Trento, 23 ottobre 2009

23102009c
Andrea Sala in combinazione veloce con Raphael
(foto Trabalza)


Si gioca nel weekend l’ottavo turno di serie A1 TIM 2009/10. Dopo due partite al PalaTrento, l’Itas Diatec Trentino sarà di scena nuovamente nelle Marche, stavolta al PalaSerenelli di Loreto dove domenica sera affronterà la neopromossa Esse-ti Carilo. Fischio d’inizio previsto per le ore 18, con radiocronaca diretta ed integrale sulle frequenze di Radio Dolomiti.
QUI ITAS DIATEC TRENTINO Forte di un ruolino di marcia assolutamente perfetto nelle ultime cinque gare (quindici punti sui quindici disponibili conseguiti in classifica), la formazione gialloblu si prepara a vivere l’ultimo impegno di serie A1 TIM prima della Doha Club World Cup 2009, manifestazione che dalla prossima settimana diventerà il pensiero principale dei gialloblu almeno sino all’8 novembre.
Per chiudere bene questa prima parte di campionato e potersi quindi concentrare sulla competizione iridata di Doha, senza particolari pensieri legatI alla regular season, i campioni d’Europa vogliono conseguire altre lunghezze importanti per la propria classifica, cosa che consentirebbe di arrivare al big match con Modena del nono turno (che verrà recuperato giovedì 12 novembre al PalaTrento) con le migliori credenziali possibili. Il 3-0 ottenuto solo mercoledì sera con Taranto ha dimostrato, se ancora ve ne fosse stato bisogno, che Radostin Stoytchev ha una rosa ricchissima di alternative, che possono tornare utili in qualsiasi momento della partita o della stagione. Contrariamente a quanto visto contro la Prisma, però, l’allenatore bulgaro non sembra intenzionato ad effettuare altri esperimenti o rotazioni particolari dei giocatori.
“In questo campionato non possiamo assolutamente sottovalutare alcun impegno – conferma Stoytchev – ragion per cui domenica a Loreto presenterò la miglior formazione possibile per cercare di conquistare altri tre punti preziosi. Dopo aver fatto così bene negli ultimi quindici giorni sarebbe infatti davvero un peccato non continuare su questa strada e vanificare i risultati precedentemente ottenuti. Dovremo quindi essere molto concentrati e giocare la nostra attuale miglior pallavolo, perché ritengo che questa possa essere una trasferta molto complicata se non affrontata con la mentalità giusta. Non dovremo concedere spazio ad una squadra come quell’Esse-ti Carilo che conosciamo poco, che presenta diverse novità e che ha sicuramente centimetri importanti per lavorare bene a muro”.
La squadra trentina partirà al completo alla volta delle Marche nel primo pomeriggio di domani; prima di salire sul pullman i giocatori svolgeranno altre due sedute di allenamento, una nella prima serata di oggi e una domattina.
A Loreto la Trentino Volley giocherà la 164^ partita esterna della propria storia, andando alla ricerca dell’ottantesima vittoria lontano dal PalaTrento; una gara in cui Juantorena (salito al terzo posto nella classifica degli aceman del campionato dietro Bjelica e Kaziyski) potrebbe tagliare il primo significativo traguardo con la Società di via Trener. Al cubano mancano infatti solo sei punti per arrivare a quota 100 con la maglia griffata Itas Diatec Trentino. Nella classifiche di rendimento della Lega, da sottolineare anche il sesto posto di Sala per quel che concerne i muri realizzati e la leadership di squadra in quella delle battute vincenti: Trento guida la graduatoria con 49 ace complessivi, dieci in più della seconda (Piacenza).
GLI AVVERSARI Il primo mese di serie A1 TIM della neopromossa Esse-ti Carilo Loreto è stato quanto mai positivo e ha messo subito in luce le qualità di una squadra che forse non avrà nomi di particolare richiamo, se si esclude quello dell’opposto della nazionale olandese Kay Van Dijk (alla prima esperienza in Italia), ma che può contare su una rosa di giocatori fisicamente molto dotati e, soprattutto, in cerca di definitiva affermazione.
