Il bulgaro Vasil Stoyanov nuovo schiacciatore dell'Itas Diatec Trentino
Vasil Stoyanov e il Team Manager Riccardo Michieletto
Trento, 27 agosto 2007

Il ventottenne bulgaro Vasil Michkov Stoyanov è il nuovo schiacciatore dell’Itas Diatec Trentino. La Società di via Manci ha perfezionato nel weekend la trattativa per assicurarsi uno dei migliori giocatori dell’ultimo campionato bulgaro.
Prelevato dal Lukoil Neftochimic Bourgas, squadra con cui nella passata stagione ha vinto campionato e Coppa di Bulgaria, Stoyanov è stato scelto dal sodalizio trentino su consiglio dell’allenatore Radostin Stoytchev che in passato lo aveva già allenato. “E’ un giocatore che ha grande padronanza in tutti i fondamentali – commenta l’allenatore dell’Itas Diatec Trentino – e che grazie alla sua completezza ci aiuterà tantissimo a tenere alto il livello degli allenamenti. Lo conosco bene per averlo guidato dalla panchina già tre anni fa e sono convinto che potrà rivelarsi utilissimo anche in battuta e a muro”.
Cresciuto nello Slavia Sofia, squadra in cui nelle scorse stagioni è stato utilizzato anche come centrale ed opposto rivelando così la propria preziosissima duttilità, nel curriculum personale l’atleta bulgaro di 198 centrimetri d’altezza vanta anche una stagione nel campionato cipriota (dove ha vinto anche il titolo) e una nel campionato rumeno, dove ha vinto la coppa nazionale. In Bulgaria nel 2006/07 ha chiuso campionato con il 50% in attacco, risultando il secondo miglior schiacciatore della lega del suo paese.
Ho subito intuito, appena intavolata la trattativa con Vasil, – sono parole del Presidente della Trentino Volley Diego Mosna – il grande entusiasmo del giocatore per questo tipo di prospettiva. Stoyanov voleva assolutamente giocare nel campionato italiano e proprio questa grande determinazione e voglia di fare ci stanno particolarmente a cuore perché dovranno essere le peculiarità principali della nostra rinnovata formazione per tutto il corso del campionato”.
Giocare in Italia – ha confermato Stoyanov stamattina appena arrivato a Trento – è sempre stato uno dei miei obiettivi principali come giocatore. La serie A1 TIM è il campionato più bello e difficile del mondo e quindi per me l’avventura che inizia oggi è molto stimolante”.
Stoyanov già questo pomeriggio al PalaTrento sarà a disposizione di Stoytchev e Busato per il primo allenamento con la sua nuova squadra. In campionato vestirà la maglia numero 10 e arriva in regione accompagnato dalla moglie Olga e dalla figlia Mikaela, di appena due anni.

La scheda
VASIL MICHKOV STOYANOV
nato a Sofia (Bulgaria) il 29 maggio 1979
198 cm, ruolo schiacciatore
1998/99 Slavia Sofia – Bulgaria
1999/00 Slavia Sofia - Bulgaria
2000/01 Slavia Sofia - Bulgaria
2001/02 Slavia Sofia - Bulgaria
2002/03 Slavia Sofia - Bulgaria
2003/04 Petrom Ploiesti - Romania
2004/05 Slavia Sofia - Bulgaria
2005/06 Pafiakos V.C. - Cipro
2006/07 Lukoil Neftochimic Bourgas - Bulgaria
2007/08 Itas Diatec Trentino A1


Trentino Volley S.p.A.
Ufficio Stampa

Francesco Segala
Tel 0461-829939, e-mail: francesco.segala@trentinovolley.it