Trento, 8 gennaio 2011

08012011coppaitalia
L'Itas Diatec Trentino festeggia il successo nella Coppa Italia
2010 ottenuto il 31 gennaio a Montecatini (foto Trabalza)

Il turno di gare che andrà in scena domani sera in Serie A1 chiuderà il girone d’andata e al tempo stesso disegnerà con certezza il tabellone della Final Eight di Coppa Italia. La giornata del 2 gennaio è stata infatti utile solo per determinare le prime quattro sicure partecipanti: Trento, Cuneo e Macerata sono già certe della posizione in cui verranno inserite (rispettivamente prima, seconda e terza), mentre Modena al momento può solo festeggiare la qualificazione senza sapere però quale piazza occuperà e, soprattutto, se giocherà in casa o meno il quarto di finale programmato per mercoledì 19 gennaio.
Da questo punto di vista invece la formazione di Stoytchev attende solo il nome della squadra che per tale data dovrà fare capolino al PalaTrento; in qualsiasi caso sarà comunque l’ottava classificata che ora risponde al nome di Vibo Valentia. In corsa per la specifica posizione ci sono comunque ben sei squadre: Treviso (attualmente quinta in graduatoria con 20 punti), Monza (sesta con 19), Roma (settima con 18), Vibo (ottava con gli stessi punti ma per quoziente set peggiore rispetto ai laziali), San Giustino (nona a quota 17) e Piacenza (decima con 15). Con una classifica così corta diventa quindi difficile capire già oggi quale potrà essere l’avversaria che Kaziyski e compagni si troveranno a sfidare per conquistare l’accesso alla Final Four di Verona: le combinazioni di risultati nell’ultimo turno sono talmente numerose da consentire qualsiasi possibilità, anche quella più remota che vedrebbe un nuovo confronto con Treviso (ottava in caso di sconfitta per 3-0 o 3-1 e contemporanea vittoria da tre punti di Monza, Roma e Vibo).
La tredicesima giornata offrirà fra l’altro anche due scontri diretti: Copra Morpho-M. Roma Volley ed Acqua Paradiso-Casa Modena che sicuramente influiranno molto sulla classifica finale. Le altre partite in programma: Castellana Grotte-Treviso (i veneti alla ricerca del successo per provare a scavalcare Modena in classifica e conquistare il diritto di giocare al PalaVerde il quarto di finale), Macerata-Forlì, Latina-San Giustino e Verona-Vibo; in questi ultimi due incontri le squadre ospiti sono chiamate a vincere per continuare a sperare nell’accesso ai quarti di finale. Questione poche ore e tutte le variabili in gioco lasceranno comunque spazio a certezze inconfutabili.


Trentino Volley S.p.A.
Ufficio Stampa

Francesco Segala
Tel 0461-829939, e-mail: francesco.segala@trentinovolley.it