Nelle prime sette partite di campionato la formazione marchigiana ha infatti conseguito già otto punti, attestandosi quindi immediatamente a metà classifica e soprattutto guadagnando già cinque punti di margine sulla zona retrocessione, dato quanto mai importante visto che il vero obiettivo della Società del Presidente Serenelli è la riconferma nella massima serie. L’impegno di domenica a Loreto per i gialloblu non si preannuncia quindi fra i più semplici, anche tenendo conto dell’ottimo rendimento casalingo della compagine guidata da Luca Moretti (che in regione ha allenato a Mezzolombardo e Bolzano): nelle tre precedenti esibizioni davanti al proprio pubblico la Esse-ti Carilo è infatti andata sempre a punti, superando Verona e Forlì rispettivamente per 3-0 e 3-1 e cedendo solo al tie break (dopo essere stata avanti 2-0) al cospetto della Sisley Treviso.  In trasferta sino ad ora il cammino non è stato altrettanto positivo ma proprio mercoledì sera la squadra loretana si è sbloccata, raccogliendo un prezioso punto sul campo di Vibo Valentia.
Rispetto alla formazione che conquistò la promozione vincendo la regular season di serie A2, solo il palleggiatore Visentin (cresciuto nel vivaio di Treviso) trova ancora posto nel sestetto titolare. Completamente rinnovata la diagonale di posto 4, che si poggia sulla fisicità dell’ucraino Diachkov e sull’esperienza del brasiliano Digao (ex Mallorca, Minas e Banespa), e quella di posto 3, composta dall’ex Taranto e Vibo Shumov (attualmente miglior muratore del campionato con 28 block personali) e dal giovane Cester, altro prodotto di scuola Sisley. Sempre al centro della rete da sottolineare la presenza in rosa di Alessandro Paoli, atleta trentino cresciuto nell’Argentario Calisio, alla prima esperienza in serie A1 dopo un paio di ottime stagioni con la maglia di Bologna fra B1 ed A2.
La Esse-ti Carilo ha nel fondamentale del muro (dove ha firmato più punti di tutte in questa prima parte di serie A) e della difesa, dove sta già brillando il nuovo libero Marra (mvp nel 3-1 contro Forlì), le proprie qualità più spiccate. 
I PRECEDENTI Quello di domenica sarà il primo scontro diretto in assoluto fra le due Società.
I PROBABILI SESTETTI Radostin Stoytchev dovrebbe riproporre il sestetto tipo che vede Raphael in regia, Vissotto opposto, Kaziyski e Juantorena in banda, Sala e Birarelli centrali e Bari libero.
Luca Moretti replicherà verosimilmente con Visentin in regia, Van Dijk opposto, Diachkov e Digao in posto 4, Shumov e Cester al centro, Marra libero.
GLI ARBITRI La gara sarà diretta dal toscano Gianni Bartolini (primo arbitro di Firenze, in serie A dal 1992 ed internazionale dal 2005) e dal romagnolo Omero Satanassi (secondo di Porto Fuori - Ravenna, in  A dal 1996 ed internazionale dal 2005). I due fischietti sono alla loro prima gara congiunta in serie A1 TIM 2009/10, la sesta stagionale per Bartolini, la quinta per Satanassi. L’ultimo precedente del direttore di gara fiorentino rispetto alla Trentino Volley è riferito a gara 1 di finale scudetto 2009, vinta dai gialloblu contro Piacenza al PalaTrento per 3-2, mentre l’arbitro ravennate ritrova la formazione di Stoytchev dopo aver guidato le operazioni di gara 2 di semifinale, vinta dall’Itas Diatec Trentino a Cuneo sempre al tie break.
RADIO, TV ED INTERNET Come anticipato la gara sarà raccontata in cronaca diretta ed integrale da Radio Dolomiti, network partner della Trentino Volley, con primo collegamento ad ore 17.55. Tutte le frequenze per ascoltare l’emittente regionale sono disponibili sull’home page del sito della Società, www.trentinovolley.it, mentre su www.radiodolomiti.com sarà inoltre possibile ascoltare la radiocronaca in streaming cliccando la sezione “On Air”.
In radio, inoltre, continui aggiornamenti in diretta sull'andamento della gara verranno effettuati anche da Radio Rai 1 per voce di Pier Paolo Rivalta, in collegamento da Loreto per la trasmissione "Pallavolando", che prende il via ad ore 18.30.
In tv la differita integrale della gara andrà in onda in prima serata lunedì 26 ottobre ad ore 21.15 su RTTR, tv partner della Società di via Trener, subito dopo il magazine “RTTR Volley” ed in replica a mezzanotte circa dello stesso giorno. 
Su internet, infine, gli aggiornamenti punto a punto saranno curati dal sito della Lega Pallavolo serie A (www.legavolley.it).


Trentino Volley S.p.A.
Ufficio Stampa

Francesco Segala
Tel 0461-829939, e-mail: francesco.segala@trentinovolley.it