Cuneo si inchina in quattro set in gara 3, Itas Diatec Trentino in finale scudetto!
Birarelli esulta, per Trento è ancora
finale! (foto Trabalza)
Trento, 25 aprile 2009

L’Itas Diatec Trentino è la prima finalista dei playoff scudetto della serie A1 TIM 2008/09. La formazione campione d’Europa e d’Italia potrà quindi difendere il titolo conquistato lo scorso 7 maggio fino all’atto conclusivo del torneo, dove affronterà la vincente della semifinale fra Macerata e Piacenza.
La conquista della seconda finale scudetto della propria storia, la Trentino Volley se l’è guadagnata superando per la terza volta in una settimana la Bre Banca Lannutti Cuneo. Rispetto a quanto successo nelle prime due partite, gara 3 di semifinale ha avuto però una storia molto diversa, con i gialloblu capaci di chiudere la contesa in quattro set dopo essere andati sotto per 1-0.
Grazie a muro e servizio di alto livello e alla iniziale buona vena di Wijsmans e Platenik (57% in attacco nella frazione d’apertura) la compagine piemontese aveva infatti inizialmente cercato di ammutolire gli oltre quattromila spettatori presenti al PalaTrento. Lasciato agli ospiti il set d’apertura per 25-20, l’Itas Diatec Trentino è stata capace di reagire e tornare immediatamente in corsa per la vittoria: l’ingresso in partita di Vissotto (inizialmente un po’ in ombra) e la crescita costante della squadra nel fondamentale d’attacco (54% nel secondo set, 75% nel terzo) hanno permesso ai tricolori di pareggiare i conti e poi di vincere a mani basse il terzo set, addirittura per 25-12. Trascinata da Kaziyski, alla fine mvp della gara con il 60% in attacco e 5 ace personali, e resa più affidabile dall’ingresso di Winiarski (a sorpresa già perfettamente recuperato nonostante fosse a soli sei giorni dall’infortunio rimediato in gara 1: 75% a rete, un ace e un muro i suoi numeri stasera), la squadra di Stoytchev ha poi volato sulle ali dell’entusiasmo, mettendo alle corde Cuneo anche nel quarto set, con il solo Biribanti a lottare sino alla fine. Decisiva la consueta efficacia del servizio (10 ace in quattro set) e la brillantezza del muro gialloblu, in cui Birarelli (a segno quattro volte) ha saputo esaltarsi.
Di assoluto valore anche la prova di Grbic, lucido in regia e spietato a rete fra attacchi di prima intenzione (3 su 3), muri ed ace (due), e quella di Piscopo, bravo a calarsi subito nel match dopo il doppio cambio che l’ha visto protagonista assieme a Winiarski già nel secondo set al posto di Riad e Della Lunga.
La squadra trentina ora attenderà il nome dell’avversario da affrontare in finale, che scaturirà dalla sfida nella parte alta del tabellone dove Piacenza conduce 2-1 sulla Lube Banca Marche Macerata.

Di seguito il tabellino di gara 3 di semifinale dei playoff scudetto 2009 giocata stasera al PalaTrento.

Itas Diatec Trentino-Bre Banca Lannutti Cuneo 3-1
(20-25, 25-21, 25-12, 25-20)
ITAS DIATEC TRENTINO: Grbic 7, Kaziyski 18, Birarelli 10, Vissotto 15, Della Lunga 2, Riad 3, Bari (L); Winiarski 11, Piscopo 6, Zygadlo, De Paola. N.e. Segnalini e Stefanov. All. Radostin Stoytchev.
BRE BANCA LANNUTTI: Platenik 10, Fortunato 11, Biribanti 18, Wijsmans 17, Curti 4, Nuti 1, Vergnaghi (L); Gonzalez, Abbadi, Ariaudo. N.e. Rossi e Pieri. All. Silvano Prandi.
ARBITRI: Cinti di Castelferretti (An) e Cesare di Roma.
DURATA SET: 26’, 27’, 21’, 27’; tot 1h e 44’.
NOTE: 4.257 spettatori per un incasso di 54.731 euro. Itas Diatec Trentino: 12 muri, 10 ace, 13 errori in battuta, 3 errori azione, 54% in attacco, 59% (42%) in ricezione. Bre Banca Lannutti: 11 muri, 4 ace, 13 errori in battuta, 8 errori azione, 46% in attacco, 57% (37%) in ricezione. Mvp Kaziyski.


Trentino Volley S.p.A.
Ufficio Stampa

Francesco Segala
Tel 0461-829939, e-mail: francesco.segala@trentinovolley.it