
di Lorenzo Bernardi dell’Itas Grundig Trentino.
Secondo set, equilibrio fino al 9 pari col muro delle squadre che inizia a farsi sentire, Bagnoli toglie uno spento Sartoretti e manda in campo Baldasseroni, Cantagalli risulta decisivo in battuta e in attacco, 2 errori di Baldasseroni in fase offensiva fanno volare Modena sul 21-23, si avvicina Trento approfittando dell’invasione di Ball sull’attacco di Bernardi, Bagnoli gioca la carta Sartoretti in battuta ma Sarto spara in rete, Sala riavvicina l’Itas ad un solo punto sul 23-24 andando a segno col primo tempo, Bernardi tira però fuori il servizio, si ammutolisce il PalaGhiaie, Modena chiude alla prima opportunità sul 23-25 portandosi un set pari. Nel secondo set Trento mette a segno 2 muri contro i 5 di Modena che riceve anche con percentuali migliori, 71% contro il 62% dei padroni di casa, ed attacca meglio col 46% contro il 43%, e batte meglio con 2 ace contro 0 e con lo stesso numero di errori, 3 per parte. Terzo set, Bagnoli inserisce Meszaros da opposto, equilibrio fino all’8 pari con Dante in grande evidenza, stratosferico Cantagalli 4 punti, il solito Iakovlev 3 punti al pari del brasiliano Dante, ben 8 gli errori punto in questo parziale dell’Itas Grundig Trentino, Modena ottiene un minibreak e si porta sul 16-21, Kazakov va a segno con un ace, la Kerakoll però sbaglia poco, Bovolenta e Giani vanno a segno col primo tempo, l’ultimo punto è siglato da un mani fuori di potenza di Dante, 20-25, Modena si porta sull’1-2 grazie alle percentuali di squadra superiori sia nei fondamentali dell’attacco che della ricezione.
Quarto set in campo in regia c’è Rabezzana, capitan Tofoli rimane in panchina, problemi ad un polpaccio per il capitano. La Kerakoll al primo time out tecnico ci arriva in vantaggio per 6-8 approfittando di 2 servizi errati dei trentini e di qualche ingenuità di troppo, Ball superlativo, fa la differenza in vari fondamentali, smarca Iakovlev senza muro ed il russo non perdona, 7-9, Trento sembra però non crederci più troppo, e sbaglia tanto, Meszaros spara fuori banda, Kazakov bene anche oggi ferma Iakovlev che però si riscatta subito, 9-12. Il primo arbitro Bartolini di Firenze interrompe l’azione perché Meszaros rimane a terra, ed esce per infortunio portato in spalla dai compagni, problemi al tendine d’achille, entra Sartoretti al posto del magiaro, ci si augura non sia nulla di grave e che pertanto possa essere a disposizione per le prossime gare della serie sia lui che Tofoli. Sala muro vincente, Sartoretti serve in rete, Rabezzana ferma da solo a muro Dante, 11-13, Giani a segno, un rientro alla grande per il Giangio, lontano dai campi di gioco da diverse settimane, Choulepov commette il suo primo errore punto della partita e Bagnoli chiama time out sul punteggio di 11-15, trend in favore di Modena, arriva il quinto ace dell’americano Ball. Sartoretti va a segno, secondo punto personale della gara, lo incita il pubblico trentino vedendo la difficoltà di questa serata storta, Iakovlev ferma la rimonta di Trento attaccando positivamente una palla difficilissima, ace di Dante, 13-18, Modena continua a sbagliare poco, Giani ferma a muro Sartoretti che sull’attacco successivo spara out, per lui una gara da dimenticare, possibilmente molto in fretta, l’Itas Grundig Trentino per sperare di eliminare la Kerakoll non può pensare di poterlo fare senza l’apporto del suo opposto. Choulepov sbaglia, un errore anche per Kazakov, 13-22, Alexei lascia il posto a Vusurovic, Choulepov va a segno, la partita è ormai conclusa purtroppo, 15-23, Iakovlev chiude bene la sua prova maestosa, 15-24, Bernardi è l’ultimo ad arrendersi, va a segno annullando il primo match ball a Modena, il secondo lo annulla Sartoretti fermando il pallonetto di Cantagalli che subito si riscatta e chiude il set con un fendente imprendibile in diagonale, 17-25. La giuria dei giornalisti ha votato Roman Iakovlev quale MVP dell’incontro.
ITAS GRUNDIG TRENTINO - KERAKOLL MODENA 1-3 (30-28, 23-25, 20-25, 17-25)
ITAS GRUNDIG TRENTINO: Sala 12, Tofoli 2, Kazakov 8, Bernardi 16, Choulepov 14, Sorcinelli (L), Vusurovic 1, Sartoretti 6, Meszaros 6, Baldasseroni 3, Rabezzana 1, Michieletto n.e. All. Bruno Bagnoli.
KERAKOLL MODENA: Gardini n.e., Darraidou n.e., Cernic, Falasca, Ball 6, Pippi (L), Iakovlev 24, Bovolenta 5, Amaral 12, Cantagalli 10, Giani 10. All. Angelo Lorenzetti.
ARBITRI: Gianni Bartolini e Gabriele Donato di Firenze.
NOTE - Spettatori 2.212, durata set: 31’, 27’, 25, 23’; tot: 1h 46’.
Itas Grundig Trentino: battute sbagliate 17, vincenti 5, ricezione positiva 69% (perfetta 41%), attacco 47%, muri 11. Kerakoll Modena: battute sbagliate 12, vincenti 8, ricezione positiva 70% (perfetta 51%),attacco 49%, muri 13. MVP: Iakovlev.
La serie dei quarti di finale tra Kerakoll ed Itas Grundig Trentino prosegue con gara 2 venerdì a Modena alle ore 20.30, gara 3 si gioca sempre al PalaPanini domenica alle ore 18.00; per entrambe le gare la Società Trentino Volley organizza il pullman per i propri tifosi, al prezzo di soli 12,00 EURO viaggio più biglietto d’ingresso. Ecco gli orari di partenza: venerdì 11 Aprile alle ore 17.00 da Mezzolombardo Piazza Fiera, alle 17.30 a Trento da Via Monte Baldo, e alle 17.45 dall’uscita autostradale di Rovereto Nord; domenica 13 aprile ’03 alle ore 14.30 da Mezzolombardo Piazza Fiera, alle 15.00 a Trento da Via Monte Baldo, e alle 15.15 dall’uscita autostradale di Rovereto Nord. Per prenotazioni rivolgersi al Trentino Volley Point di Via Zambra (telefono 0461-421377, indirizzo e-mail segreteria@trentinovolley.it).
Trento, 8 Aprile 2003
Trentino Volley S.p.A.
Per ulteriori informazioni:
Lanfranco Dallari, Comunicazione e Marketing Diatec Group. Tel 0463-421592, e-mail: lanfrancodallari@trentinovolley.it