Trento, 12 maggio 2013

focus su gara 5 di finale scudetto

12052013campionui
L'Itas Diatec Trentino festeggia il suo terzo tricolore al PalaTrento
(foto Trabalza)

Campioni d’Italia, Campioni d’Italia, Campioni d’Italia!!! L’attesa per il ritorno a Trento dello scudetto della pallavolo italiana maschile e del mondoflex tricolore (che a partire da ottobre sarà di nuovo posato al PalaTrento per le partite di Serie A1 quale simbolo di leadership nazionale) è durata appena una stagione. L’Itas Diatec Trentino si è ripresa il titolo sottrattole da Macerata il 22 aprile 2012 sfruttando stasera al PalaTrento la seconda occasione avuta fra le mani.
Dopo aver lasciato intentata l’opportunità di chiudere il conto già a Piacenza in gara 4, i Campioni del Mondo sono riusciti a concretizzare la chance di festeggiare la conquista della Linkem Cup 2013 di fronte al proprio splendido  pubblico, mettendo quindi il miglior sigillo possibile al campionato.
Il successo per 3-2 ottenuto oggi in gara 5 della serie conferma quanto avevano indicato le ventidue giornate di regular season prima e tutti i tre turni di Play Off poi; un ruolino di marcia che ha consentito di scrivere un’ulteriore pagina del ciclo da leggenda di questa squadra. Per chiudere l’annata con il terzo trofeo dopo Mondiale per Club e Coppa Italia, gli iridati si sono regalati una super prestazione; privi del regista titolare Raphael non si sono persi d’animo giocando a tratti un’ottima pallavolo e riuscendo a gestire la rabbiosa reazione degli emiliani, che hanno trascinato la contesa sino al tie break. Nel momento decisivo della sfida è venuto a galla il fattore PalaTrento; il pubblico trentino ha spinto i propri beniamini verso la vittoria in un quinto set contraddistinto da tantissime fasi alterne. A deciderlo, una maggiore lucidità nei momenti importanti e un Jack Sintini a cui non sono tremate le mani quando la palla scottava.
Ad un anno dalla guarigione dalla malattia, il regista romagnolo è stato l’uomo in più di una squadra che ha saputo soffrire, ha dovuto incassare tante murate ed ace (17 punti piacentini in entrambi i fondamentali) trovando però alla fine lo spunto per cucirsi addosso un altro tricolore. Di gara 5 rimarranno tante immagini; la festa finale con i tifosi e il premio di mvp per Sintini sono sicuramente le più significative ma anche i muri di Burgsthaler (decisivo nel terzo e quinto set, unico trentino in campo),  l’82% in attacco di Birarelli (con 3 ace e 2 muri) e i 17 punti di Stokr e Kaziyski: istantanee indelebili, già nella storia di questa Società e di questo sport.

Di seguito il tabellino di gara 5 di Finale di Linkem Cup Play Off Scudetto 2013 giocata questa sera al PalaTrento.

Itas Diatec Trentino-Copra Elior Piacenza 3-2
(25-23, 21-25, 25-22, 19-25, 15-12)
ITAS DIATEC TRENTINO: Juantorena 11, Birarelli 14, Stokr 17, Kaziyski 17, Djuric 8, Sintini 2, Bari (L); Colaci (L), Burgsthaler 4, Lanza 1, Chrtiansky, Uchikov. N.e Giannelli. All. Radostin Stoytchev.
COPRA ELIOR: Papi 10,  Holt 12, Fei 20, Zlatanov 17, Simon 20, De Cecco 5, Marra (L); Tencati 1, Vettori, Maruotti. N.e. Latelli, Ogurcak. All. Luca Monti.
ARBITRI: Castagna di Bari e Cesare di Roma.
DURATA SET: 29’, 28’, 33’, 29’, 20’; tot  2h e 19’.
NOTE: 4.360 spettatori per un incasso di 61.247 euro. Itas Diatec Trentino: 8 muri, 7 ace, 15 errori in battuta, 8 errori azione, 48% in attacco, 47% (30%) in ricezione. Copra Elior Piacenza: 17 muri, 17 ace, 19 errori in battuta, 9 errori azione, 43% in attacco, 49% (30%) in ricezione. Cartellino rosso per Stoytchev e Cottarelli sul 15-16 del terzo set. Mvp  Sintini.

Trentino Volley S.p.A.
Ufficio Stampa