Il PalaDozza di Bologna fra una settimana diventerà il centro italiano della pallavolo maschile di Serie A1
Trento, 1 marzo 2014
Manca esattamente una settimana alla Final Four di Del Monte Coppa Italia 2014. Sabato 8 marzo al PalaDozza di Bologna si giocheranno le semifinali del massimo trofeo nazionale. La Diatec Trentino due volte campione in carica, disputerà la sua settima Final Four in dodici partecipazioni complessive e giocherà la seconda gara della giornata affrontando la Copra Elior Piacenza. Domenica la finale numero 36.
La vincitrice si qualificherà direttamente per la 2015 CEV Cup.
Queste le principali informazioni da sapere in vista della Final Four.
PROGRAMMA
Sabato 8 marzo 2014
ore 16.00: Cucine Lube Banca Marche Macerata – Sir Safety Perugia
ore 18.30: Copra Elior Piacenza – Diatec Trentino
Domenica 9 marzo 2014
ore 17.30: Del Monte Coppa Italia 2014 – Finale
PALADOZZA DI BOLOGNA
Semifinali e finale verranno disputate presso il PalaDozza di Bologna, impianto costruito nel 1956 nel centro della città per volontà di Giuseppe Dozza – allora sindaco. Dopo varie ristrutturazioni, ha raggiunto una capienza di 5.570 posti a sedere ed è considerato è uno dei templi della pallacanestro italiana ma allo stesso tempo è adattissimo pure ad ospitare partite di pallavolo. Qui nel 1995 Modena vinse la Coppa dei Campioni superando per 3-1 in finale l’ASV Dachau.
Con la ristrutturazione dell'impianto nel 2000, è stato aggiunto sopra il parquet di gioco il maxischermo più avveniristico e più grande d'Europa, ospitante, durante tutte le gare, le statistiche delle squadre in campo e le immagini della partita stessa (proiettate in quattro schermi), intervallate da stacchi pubblicitari. La struttura dispone anche di un maxischermo esterno, che proietta, sulla stessa Piazza Azzarita, trailers sugli eventi del PalaDozza intervallati da spazi pubblicitari. A disposizione degli spettatori ci sono tutti i tipi di confort: tre bar, spazi espositivi e sale per convegni.
L’indirizzo: PalaDozza – Piazza Azzarita 8 – 40122 Bologna
COME ARRIVARE
In auto: imboccare la tangenziale, uscita n. 5 – Lame, proseguire in direzione Palazzo dello Sport, o centro (da Via Zanardi si arriva a Porta Lame (Piazza VII novembre 1944), quindi proseguire dritto imboccando via Ercolani che sfocia in Piazza Azzarita. Nei dintorni del PalaDozza sono a disposizione numerosi parcheggi privati: fra i più facilmente raggiungibili si segnalano il Parcheggio multipiano Riva Reno di via del Rondone ang. Via Azzo Gardino e il Parcheggio Tanari di via Tanari 17/4.
In treno: il PalaDozza dista solo 1,3 km dalla stazione di Bologna FS ed è pertanto facilmente raggiungibile a piedi. Appena fuori dalla stazione in Piazza delle Medaglie D’oro girare a destra in Via Piero Pietramellara. Proseguire per 900 metri fino ad arrivare a una grande rotonda, da qui prendere Via Giorgio Ercolani che dopo circa 200 metri diventerà Piazza Azzarita.
In autobus: fermano in prossimità del PalaDozza le linee urbane 39 e 91.
Per convenzioni con ristoranti, parcheggi e proposte turistiche stipulate dalla Lega Pallavolo Serie A per l'occasione cliccare qui
BIGLIETTI
Esauriti i biglietti per la giornata della Finale (9 marzo), restano a disposizione ancora tagliandi per la semifinale. Per informazioni contattare la Lega Pallavolo Serie A presso:
Via Rivani, 6 – Bologna
Tel. 051 4195660 – info@legavolley.it
Orari: dal lunedì al venerdì ore 9.00 - 18.00 (solo pagamento in contanti)
Ingresso gratuito
Under 6 (solo in curva), diversamente abili con accompagnatore fino ad esaurimento posti, inoltrando richiesta a info@legavolley.it
TRASFERTA IN PULLMAN PER I TIFOSI
E’ possibile confermare la propria iscrizione per il viaggio organizzato per la semifinale da Trentino Volley ed Italian Travel Company fino a venerdì 7 marzo alle ore 12 recandosi di persona al Trentino Volley Point, in Via Trener 2 a Trento, e acquistando il coupon che dà diritto a salire sul pullman. Il costo della sola trasferta, non comprensivo di biglietto d’ingresso per la partita (che quindi dovrà essere stato già precedentemente acquistato a parte – sotto tutti i dettagli), sarà di 15 euro a persona.
