Decima di ritorno in serie A1 TIM, la guida a Trento-Roma di martedì sera
Vladimir Nikolov attacca contro il muro di
Roma nella gara d'andata (foto Trabalza)
Trento, 17 marzo 2008

A soli tre giorni dalla vittoriosa trasferta di Taranto, l’Itas Diatec Trentino ospita domani sera al PalaTrento la M. Roma Volley nell’anticipo della ventitreesima giornata di serie A1 TIM. E’ il penultimo impegno interno della regular season per la formazione di Radostin Stoytchev. L’incontro, anticipato di quattro giorni rispetto al resto del programma per permettere alla compagine capitolina di prendere parte nel weekend di pasqua alla Final Four di Coppa Cev, verrà trasmesso in diretta tv da Sky Sport 2. Fischio d’inizio ad ore 20.30.
QUI ITAS DIATEC TRENTINO Il convincente successo sul campo della Prisma (il primo della storia della Trentino Volley in riva allo Ionio) e la contemporanea sconfitta proprio di Roma in casa con Piacenza hanno permesso a Birarelli e compagni di aumentare il proprio vantaggio in classifica rispetto alle prime inseguitrici, in attesa del posticipo di stasera fra Treviso e Cuneo. Domani sera l’obiettivo sarà ovviamente quello, se possibile, di mettere ulteriore terreno fra sé ed il secondo posto e conservare l’importantissima imbattibilità stagionale del PalaTrento, regalando così ai propri sostenitori la dodicesima vittoria in altrettante esibizioni interne.
La squadra trentina, rientrata nella prima serata di ieri da Taranto, tornerà in palestra per preparare la sfida con la M. Roma Volley solo questo pomeriggio; nonostante i tempi di recupero molto stretti fra una partita e l’altra (quella di domani sarà la terza gara nel giro di nove giorni), mister Radostin Stoytchev non ha comunque grossi problemi di formazione e potrà contare su tutti gli effettivi a propria disposizione.
Nella partita del PalaFiom in ottima condizione sono apparsi in particolar modo il libero Bari e l’opposto Nikolov, che ancora una volta ha ottenuto il riconoscimento come miglior giocatore del match. “Il turno in battuta di Vlado nel terzo set è stato importantissimo per ottenere i tre punti a Taranto – conferma l’allenatore bulgaro - ; vincendo quella frazione siamo riusciti a rompere la situazione di equilibrio punto a punto che si era venuta a creare nei parziali centrali del match. Anche Bari ha giocato una partita molto convincente, facendo sentire la propria presenza sia in difesa sia in ricezione; a tal proposito sono molto contento dei progressi di quest’ultimo fondamentale. Avevamo di fronte due battitori in salto di grande qualità come Rak e Vissotto e siamo riusciti a contenerli senza prendere nemmeno un ace diretto. Ora ci attende la gara con Roma, una partita difficile ma che arriva nel momento migliore per poter valutare il nostro stato di forma. Sabato la squadra mi è piaciuta particolarmente perché abbiamo giocato con la determinazione giusta e siamo riusciti a portare via tre punti da un campo dove sino ad ora non è stato facile per nessuno vincere. Domani mi aspetto una conferma dalla mia squadra; siamo al primo posto in campionato ma è ancora presto per guardare la classifica”.
I 16 muri messi a segno in riva allo Ionio hanno permesso all’Itas Diatec Trentino di confermarsi al primo posto nella classifica relativa al numero assoluto di block vincenti; sempre per quel che riguarda le statistiche Trento è quarta per numero di ace messi a segno (ben 115, la prima è Modena con 126). A livello individuale Kaziyski e Nikolov ora sono rispettivamente alla quarta e quinta posizione della classifica marcatori con Matey che, grazie alle ottime percentuali fatte registrare anche a Taranto, si conferma il secondo miglior attaccante del campionato per media ponderata. Vlado invece è il quinto aceman del campionato, mentre Jeroncic, grazie ai tre muri messi a segno sabato, resta all’ottavo posto nella classifica dei migliori blocker del campionato.
Qualora dovesse centrare la vittoria con Roma, l’Itas Diatec Trentino porterebbe a quota undici la propria striscia di vittorie consecutive in campionato, eguagliando così la serie di successi fatta registrare nel 2003/04 dalla squadra allora allenata da Silvano Prandi (la migliore nella storia della Trentino Volley).
