Simone Giannelli pronto ad effettuare il servizio in una recente gara di Champions League
Foto Trabalza
Trento, 20 marzo 2016
E’ scattata attorno alle ore 10.30 l’operazione Belgorod per la Trentino Diatec. A poco più di dodici ore dal 3-0 ottenuto su Molfetta in gara 3 dei quarti di finale dei Play Off Scudetto UnipolSai 2016, i Campioni d’Italia sino infatti ritrovati stamattina nuovamente al PalaTrento per partire alla volta della Russia dove martedì pomeriggio, sul campo del Belogorie, disputeranno la gara di ritorno di 2016 CEV DenizBank Volleyball Champions League andando a caccia del risultato (vincere almeno due parziali o anche solo il golden set) che permetta di conquistare l’accesso alla quinta Final Four della storia societaria.
Lanza e compagni raggiungeranno in pullman l’aeroporto di Verona, alle ore 13.30 si imbarcheranno su un aereo di linea che li condurrà direttamente a Mosca, dove servirà fare scalo prima di giungere a destinazione con un altro volo. L’arrivo a Belgorod è previsto attorno alle ore 20.30 locali (le 18.30 italiane), al termine di circa quattro ore e mezza di viaggio; subito dopo, trasferimento in hotel e un’intera giornata per ambientarsi. Il primo contatto con lo Sports Palace Cosmos, impianto che ospiterà il 22 marzo alle ore 17 italiane (diretta Fox Sports, Radio Dolomiti e www.laola1.tv) il match, avverrà infatti solo nella prima serata di lunedì per il classico allenamento della vigilia da svolgere fra le 17.30 e 19.30 italiane.
Per Trentino Volley si tratta della quinta trasferta di sempre in Russia, nazione in cui ha sin qui raccolto solo una (amara) vittoria; poco meno di undici mesi fa (11 aprile 2015) infatti i gialloblù disputarono la finale di ritorno di 2015 CEV Cup in casa della Dinamo Mosca vincendo per 3-1 la gara ufficiale ma perdendo poi il golden set che costrinse la squadra di Stoytchev a lasciare nella capitale russa il trofeo. La prima trasferta di sempre in questa nazione avvenne sei anni fa sempre a Mosca: era il 5 gennaio 2010 e in casa della Dinamo Trento rimediò la prima sconfitta assoluta della propria storia in CEV Champions League, cedendo per 3-1 nella gara inaugurale del girone di ritorno della Pool A. In seguito, sempre in Champions, ci sono state anche le sconfitte per 3-2 sempre a Mosca (15 gennaio 2013, andata dei Playoffs 12) e per 3-0 a Belgorod (5 febbraio 2015, andata dei Playoffs 6), dove quindi la Società di via Trener rimette piede a poco più di due anni di distanza.
Del gruppo partito stamattina non fanno parte lo schiacciatore Matey Kaziyski, non iscrivibile a referto per questa competizione, ed il secondo libero Carlo De Angelis, rimasto a Trento a curare il ginocchio infortunato durante il match del 6 marzo a Civitanova Marche.
Trentino Volley Srl
Ufficio Stampa