Tiziano Mazzone e Gabriele Nelli saranno i primi giocatori della Trentino Volley a disputare l'European Games, l'Olimpiade Continentale alla prima edizione
Trento, 13 giugno 2015
Iniziano ufficialmente oggi, dopo con la cerimonia d’apertura avvenuta ieri sera, i Giochi Europei 2015 a Baku, in Azerbaijan: si tratta della prima olimpiade continentale della storia moderna dello sport e la pallavolo è ovviamente fra le discipline del programma che si articola sino al 29 giugno. Due gli atleti della Trentino Volley che a partire da domenica, data della prima giornata di gare del torneo maschile, andranno alla ricerca di gloria europea: lo schiacciatore Tiziano Mazzone e l’opposto Gabriele, entrambi impegnati con la Nazionale Italiana ed entrambi reduci dalla vittoria dello Scudetto con la maglia di Trento con cui sono cresciuti.
Dodici le squadre ai nastri di partenza; gli azzurri, guidati in panchina da Michele Totire e Simone Roscini (lo scorso anno vice di Serniotti sulla panchina della Diatec Trentino), sono stati inseriti nel Pool preliminare B che comprende anche Germania, Bulgaria (con in organico anche l’ex gialloblù Valentin Bratoev), Belgio, Russia e Slovacchia. L’esordio avverrà domenica 14 giugno proprio contro quest’ultimi nel match che prenderà il via alle ore 6 di mattina; il calendario dell’Italia prevede poi la sfida con la Bulgaria martedì 16, con il Belgio giovedì 18 (entrambi gli incontri programmati alle ore 17), con la Germania sabato 20 e con la Russia lunedì 22 sempre alle ore 19. Nella Pool B sono si sfidano Finlandia, Turchia, Azerbaijan, Francia, Polonia e Serbia. Accedono ai quarti di finale le prime quattro classificate di ogni raggruppamento. La finale per la medaglia d’oro andrà in scena domenica 28 agosto; tutte le partite della Nazionale Italiana verranno trasmesse in diretta da Sky Sport 3: canale interamente dedicato ai Giochi Europei, che per tutta la durata dell’evento sarà denominato Sky Sport Baku.
Per Mazzone e Nelli la partecipazione agli European Games di Baku 2015 sarà un’ulteriore opportunità di crescita e di acquisire esperienza internazionale in vista della prossima stagione.
Trentino Volley Srl
Ufficio Stampa