GLI AVVERSARI La M. Roma Volley domani sera scenderà in campo a Trento alla ricerca della prima vittoria della propria storia contro la Trentino Volley e soprattutto di un successo che possa mettere la parola fine alla striscia negativa di tre sconfitte per 3-0 rimediate nelle ultime settimane. Dopo lo splendido successo in semifinale di TIM Cup con Treviso, la squadra di Serniotti infatti non è più riuscita a vincere un solo set, perdendo la finale di Coppa Italia con Macerata e poi le due successive partite di campionato a Treviso e in casa con Piacenza. In questo modo si è quindi interrotta una serie che aveva visto la formazione laziale andare sempre a punti nelle prime venti giornate di regular season.
Nonostante l’ultimo periodo di appannamento i punti di forza di Roma restano comunque la potenza del proprio attacco, che può contare su martelli del calibro di Marshall, Miljkovic, Savani su palla alta e Kooistra in primo tempo, e l’efficacia del muro, il quinto del campionato. In trasferta, oltretutto, sino ad ora la M. Roma Volley ha perso solo tre volte (a Padova nella prima giornata, a Taranto e a Treviso nove giorni fa) in dodici apparizioni esterne.
Roma è una squadra che sa reagire in qualsiasi momento a situazioni di gioco negative e per questo va sempre controllata con grande attenzione – commenta Radostin Stoytchev - ; domani sera mi aspetto di trovarmi di fronte ad una squadra motivatissima ad interrompere questa piccola striscia negativa che ha caratterizzato la compagine capitolina nell’ultimo periodo. Quella di Serniotti è una formazione che può disporre di una rosa molto ampia, con quindi tante alternative in ogni ruolo, e che ha singoli davvero molto forti e temibili. Nell’ultimo periodo forse ha faticato a giocare coralmente anche perché ha dovuto fare a meno di giocatori importanti, ma questo non vuol dire che già domani sera non sia in grado di riprendere la propria corsa”. Nelle file romane sono ben tre gli ex di turno: lo schiacciatore Savani (nemmeno a referto domenica scorsa per problemi fisici ed in dubbio anche domani sera), il centrale Kooistra e il palleggiatore Tofoli che a tutt’oggi è ancora il giocatore che può vantare il maggior numero di presenze (in tutto 120 in quattro stagioni) con la maglia della Trentino Volley.
I PRECEDENTI Domani si giocherà solamente la quarta sfida di sempre fra le due Società. Il bilancio è assolutamente favorevole alla Trentino Volley che ha vinto tutte e tre le sfide già in archivio, due in trasferta e una in casa. L’unico precedente al PalaTrento fra Itas Diatec Trentino ed M. Roma è proprio riferito alla partita di regular season della scorsa stagione; era l’11 febbraio 2007 e la formazione trentina si impose per 3-0 (25-20, 25-21, 25-18) davanti ad oltre quattomila spettatori, interrompendo la striscia positiva dei capitolini che durava da sette incontri. Nella gara d’andata di questo campionato, giocata lo scorso 16 dicembre, Kaziyski (mvp della gara con 30 punti di cui tre in battuta e il 63% in attacco) e compagni violarono il Palazzetto dello Sport di viale Tiziano in cinque set (25-18, 25-19, 25-27, 24-26, 17-15), dopo essere stati avanti anche 2-0 e poi sotto 10-7 nel tie break.
I PROBABILI SESTETTI Radostin Stoytchev sembra intenzionato a confermare i sette giocatori titolari schierati in campo a Taranto: Grbic al palleggio, Nikolov opposto, Kaziyski e Winiarski in posto 4, Birarelli e Jeroncic al centro della rete e Bari nel ruolo di libero.
Qualche problema in più per Serniotti che deve valutare le condizioni fisiche di diversi giocatori (Mastrangelo, Savani e Molteni su tutti) e che quindi potrebbe apportare importanti variazioni al sestetto tipo che solitamente vede Coscione in regia, Miljkovic opposto, Marshall e Molteni (o Savani) in banda, Kooistra e Semenzato (o Mastrangelo) al centro, Henno libero.
GLI ARBITRI Sarà la coppia emiliana composta dal piacentino Maurizio Giani (primo arbitro, in serie A dal 1997 ed internazionale dallo scorso anno) e dal modenese di Vignola Luca Zecchini (secondo arbitro, in serie A dal 1998) a dirigere l’incontro di domani sera. I due fischietti sono alla decima partita congiunta in serie A1 TIM 2007/08 e in questa stagione hanno già diretto Trento in occasione della trasferta di Perugia (vittoria per 3-0) e della partita casalinga con Taranto (3-0); un solo precedente con Roma, arbitrata in occasione del successo per 3-2 sul campo di Milano.
