Itas Diatec Trentino sconfitta a Latina al tie break
Savani, Millar e Meoni
(foto Marco Trabalza)
A LATINA L'ITAS DIATEC TRENTINO CONQUISTA UN PUNTO E SI QUALIFICA ALLE FINAL EIGHT DI COPPA ITALIA.

Partita dai due volti quella andata in scena al PalaBianchini di Latina, con l’Itas Diatec Trentino sconfitta 15 a 12 al tie break dalla Benacquista Assicurazioni, nella gara della dodicesima giornata di regular season scelta da Sky Sport 2 quale Monday night, match che i tifosi trentini hanno potuto seguire in diretta sulle frequenze di radio NBC Rete Regione.
Meoni & compagni disputano 2 set stellari, vinti dai gialloblu con il punteggio di 21/25 e 16/25, con l’Itas Diatec Trentino letteralmente padrona del campo in tutti i fondamentali, trascinata dalle perentorie conclusioni di Nascimento e Savani.
Quando la partita sembrava a senso unico e pertanto destinata a concludersi nettamente in favore del team di Lattari si è verificato un calo di rendimento della formazione gialloblu, Nascimento si è spento in attacco, Savani viene sostituito da Della Lunga, contemporaneamente avviene la prepotente reazione d’orgoglio dei padroni di casa che trascinati da Biribanti si aggiudicano nettamente i successivi due set per 25/16 e 25/17, crescendo vistosamente in battuta dove sono riusciti a mettere ripetutamente in difficoltà la ricezione trentina che a fine gara registrerà il 67% di positività ma con il solo 43% di palle perfette, Trento ha potuto per questo giocare pochi primi tempi e sfruttare meno di quanto avrebbe voluto i suoi potenti centrali. Nella formazione di Travica da segnalare l’ottima prova del palleggiatore Masini inserito in cabina di regia al posto del brasiliano Leandro, importante impatto sul match anche dell’ex Fortunato, decisivo il capitano dei laziali Biribanti, eletto MVP della partita, pressoché inarrestabile nel decisivo equilibratissimo tie break vinto dalla Benacquista per 15/12.
In casa Itas Diatec Trentino positivissima la prova di Heller, convincente nell’arco dell’intero incontro, per il brasiliano 11 punti con l’80% di positività in attacco, il 100% in ricezione, 2 muri e un ace; 11 i punti anche del centrale americano Millar, di cui 8 messi a segno nei primi due parziali. Molto buone le percentuali del libero Trimarchi, 88% di positività in ricezione.
L’Itas Diatec Trentino conquista un punto in classifica, si porta a quota 20 e consolida il suo sesto posto, conquistando matematicamente la qualificazione alla Final Eight dei Coppa Italia, in programma a fine gennaio al PalaFiera di Forlì.

BENACQUISTA ASSICURAZIONI LATINA - ITAS DIATEC TRENTINO 3-2 (21-25, 16-25, 25-16, 25-17, 15-12)
BENACQUISTA ASSICURAZIONI LATINA: Latelli (L), Masini 2, Molteni 15, Fortunato 6, Das Neves Pereira, Mattioli, Grbic 13, Biribanti 23, Henrique 5, Bjelica 14. Non entrati Damaro, Cipollari. All. Travica Ljubomir.
ITAS DIATEC TRENTINO: Trimarchi (L), Millar 11, Savani 11, Heller 11, Kooistra, Meoni, Della Lunga 4, Mescoli, Nascimento 19, Cuminetti 1, Morsut 11. Non entrati Baranek. All. Lattari Radames.
ARBITRI: Giorgio Gnani e Omero Satanassi.
NOTE - Spettatori 1300, incasso 5400, durata set: 26', 27', 23', 23', 14'; tot: 113'.
Benacquista Assicurazioni Latina: battute sbagliate 14, vincenti 3, ricezione positiva 74% (perfetta 60%), attacco 55%, muri 15, errori 13.
Itas Diatec Trentino: battute sbagliate 14, vincenti 5, ricezione positiva 67% (perfetta 43%), attacco 49%, muri 7, errori 9.

Lunedì 26 Dicembre alle ore 18.00 l’Itas Diatec Trentino affronterà al PalaTrento la Marmi Lanza Verona, ultima attesissima partita di campionato del 2005, valida per la tredicesima gara di regular season, l’ultima del girone di andata, decisiva per definire gli accoppiamenti delle 8 squadre che si affronteranno nei quarti di finale di Coppa Italia.
Sono aperte le prevendite dei biglietti della sfida Trento-Verona presso il Trentino Volley Point, a Trento in Via Zambra n° 11, per maggiori informazioni consultare il sito www.trentinovolley.it .

Trento, 20 Dicembre 2005

Trentino Volley S.p.A.

Per ulteriori informazioni:

Lanfranco Dallari, Marketing & Comunicazione Società Trentino Volley.
Tel 0461-421377, e-mail: lanfrancodallari@trentinovolley.it