Conclusa la prima settimana di preparazione. Grigoletto fa il punto della situazione
Grigoletto al lavoro con la squadra nella sala pesi del
PalaTrento (foto Trabalza)
Trento, 9 agosto 2008

Si è chiusa questa mattina al PalaTrento con una seduta prevalentemente atletica la prima settimana di preparazione della stagione 2008/09 dell’Itas Diatec Trentino.
Il preparatore atletico Davide Grigoletto fa il punto della situazione dopo questo primo periodo di lavoro con i dieci giocatori già presenti. “E’ stata una prima settimana molto positiva e per molti aspetti anche fondamentale, a partire dai test che abbiamo svolto con ogni atleta già nella mattinata di lunedì scorso. Prima di iniziare gli allenamenti, grazie anche alla presenza dell’intero staff medico, abbiamo infatti effettuato una sorta di check up, completo di test fisici, posturali e medici, per ogni giocatore. Questo ci ha permesso di fare il punto della situazione sullo stato fisico attuale dei singoli atleti e quindi di capire come improntare il lavoro individuale durante le prossime settimane”.
In questi primi sei giorni – continua Grigoletto, alla seconda stagione in Trentino Volley – abbiamo programmato le nostre sedute prevalentemente sul riallenamento, per creare i presupposti per il grande lavoro che dovremo effettuare durante le prossime due settimane. La scelta di iniziare così presto la preparazione è stata infatti ponderata in tale maniera sapendo che durante la stagione, fra impegni di campionato e coppe, non avremo più il tempo necessario per lavorare molto dal punto di vista fisico. Dobbiamo quindi gettare ora le basi atletiche che ci permettano di mantenere la forma fino a maggio 2009. Tutto procede nel migliore dei modi anche grazie all’impegno profuso dagli atleti che hanno capito l’importanza di questa parte della preparazione; fino ad ora abbiamo lavorato molto dal punto di vista fisico e meno per quel che riguarda quello prettamente tecnico, ma nelle prossime settimane la squadra inizierà a lavorare duro anche sotto questo aspetto”.
La settimana di allenamenti che è terminata oggi – conclude Grigoletto – è stata importante anche per far capire ai nuovi giocatori i metodi di lavoro che useremo durante tutta la stagione e per valutare come i vecchi atleti abbiano svolto i cosiddetti compiti delle vacanze che avevamo assegnato loro a maggio; in questo senso devo ammettere che tutti si sono presentati al raduno in ottima forma ma una citazione particolare va fatta per Andrea Bari e Dore Della Lunga”.

Dopo la giornata di riposo di domani, l’Itas Diatec Trentino si ritroverà in palestra già lunedì mattina per iniziare un’altra settimana di lavoro che prevederà due sedute giornaliere fino a giovedì; la squadra si allenerà anche nella mattinata di Ferragosto prima di godere di un intero weekend di libertà.


Trentino Volley S.p.A.
Ufficio Stampa

Francesco Segala
Tel 0461-829939, e-mail: francesco.segala@trentinovolley.it