesso alle finali dal 2003; nel 2004 arrivò infatti seconda ma partecipava come organizzatrice mentre nel 2006 (finali a Mosca) usufruì di una wild card.
Questo il programma completo della Final Six (orari italiani):

Mercoledì 21 luglio
ore 22.30 Italia-Russia (diretta Rai Sport Uno)

Giovedì 22 luglio
ore 2.00 Argentina-Brasile (differita Rai Sport Uno ore 12.30)
ore 22.30 Russia-Cuba

Venerdì 23 luglio
ore 2.00 Serbia-Brasile (differita Rai Sport Uno ore 12)
ore 22.30 Italia-Cuba (diretta Rai Sport Uno)

Sabato 24 luglio
ore 2.00 Argentina-Serbia
ore 22.30 prima semifinale (vincente Pool E-seconda Pool F)

Domenica 25 luglio
ore 2.00 seconda semifinale (vincente Pool F-seconda Pool E)
ore 22.30 finale terzo posto

Lunedì 26 luglio
ore 2.00 finale World League 2010


Trentino Volley S.p.A.
Ufficio Stampa

Francesco Segala
Tel 0461-829939, e-mail: francesco.segala@trentinovolley.it