Trento, 12 luglio 2012
focus su nikolay uchikov |
![]() |
Nikolay Uchikov con addosso la maglia trentina |
Il ventiseienne martello originario di Pazardzhik comporrà assieme al ceco Jan Stokr la coppia di opposti a disposizione di Radostin Stoytchev e Roberto Serniotti nell’annata sportiva 2012/13. Dopo tre stagioni trascorse in prestito in Serie A2 sempre sotto la proprietà della Società di via Trener, per Nikolay quindi arriva l’occasione per dimostrare tutto il suo valore e ripagare la fiducia del sodalizio gialloblù che l’aveva messo sotto contratto già nell’estate del 2009. Uchikov si è guadagnato sul campo, a suon di palloni vincenti, questa opportunità: nel suo curriculum ci sono infatti una promozione in Serie A1 con la maglia di Padova, una finale playoff con la maglia di Molfetta giocata proprio nello scorso maggio e una salvezza ottenuta senza apprensioni a Cavriago. Di tutto riguardo le sue statistiche: in tre campionati di Serie A2 Nikolay ha realizzato 1.917 punti in 106 partite disputate con una media del 47,7% in attacco.
Giocatore dotato di un ottimo braccio, sa farsi valere anche a muro (39 block vincenti nell’ultima stagione) e dalla linea dei nove metri grazie ad una sempre insidiosa battuta in salto che in Italia gli ha sin qui regalato 103 ace. Uchikov vestirà la maglia numero 9 e da agosto sarà ufficialmente il nono giocatore bulgaro della storia della Trentino Volley, ritrovando in squadra un vecchio compagno come Matteo Burgsthaler con cui ha condiviso le esperienze di Cavriago e Padova.
“Il nostro mercato procede secondo il programma che avevamo stilato – ha spiegato il Presidente Diego Mosna - . L’arrivo di Uchikov era stato infatti preventivato da tempo: riteniamo che sia un giocatore forte e motivato, che avrà il compito di non farci rimpiangere la partenza di Sokolov e lavorare ancora di più per diventare anche lui un numero uno”.
Trentino Volley S.p.A.
Ufficio Stampa
Francesco Segala
Tel 0461-829939, e-mail: francesco.segala@trentinovolley.it