Trento, 9 ottobre 2013

focus sulla del monte supercoppa 2013

09102013gruppo
La Diatec Trentino festeggia il suo quindicesimo trofeo
(foto Trabalza)

Il nuovo corso della Trentino Volley inizia come quello che si era concluso a metà dello scorso maggio, ovvero con un trofeo conquistato fra le mura amiche, che andrà ad arricchire ulteriormente la straordinaria bacheca del Club Campione del Mondo e d’Italia in carica.
Superando stasera al PalaTrento la Cucine Lube Banca Marche Macerata per 3-0, la Diatec Trentino si è infatti aggiudicata la Del Monte Supercoppa Italiana 2013, legittimando a tutti gli effetti quanto già conquistato a fine dicembre 2012 (vittoria della Coppa Italia) e poi nei playoff di Linkem Cup 2013 (Scudetto).
Il forte rinnovamento che ha caratterizzato l’estate dei gialloblù ha quindi mutato considerevolmente la fisionomia della squadra ma non la feroce determinazione di un gruppo molto differente rispetto al passato ma che dimostra di avere già il dna vincente. Solo in questa maniera, d’altronde, si può spiegare il successo sui marchigiani (grandi favoriti della vigilia ed in prima fila anche per il campionato che inizia il 20 ottobre) con alle spalle appena quattro allenamenti ed una amichevole sostenuta assieme. Aggressività al servizio, attenzione maniacale fra muro e difesa e una grandissima prova d’orgoglio corale le armi che hanno permesso ai ragazzi di Roberto Serniotti di conquistare la seconda Supercoppa della storia trentina; il miglior biglietto da visita possibile per presentarsi sabato in Brasile all’imminente Mondiale per Club con le proprie chances da giocarsi sino in fondo.
Trento ha saputo soffrire, risalire costantemente la china in tutti i tre parziali, dove si è trovata sempre a rincorrere, per poi scatenarsi nei finali diventando cinica ed irresistibile. Gli sprint che hanno permesso di chiudere la contesa appena in tre set sono stati ispirati dalla illuminata regia di Suxho (mvp della manifestazione), dalla potenza del braccio di Sokolov (best scorer con 17 punti ed il 47% a rete oltre all’ace finale) e dal convincentissimo impatto di Ferreira e Lanza nella loro nuova dimensione. La differenza spesso e volentieri l’hanno però fatta anche Colaci (straordinario in difesa) e a muro capitan Birarelli e Burgsthaler, ancora una volta decisivo con i suoi block arrivati sempre nel momento giusto. Per Roberto Serniotti la soddisfazione di aver preparato bene la partita e messo in campo una squadra già con una chiara identità di gioco.

Di seguito il tabellino della Del Monte Supercoppa Italiana 2013 giocata questa sera al PalaTrento.

Diatec Trentino-Cucine Lube Banca Marche Macerata 3-0
(25-23, 25-23, 25-21)
DIATEC TRENTINO: Birarelli 5, Suxho 1, Ferreira 8, Burgsthaler 7, Sokolov 17, Lanza 8, Colaci (L); Szabò. N.e. Sintini, Solé, Thei, De Paola, Fedrizzi. All. Roberto Serniotti.
CUCINE LUBE BANCA MARCHE: Baranowicz, Parodi 2, Stankovic 5, Zaytsev 15, Kurek 12, Podrascanin 8, Henno (L); Kovar 2, Monopoli, Paparoni. N.e. Lampariello, Patriarca. All. Alberto Giuliani.
ARBITRI:
Boris di Vigevano (Pavia) e Bartolini di Signa (Firenze).
DURATA SET: 27’, 28’, 28’; tot  1h e 23’.
NOTE: 2.800 spettatori per un incasso di 30.000 euro. Diatec Trentino: 8 muri, 6  ace, 14 errori in battuta, 6 errori azione, 49% in attacco, 54% (38%) in ricezione. Cucine Lube Banca Marche Macerata: 10 muri, 2 ace, 17 errori in battuta, 10 errori azione, 42% in attacco, 59% (47%) in ricezione. Mvp Suxho.


Trentino Volley S.p.A.
Ufficio Stampa