Trento, 10 dicembre 2009

10122009b
Matey Kaziyski metta a terra uno dei suoi
diciotto palloni vincenti (foto Trabalza) 


La legge del PalaTrento non dà scampo allo Jihostroj Ceske Budejovice. Ad otto mesi dall’ultima partita casalinga in CEV Indesit Champions League la Trentino BetClic ritrova l’Europa nel proprio palazzetto e lo fa nel migliore dei modi, ottenendo cioè il sesto successo per 3-0 in altrettante partite giocate davanti al proprio pubblico in questa manifestazione.
In via Fersina nessuna delle squadre europee che si sono presentate negli ultimi tredici mesi ha in pratica mai ottenuto nemmeno un solo set; è andata così stasera anche alla formazione  campione della Repubblica Ceca.
La Trentino BetClic ha messo subito le cose in chiaro, pigiando forte l’accelleratore in battuta (9 ace totali, sette solo di Kaziyski, a fronte di soli nove errori) ed in attacco (67% di squadra); lo Jihostroj ha provato a stare in scia agli iridati ma in pratica vi è riuscito solo per un breve periodo del terzo set, approfittando anche di qualche errore trentino di troppo. Sul 20-20 dell’ultima frazione ci ha allora pensato ancora una volta Kaziyski con il suo turno al servizio a scrollarsi di dosso gli avversari e a regalare il diciannovesimo successo consecutivo nelle manifestazioni internazionali.
Nelle fila gialloblu da rimarcare, oltre alla prova di Kaziyski (18 punti col 59% a rete, alla fine mvp), anche quella di Vissotto (9 palloni vincenti con l’82% in attacco) e della coppia di palleggiatori Zygadlo-Raphael, alternatisi ancora una volta con profitto (anche a muro) in cabina di regia. Confortante anche il recupero di Birarelli, in campo da titolare in tutti i tre set (4 su 6 in primo tempo, un muro e un ace) ad appena otto giorni dall’infortunio rimediato al Melina Merkouri Sport Hall di Atene.
La formazione gialloblu tornerà in campo al PalaTrento già domenica sera per la prossima partita ufficiale; avversaria nell’ultimo turno del girone d’andata della serie A1 TIM (ore 18) la RPA-LuigiBacchi.it Perugia. Il successivo appuntamento di CEV Indesit Champions League è invece fissato per mercoledì 16 dicembre, sempre in casa: Trentino BetClic-Dinamo Moscow, sfida al vertice della Pool A.

Di seguito il tabellino della partita del secondo turno della Pool A giocata stasera al PalaTrento.

Trentino BetClic-Jihostroj Ceske Budejovice 3-0
(25-14, 25-19, 25-20)
TRENTINO BETCLIC: Juantorena 7, Birarelli 6, Vissotto 9, Kaziyski 18, Sala 7, Zygadlo 3, Bari (L); Corsini, Herpe3, Raphael 4, Gallosti (L). N.e. Fedrizzi. All. Radostin Stoytchev.
JIHOSTROJ: Sladecek 1, Fila 4, Mach 7, Motys 11, Cajan 7, Sukuba 4, Habada (L); Prochazka, Pochop, Dvorak, Michalek. N.e. Juracka. All. Petr Brom.
ARBITRI: Collados di Vienne (Francia) e Jungen di Oberhausen (Germania).
DURATA SET: 21’, 22’, 22’; tot 1h e 5’.
NOTE: 3.017 spettatori. Trentino BetClic: 9 muri, 9 ace, 9 errori in battuta, 9 errori azione, 67% in attacco, 69% (44%) in ricezione. Jihostroj: 1 muri, 5 ace, 10 errori in battuta, 6 errori azione, 49% in attacco, 41% (16%) in ricezione. Mvp Kaziyski.


Trentino Volley S.p.A.
Ufficio Stampa

Francesco Segala
Tel 0461-829939, e-mail: francesco.segala@trentinovolley.it