Champions League 2009/10, venerdì sera a Vienna il sorteggio dei gironi eliminatori
La Trentino Volley festeggia la vittoria dell'ultima edizione
di CEV Indesit Champions League (foto Trabalza)
Trento, 24 giugno 2009

Si rinnoverà anche quest’anno alla Town Hall di Vienna il sorteggio per la fase a gironi della CEV Indesit European Champions League 2009/10. Venerdì sera durante l’annuale edizione dell’European Volleyball Gala, che andrà in scena nella splendida cornice del municipio della capitale austriaca e prenderà il via alle ore 20, verrà infatti stabilita la composizione delle Pool della prima fase di CICL.
Come accaduto per la scorsa edizione della Coppa Campioni, anche in questa occasione le ventiquattro squadre partecipanti verranno divise in sei raggruppamenti da quattro team ciascuno; il giorno successivo (sabato 27 giugno) saranno invece stilati i calendari ufficiali; la fase a gironi prenderà il via il 2 dicembre 2009, per poi concludersi il 20 gennaio 2010. Accedono alla fase successiva (i cosiddetti Playoffs 12) le prime due classificate di ognuna delle sei pool. Non ancora stabilita la sede della Final Four; molto probabilmente l’atto conclusivo (in programma fra il 10 e l’11 aprile) dovrebbe però essere organizzato da una delle Società che supereranno la prima fase e per sapere quale bisognerà quindi attendere la seconda metà di gennaio 2010.
La Trentino Volley sarà una delle tre rappresentanti dell’Italia nel massimo torneo continentale per club. Nonostante il recente successo a Praga, la compagine di Stoytchev è stata inserita nella quarta fascia di importanza e non nella lista delle teste di serie del sorteggio, dove invece figurano Piacenza, Macerata, Kazan, Dinamo Mosca, Belchatow e Rsezow che quindi verranno abbinate ciascuna in un girone diverso. Non potendo incontrare per regolamento le altre due squadre italiane nella prima fase, la compagine di Stoytchev ha già quindi la certezza di dover affrontare nel proprio girone o una testa di serie russa o una polacca.
Per la Società di via Manci quella che prenderà il via ai primi di dicembre sarà la quarta esperienza assoluta della propria storia in una competizione europea, la seconda consecutiva in Champions League dove è tutt’ora ancora imbattuta in virtù del percorso netto (12 vittorie in altrettante partite) fatto registrare durante la scorsa esaltante stagione.
A rappresentare la Trentino Volley al sorteggio di Vienna (trasmesso in diretta televisiva dalle ore 20.15 sul canale satellitare austriaco Orf Sport Plus ed in streaming video ed audio su internet all’indirizzo www.laola1.tv) ci sarà la Sig.ra Iris Wintzek Mosna, che anche per la prossima stagione sarà il dirigente di riferimento del sodalizio gialloblu in CEV Indesit Champions League.


Trentino Volley S.p.A.
Ufficio Stampa

Francesco Segala
Tel 0461-829939, e-mail: francesco.segala@trentinovolley.it