Trento, 11 gennaio 2013
![]() |
La formula del concorso prevede che sedici atleti per ogni ruolo e sedici allenatori siano stati messi in lizza tra di loro con sondaggi a coppia ad eliminazione diretta proposti dalla redazione del sito. L’ottavo di finale ha detto bene a sette degli otto rappresentanti della Trentino Volley schierati ai nastri di partenza del concorso; ad accedere ai quarti di finale sono stati il palleggiatore Raphael (che ha vinto il duello con il russo Grankin ottenendo il 76% delle preferenze), gli schiacciatori Juantorena (ballottaggio con l’80% sul russo Kthey) e Kaziyski (superato il brasiliano Dante con il 74% dei voti), l’opposto Stokr (69% nel confronto con il serbo Atanasijevic), il centrale Birarelli (57% sul russo Volkov), il libero Bari (75% sullo statunitense Lambourne) e l’allenatore Stoytchev, capace di raccogliere l’83% nel duello col polacco Nawrocki. L’unico eliminato fra i gialloblù è quindi Max Colaci, che ha perso il braccio di ferro con il brasiliano Sergio raccogliendo solo il 34% dei voti.
La prossima tornata di voti si aprirà lunedì 14 gennaio alle ore 8, proponendo nuovi confronti ad eliminazione diretta: Raphael se la vedrà con Vermiglio, Birarelli con il russo Apalikov (sfide già andate in scena a Doha sul campo in semifinale di Mondiale per Club 2012), Stokr affronterà Lasko (opposto italiano dello Jastrzebski), Bari il brasiliano Nogueira (remake virtuale della finale Mondiale) mentre in posto 4 andrà in scena una doppia sfida Trento-Macerata. che metterà di fronte Juantorena a Parodi e Kaziyski a Savani. Stoytchev invece andrà a caccia di più voti del brasiliano Bernardinho.
A decidere le sorti di questi confronti e quindi dei Volleyball Globe 2012 saranno ovviamente ancora gli utenti di www.volleyball.it, chiamati a votare dopo essersi registrati a questa pagina; il regolamento prevede che si possa lasciare la propria preferenza una sola volta per ogni singolo testa a testa proposto. Il periodo di tempo per votare si concluderà alle ore 24 di venerdì 18 gennaio; a seguire poi verranno aperti i periodi di votazione per semifinali e finale, che decreteranno i migliori interpreti della pallavolo mondiale in ogni zona del campo.
Per maggiore informazioni: http://www.volleyball.it//pagina.asp?pid=132
Trentino Volley S.p.A.
Ufficio Stampa