Il libero Massimo Colaci sarà uno dei quattro gialloblù impegnati nel torneo iridato in Polonia: per lui e Lanza primo Mondiale in carriera

Foto Trabalza

Trento, 29 agosto 2014

 

Prende il via ufficialmente sabato 30 agosto in Polonia il Mondiale 2014 di pallavolo maschile. Sino al 21 settembre, data della finalissima che si disputerà a Katowice, ventiquattro nazionali e trecentotrentasei giocatori si daranno battaglia in sette città diverse (Varsavia, Wroclaw, Katowice, Danzica, Cracovia, Lodz, Bygdgoszcz) per conquistare il titolo detenuto da tre edizioni a questa parte dal Brasile.
Ai nastri di partenza quattro giocatori della Trentino Volley, club che ancora una volta sarà ampiamente rappresentato: il capitano Emanuele Birarelli, Massimo Colaci e Filippo Lanza con l’Italia (che si avvarrà anche del fisioterapista gialloblù Davide Lama); Sebastian Solé con l’Argentina. Fra questi solo i due centrali titolari dell’ultima Diatec Trentino hanno già alle spalle un’esperienza ai Campionati del Mondo, risalente alla precedente edizione giocata in Italia nel 2010 (quarto posto per Birarelli, nono per Solé).
Il derby fra i quattro atleti trentini potrebbe avvenire eventualmente solo nella seconda fase; nella prima, che si articolerà fra il 30 agosto ed il 7 settembre con sei gironi da quattro squadre, l’Italia è stata infatti inserita nella Pool D di Cracovia con Iran, Belgio, Usa, Portorico e Francia mentre l’Argentina sarà di scena nella Pool A di Wroclaw con Serbia, Venezuela, Camerun, Australia e i padroni di casa della Polonia che domani apriranno il torneo sfidando proprio la Serbia allo Stadio Nazionale di Varsavia – per l’occasione reso struttura indoor per 62.000 spettatori.
Alla seconda fase (10-14 settembre) accederanno le prime quattro classificate di ogni girone, che verranno poi divise a seconda del piazzamento in due raggruppamenti (Pool E a Lodz e Bydgoszcz e Pool F a Katowice e Wroclaw) portandosi dietro i risultati e i punti conquistati nella prima. Alla terza fase (16-18 settembre) giungeranno le prime tre dei due gironi precedenti, divise in due raggruppamenti (Katowice e Lodz); gli abbinamenti delle semifinali per il titolo (20 settembre a Katowice) vedranno gli incroci fra le prime due classificate delle due Pool della terza fase.
Gli azzurri esordiranno domenica 31 agosto alle ore 13 contro l’Iran; nella stessa giornata alle ore 16.30 sarà invece la volta dell’Argentina di Solé (contro il Venezuela).

 


Il sito ufficiale del Mondiale 2014

 

Trentino Volley Srl
Ufficio Stampa