Trento, 20 gennaio 2010

logo_cev


Si svolgerà domani, giovedì 21 gennaio, in Lussemburgo il sorteggio per il tabellone dei Playoff 12 della CEV Indesit Champions League 2009/10.
A partire dalle ore 15 presso il Quartier Generale della CEV verranno infatti stabiliti gli abbinamenti fra le dodici squadre qualificate al termine della League Round che si conclude oggi; allo stesso tempo, verrà stilato anche il tabellone che, grazie al doppio confronto d’andata e ritorno sia negli ottavi (denominati Playoff 12) sia nei quarti di finale (Playoff 6), determinerà le tre compagini che raggiungeranno il team organizzatore della Final Four e che con essa si contenderanno il titolo di Campione d’Europa. A tal proposito, sempre domani, la Federazione Europea di Pallavolo renderà nota anche la sede dell’atto finale, in programma il 10 e 11 aprile prossimo e, di conseguenza, la squadra già qualificata per tale appuntamento.
Il regolamento di tale sorteggio prevede che le sei prime classificate della fase a gironi  non possano affrontarsi fra loro già negli ottavi; gli abbinamenti saranno quindi caratterizzati giocoforza da sfide fra prime e seconde. Fra le squadre che saranno protagoniste del sorteggio ci sarà anche la miglior terza classificata di tutti i sei gironi che nel tabellone a dodici prenderà il posto proprio della squadra organizzatrice della Final Four.
Considerati questi fattori, la formazione di Stoytchev ha quindi tutto l’interesse a conquistare stasera al PalaTrento il miglior risultato possibile, prima per strappare la qualificazione matematica e poi per conservare il primo posto nella Pool A garantendosi quindi un ottavo di finale sulla carta più morbido rispetto ad altri. Per quel che riguarda l’abbinamento, l’unica attuale certezza è che i gialloblu, qualora dovessero qualificarsi per i Playoff 12, non potranno affrontare nuovamente la Dinamo Mosca o l’Olympiacos Piraeus, cioè l’altra squadra della Pool A che eventualmente passerà il turno, e molto probabilmente eviteranno anche Macerata, unica compagine italiana al momento già qualificata.
Cinque squadre sono già sicure di essere nel lotto delle dodici migliori compagini d’Europa: oltre alla Lube Banca Marche (Pool C) si sono qualificate agli ottavi con un turno d’anticipo anche lo Zenit Kazan, che ha vinto il POOL B, il PGE Skra Belchatow (primo nel Pool D), il Vfb Friedrichshafen (Pool E) e l’Asseco Resovia Rzeszow (Pool F).


Trentino Volley S.p.A.
Ufficio Stampa

Francesco Segala
Tel 0461-829939, e-mail: francesco.segala@trentinovolley.it