Questi gli orari di partenza di sabato 8 marzo, che permetteranno ai partecipanti di vedere entrambe le semifinali: da Mezzolombardo in Piazza Fiera alle ore 13.00, da Trento in piazzale area ex Zuffo alle ore 13.20, dal casello autostradale di Rovereto Nord alle ore 13.40 circa. Il pullman ripartirà per Trento al termine della semifinale Trento-Piacenza, indipendentemente dal risultato della gara. In caso di passaggio del turno, infatti, tutti i partecipanti alla trasferta del sabato potranno confermare (e saranno gli unici a poterlo fare) la propria presenza anche per il viaggio organizzato per il giorno dopo in occasione della finale.
MEDIA
TV
RAI - La RAI seguirà in diretta tutta la Final Four con il suo canale RAI Sport Uno, presente sia sulla piattaforma digitale terrestre sia su quella di Sky al numero 227. Le partite verranno diffuse anche su internet in streaming video ed audio all’indirizzo www.raisport.rai.it/dl/raisport/multimedia/diretta.html.
ALL’ESTERO – La Del Monte Coppa Italia Final Four 2014 sarà trasmessa da:
AL JAZEERA SPORT in Bahrain, Iran, Iraq, Giordania, Kuwait, Libano, Oman, Palestina, Qatar, Arabia Saudita, Siria, EAU, Yemen, Algeria, Ciad, Egitto, Libia, Gibuti, Mauritania, Marocco, Somalia, Sudan e Tunisia.
SPORTKLUB in Serbia, Kosovo, Croazia, Bosnia Erzegovina, Slovenia, Macedonia, Montenegro.
SPORTKLUB in Polonia.
CANAL+ e YOMVI (app per palmari e computer) in Spagna.
SPORT TV in Turchia.
beIN Sport in Francia, Monaco, Andorra, Mauritius e Madagascar.
beIN Sport in USA e Canada.
BAND SPORT in Brasile.
BTV e VOYO.BG in Bulgaria.
beIN Sport in Indonesia, Hong Kong, Thailandia, Filippine e Taiwan.
SPORT TV PORTUGAL in Portogallo.
TELENET/BETV in Belgio.
SKY MEXICO in Messico, Costa Rica, Cuba, Repubblica Dominicana, El Salvador, Guatemala, Honduras, Nicaragua, Panama.
ANTEL in Uruguay.
NTV PLUS in Russia.
SPORT 5 in Israele.
C MORE in Danimarca, Svezia, Norvegia, Finlandia.
RADIO
RADIO DOLOMITI – Le partite che la Diatec Trentino giocherà a Bologna saranno seguite in diretta integrale ed in esclusiva da Radio Dolomiti, network partner della Trentino Volley. Il commento sarà affidato a Francesco Segala e Andrea Cobbe e verrà trasmesso a partire da cinque minuti prima del fischio d’inizio. Al termine un ampio post partita con statistiche ed interviste. Sull’home page del sito della Società, www.trentinovolley.it, è possibile trovare tutte le frequenze per ascoltare l’emittente regionale mentre sul sito www.radiodolomiti.com sarà inoltre possibile seguire la radiocronaca in streaming.
LATTEMIELE - Radio ufficiale della Lega Pallavolo Serie A, racconterà dal PalaDozza tutte le emozioni della Finalissima di Coppa Italia. Per tutta la settimana che precede l’evento, invece, dalle 14.20 l’appuntamento con “Fuori Banda” con ampie finestre sulla manifestazione.
RADIO RAI - Si collegherà in diretta con il PalaDozza per gli aggiornamenti delle gare di Semifinale e Finale di domenica 9 marzo.
INTERNET
www.trentinovolley.it – Il sito internet della Società di via Trener seguirà in real time l’avventura in Final Four di Del Monte Coppa Italia 2014, con il solito resoconto completo di notizie, foto, video, statistiche e curiosità sul weekend bolognese della squadra di Roberto Serniotti. Molto materiale verrà inoltre pubblicato anche sul canale youtube ufficiale http://www.youtube.com/user/RTTRVOLLEY, sulla pagina di facebook http://www.2343ec78a04c6ea9d80806345d31fd78-gdprlock/pages/Trentino-Volley-Spa/129346560446942, sul profilo twitter http://twitter.com/#!/trentinovolley e su quello instagram http://instagram.com/trentinovolley per tenere sempre aggiornati anche gli appassionati di social network.
www.legavolley.it - Il sito ufficiale della Lega Pallavolo dedicherà alla Del Monte Coppa Italia A1 Final Four una sezione speciale, con approfondimenti e notizie. Saranno disponibili anche gli aggiornamenti in tempo reale della gara e, subito dopo la conclusione, i tabellini e le statistiche. E ancora, notizie sulle protagoniste e foto del match. Attiva anche la nuova pagina Facebook della Lega Pallavolo Serie A che darà risalto alla Del Monte Coppa Italia.
Trentino Volley S.p.A.
Ufficio Stampa