CEV Indesit Champions League, un evento mediatico sempre più globale
Trento, 8 luglio 2009

Quella che prenderà il via con il match del 2 dicembre in casa dell’Olimpiacos Piraeus sarà la seconda partecipazione assoluta in Champions League per la Trentino Volley. Dopo il successo all’esordio grazie al 3-1 con cui la formazione di Stoytchev ha superato nella finale di Praga l’Iraklis Thessaloniki, la Società gialloblu ripartirà in questa avventura con il chiaro intento di difendere nel migliore dei modi il titolo di campione d’Europa.
La vittoria in CEV Indesit Champions League non ha garantito solo prestigio ma anche una visibilità planetaria alla Trentino Volley, con particolare riguardo a tutti i marchi che hanno deciso di sposare la lunga cavalcata europea di Kaziyski e compagni. Nel seminario tenuto a Vienna a fine giugno, la CEV ha diffuso i dati relativi a pubblico e media, che hanno dimostrato come l’edizione 2008/09 della manifestazione sia stata la più seguita di sempre.
La diffusione via TV dell’intero evento ha infatti garantito un audience di oltre 167 milioni di telespettatori, con un incremento di quasi 60 milioni di contatti rispetto al torneo 2007/08; tutto ciò è stato possibile anche grazie alla costante crescita di interesse del pubblico per il sito internet www.laola1.tv che ha trasmesso gratuitamente in streaming internet tutte le partite. La copertura televisiva ha garantito quindi circa 2.500 ore di diretta (quasi il doppio dell’anno precedente), con ben 108 emittenti televisive coinvolte. L’Italia, grazie all’ottimo servizio offerto al pubblico dal canale Sportitalia, è stata la nazione che dopo Polonia e Russia ha garantito il maggior spazio, con 5.046 minuti dedicati alla trasmissione delle partite.
Per quel che riguarda il numero di SPETTATORI PRESENTI ALLE PARTITE, da sottolineare come l’edizione 2008/09 della CEV Indesit Champions League sia stata seguita dal vivo da quasi 390.000 persone: oltre 330.000 per la main phase, quasi 50.000 per la final four di Praga. L’incremento rispetto al passato si attesta attorno ad una incredibile media del 180%. Anche in questo caso il contributo dell’Italia è stato particolarmente significativo: basti pensare che la nostra nazione ha garantito l’11% del pubblico totale presente ed è stata la quarta assoluta, dietro Russia, Repubblica Ceca e Polonia.
I numeri sono destinati a crescere ulteriormente nella prossima edizione ed è per questo motivo che la sola partecipazione garantisce alla Trentino Volley un ritorno di immagine importantissimo, nella speranza di renderlo ulteriormente rilevante con risultati di alto livello.


Trentino Volley S.p.A.
Ufficio Stampa

Francesco Segala
Tel 0461-829939, e-mail: francesco.segala@trentinovolley.it