Le prime parole trentine di Gregor Jeroncic
Jeroncic assieme al General Manager Giuseppe Cormio
Trento, 13 luglio 2007

Primo contatto con la città di Trento ieri pomeriggio per Gregor Jeroncic. Il nuovo centrale dell’Itas Diatec Trentino è approdato sotto il Bondone per scegliere casa e prendere visione della realtà in cui sarà sicuro protagonista nelle prossime due stagioni.
Scegliendo Trento – ha detto l’ex giocatore di Montichiari – sono andato sul sicuro. Da tempo infatti la Trentino Volley è considerata fra le società più serie ed ambiziose dell’intero panorama pallavolistico italiano e per me davvero non poteva esserci soluzione migliore. Fino ad ora qui a Trento sono mancati solo i grandi risultati, ma questo è un ulteriore stimolo per cercare di raggiungerli. La squadra che si sta delineando mi sembra altamente competitiva, soprattutto se si completerà con gli ultimi tasselli di cui si parla tanto”.
Nella nuova stagione che prenderà il via a fine settembre, Gregor sarà il centrale più esperto della rosa trentina, avendo al suo fianco atleti più giovani come Birarelli e Piscopo. “Dovrò fare da chioccia, ma non sento particolarmente questo peso perché sia Emanuele sia Cosimo Marco sono giocatori già esperti per questa serie e sapranno dire la loro senza bisogno di nessun consiglio. Se devo essere sincero invece sento più la responsabilità di dover fare bene per ripagare chi ha creduto in me acquistandomi, ma questo accade sempre quando arrivo in una piazza nuova. Devo dimostrare che tipo di giocatore sia e proprio per questo non voglio fare proclami; preferisco far parlare il campo”.
La cittadinanza italiana appena acquisita per Jeroncic è stato un motivo di orgoglio ed onore. “L’Italia è sempre stata nel mio cuore, ma soprattutto nelle mie origini – conferma - . Sono nato in Slovenia ma mio nonno era italiano e decise di andare a vivere nell’allora Jugoslavia per motivi legati soprattutto alla famiglia. E’ un riconoscimento importante, ma io mi sono sempre sentito italiano anche abitando a Nova Gorica, la parte slovena e più recente della città di Gorizia”. In tal senso lunedì 16 luglio Gregor Jeroncic presterà giuramento alle ore 15 presso il Comune di Trento.
Jeroncic ieri pomeriggio ha anche scelto il numero di maglia: vestirà la casacca numero cinque. “Ho scelto questo – spiega Gregor - perché l’ho sempre usato per giocare assieme al sette, che però era già occupato da Della Lunga. So che sarà una bella responsabilità perché fino alla scorsa stagione era sulla schiena di Hübner. Prometto che cercherò di non farlo rimpiangere”.


Trentino Volley S.p.A.
Ufficio Stampa

Francesco Segala
Tel 0461-829939, e-mail: francesco.segala@trentinovolley.it