RADIO, TV ED INTERNET La partita fra Itas Diatec Trentino ed M. Roma Volley sarà trasmessa in diretta tv dal canale satellitare Sky Sport 2, con commento affidato a Roberto Prini, Andrea Anastasi ed Eleonora Cottarelli da bordo campo.
Il match sarà seguito in radiocronaca diretta ed integrale da Nbc Rete Regione, radio partner della Trentino Volley, con primo collegamento ad ore 20.25 circa. Trovate tutte le frequenze per ascoltare l’emittente regionale sull’home page del sito della società, www.trentinovolley.it.
In tv sarà visibile una sintesi di un’ora della gara anche su Tca lunedì 24 marzo ad ore 20 circa e, in replica, in seconda serata ad ore 23 circa.
Su internet gli aggiornamenti punto a punto saranno curati dal sito della Lega Pallavolo serie A (www.legavolley.it), mentre su www.volleyball.it si troveranno commenti e notizie sull’anticipo della ventitreesima giornata di campionato già pochi minuti dopo la sua conclusione.
La partita, essendo stata scelta come uno dei “Global Match” del decimo turno di ritorno, verrà trasmessa in tutti i cinque i continenti grazie agli accordi intrapresi dalla Legavolley con i network televisivi Al Jazeera Sport, Sport Klub in Polonia e in Slovenia (trasmissione in diretta), ESPN Brasile e con il sito internet www.bwin.com (visibile solo all’estero) che diffonderà in streaming live le immagini per tutti gli utenti collegati.
BIGLIETTI, MERCHANDISING E LOTTERIA DI BENEFICIENZA Si chiudono domani pomeriggio alle ore 15, presso il Trentino Volley Point in Via Zambra 11 a Trento (telefono 0461/421377; fax 0461/422700; e-mail: segreteria@trentinovolley.it), le prevendite per la sfida con Roma. Domani sera le casse del PalaTrento apriranno i battenti dalle ore 18.30, mentre alle ore 19.30 verranno aperti gli ingressi del palazzetto.
All’interno sarà regolarmente attivo il punto vendita merchandising della Trentino Volley (situato sul lato corto del palasport, fra i due ingressi), dove sarà possibile trovare ogni tipo di articolo/prodotto ufficiale della società di via Manci.
Al PalaTrento troveranno posto i due stand delle tifoserie organizzate Fans Club Cuore Gialloblu e Volley Follia dove fra le altre cose sarà possibile raccogliere tutte le informazioni necessarie per prenotare il proprio posto sul pullman che la Società di via Manci organizzerà in occasione della trasferta di Piacenza, prossimo avversario dell’Itas Diatec Trentino, martedì 25 marzo.
Nello stand di Volley Follia sarà inoltre possibile acquistare i biglietti della lotteria di beneficenza organizzata dallo stessa tifoseria in collaborazione con la Banca Popolare del Trentino, sponsor di maglia della Trentino Volley; il ricavato andrà totalmente devoluto in favore dell’Associazione Trentina Fibrosi Cistica Onlus. I biglietti costano un euro cadauno ed in palio ci sono premi di grande valore come uno scooter Luxe 50 e tre abbonamenti alla gare interne della stagione 2008/09 della Trentino Volley. Estrazione dei premi prevista per il 31 marzo.
CONCORSO “VOTA L’MVP” Continua come sempre in occasione delle partite interne dell’Itas Diatec Trentino il grande concorso a premi “Vota l’Mvp” promosso da Nbc Rete Regione. All’interno della rivista “Trentino Volley News”, che verrà distribuita prima della gara al PalaTrento, i tifosi troveranno un coupon per votare il giocatore che, secondo il loro parere, si sarà distinto particolarmente nel corso della gara contro Roma. Compilandolo in ogni sua parte ed imbucandolo nelle apposite urne dislocate nelle vicinanze dei due ingressi del palazzetto, oltre a decretare il miglior giocatore trentino della partita (a fine anno Nbc Rete Regione premierà l’atleta che ha ottenuto il maggior numero di voti), si parteciperà all’estrazione prevista per fine stagione di due abbonamenti per la tribuna Vip per la stagione 2008/09.
Il più votato nell’ultima gara interna, quella giocata domenica 9 marzo contro Macerata, è stato Vladimir Nikolov; per l’opposto bulgaro si tratta della terza nomination stagionale assoluta.
MINICLUB Domani, visto l’orario di prima serata della gara, non sarà attivo il servizio di Miniclub.


Trentino Volley S.p.A.
Ufficio Stampa

Francesco Segala
Tel 0461-829939, e-mail: francesco.segala@trentinovolley.it