Il centrale della Diatecx Trentino Under 16 Stefano Ferrarese in attacco

Foto archivio Trabalza

Trento, 23 novembre 2017

 

Domenica 26 novembre la Diatecx Trentino Under 16 vivrà il primo appuntamento nazionale della stagione 2017/18. I gialloblù guidati in panchina da Francesco Conci parteciperanno alla tappa di qualificazione del “17° Trofeo Bussinello” programmata alla PalaResia di Bolzano. Nel girone eliminatorio, i trentini affronteranno nell’ordine Energy Volley Parma (ore 9) e La Piave Volley (10.15 o 11.30); la formazione vincitrice della tappa si qualificherà alla fase finale del trofeo, organizzato come ogni anno della Scuola di Pallavolo Anderlini. Per presenziarci, la Diatecx Trentino dovrà vincere il suo raggruppamento, da giocare in mattinata, e poi anche quello pomeridiano contro le prime classificate delle altre due pool. Un percorso non semplice ma possibile, che potrebbe offrire ulteriore lustro al Club di via Trener in una manifestazione già vinta nel 2012 e che l’ha visto sempre protagonista della tappa finale nelle ultime otto annate (nell’ultima edizione si classificò al terzo posto).
"I nostri atleti in fascia d'età Under 16 si allenano in tre gruppi distinti e questo appuntamento sarà la prima occasione per vederli in campo tutti assieme – ha spiegato l’allenatore Francesco Conci - . Pagheremo sicuramente qualcosa a livello di meccanismi di gioco e punti di riferimento, ma abbiamo la consapevolezza di poter contare su giocatori che hanno già maturato esperienze importanti nel loro percorso: mi riferisco, per esempio, ai due ragazzi freschi di convocazione azzurra (Bonatesta e Ferrarese), che nella scorsa stagione hanno dato un contributo prezioso agli atleti classe 2001, mentre quest'anno sono chiamati a ricoprire un ruolo con maggiori responsabilità all'interno del gruppo. Centrare ancora una volta la qualificazione alla fase finale del Trofeo Bussinello sarebbe indubbiamente un risultato di grandissimo spessore, che allo stesso tempo ci permetterebbe di vivere in primavera un'esperienza molto qualificante. Il livello della tappa di Bolzano si preannuncia più alto delle stagioni precedenti: sono presenti anche formazioni di primissima fascia come Treviso e Padova, pertanto sappiamo che riuscire a stare davanti a tutti sarà molto difficile".

 

Questa la rosa della Diatec Trentino che disputerà la tappa di Bolzano di qualificazione del 16° “Trofeo Bussinello”: Federico Buzzi, Francesco Michelini e Riccardo Conci (palleggiatori); Stefano Bonatesta, Stefano Dell'Osso, Edoardo Mentasti, Marco Tomaselli e Viacheslav Valkovets (schiacciatori); Stefano Ferrarese, Mirco Frisanco e Michele Manfredi (centrali); Martin Coser e Andrea Marino (liberi). Allenatori: Francesco Conci e Daniele Nardin. Scoutman: Mattia Castello. Fisioterapista: Marco Ceccato.

 

Trentino Volley Srl
Ufficio Stampa