Sedicesimo turno di serie A1 TIM. La guida a Padova-Trento del giorno dell'Epifania
Winiarski in attacco nel match d'andata
giocato al PalaTrento (foto Trabalza)
Trento, 5 gennaio 2009

Domani si gioca l’unico turno infrasettimanale della regular season 2008/09 di serie A1 TIM, il sedicesimo assoluto della stagione. Dopo l’impegno di sabato scorso contro Verona, l’Itas Diatec Trentino torna quindi subito in campo, affrontando la trasferta di Padova dove il giorno dell’Epifania sfiderà l’Antonveneta ultima della classe. Fischio d’inizio ad ore 18, con radiocronaca diretta su Nbc Rete Regione.
QUI ITAS DIATEC TRENTINO Riconquistato il primato proprio grazie al rotondo successo casalingo contro la Marmi Lanza, la formazione trentina si accinge ora a vivere il match di Padova con addosso maggiori sicurezze rispetto al recente passato ma con ancora diversi problemi di formazione. L’indisponibilità di Riad, unita a quella già certa di Birarelli, dovrebbe prolungarsi infatti anche per questa partita costringendo Radostin Stoytchev a scelte obbligate al centro della rete, dove in ogni caso il recuperato Leonardi ha dimostrato proprio contro Verona di poter reggere assolutamente il ritmo della massima serie.
Difficilmente domani utilizzerò Riad – ammette l’allenatore bulgaro - ; sarebbe un rischio inutile e poi la prestazione di sabato scorso della squadra è stata piuttosto soddisfacente e mi spinge ovviamente a confermare questo assetto. A livello mentale e tecnico abbiamo infatti giocato una bella gara, cosa che ci ha permesso di riconquistare il primo posto. A questo punto del campionato questa posizione in realtà non vale molto; conta di più arrivare in forma nei momenti decisivi della stagione ma ovviamente cercheremo di confermarci in vetta il più a lungo possibile. Spero infatti che l’euforia che ci garantisce il primato possa essere ancora una volta l’antidoto migliore per i tanti problemi che abbiamo in questo periodo. Vincere domani non sarà facile, a dispetto di quello che può dire in questo momento la classifica. Ho infatti molto rispetto per Padova che nell’ultimo turno, pur lamentando assenze importanti, ha venduto carissima la propria pelle contro Modena e che già nella partita di andata ci aveva fatto soffrire parecchio. Ai miei ragazzi chiedo di stringere i denti ancora una volta e di tenere alta la concentrazione, perché sottovalutare tale impegno potrebbe essere deleterio”.
Il testacoda del Pala Net di Padova sarà solo il primo di tre impegni che attendono i Campioni d’Italia nei prossimi nove giorni; domenica a Trento arriverà infatti Vibo Valentia, mentre mercoledì 14 in via Fersina di scena ci saranno i francesi del Beauvais per l’ultimo turno casalingo della prima fase della CEV Indesit Champions League.
Prima di partire nella serata di oggi alla volta di Padova, la squadra trentina svolgerà ancora un allenamento pomeridiano al PalaTrento che molto probabilmente aiuterà lo staff tecnico a sciogliere gli ultimi dubbi legati alla formazione da mandare in campo. In buona forma c’è sicuramente Michal Winiarski che contro Verona ha fornito una prova strepitosa e che anche all’andata contro i patavini si espresse su livelli stellari, guadagnando il premio di mvp. Visto il suo attuale momento e la possibile indisponibilità di Riad, Stoytchev dovrebbe quindi preferire il polacco a Dore Della Lunga.
Quella di domani contro l’Antonveneta sarà la gara ufficiale numero 278 della storia della Trentino Volley, la 145^ in trasferta dove sino ad ora ha conquistato 66 vittorie. Un match sicuramente particolare per l’ex di turno Piscopo (protagonista a Padova delle sofferte salvezze delle stagioni 2005/06 e 2006/07), che nel frattempo è salito al terzo posto della classifica dei muratori con 50 block vincenti ed è a solo otto punti dai duecento in maglia trentina.
GLI AVVERSARI Dopo un avvio di campionato mai così difficile (zero punti nelle prime otto giornate), nella seconda parte del girone d’andata l’Antonveneta si era messa alla rincorsa della salvezza con una velocità di marcia piuttosto spedita (nove punti nelle successive cinque giornate) prima di fermarsi nuovamente in maniera brusca in corrispondenza dell’avvio del girone di ritorno. Le sconfitte rimediate a Piacenza e in casa contro Modena solo sabato scorso hanno infatti messo nuovamente molto terreno (sei punti) fra la squadra veneta ed il tredicesimo posto, l’ultimo che garantisce la conferma nella massima serie.
La formazione di Bruno Bagnoli (ex di turno per aver guidato dalla panchina la Trentino Volley nelle prime tre stagioni di serie A1 della propria storia, dal 2000 al 2003) oltretutto in questo periodo non gode nemmeno di troppa salute e fortuna, tant’è vero che nelle ultime partite ha dovuto fare a meno di tre tasselli molto importanti nell’economia del proprio gioco come l’opposto Perazzolo (spalla dolorante), il centrale De Togni e il palleggiatore Mattera (influenzati). La presenza dei tre giovani italiani è in dubbio anche per la partita di domani; a seconda della loro disponibilità l’allenatore mantovano dovrà quindi decidere le varianti tattiche da apportare al proprio sestetto. Il lungo laterale Kromm nel ruolo di opposto ha fatto comunque vedere cose interessanti (47 punti nelle ultime due gare) ed è in assoluto, indipendentemente dal ruolo occupato in campo, il principale punto di riferimento del gioco patavino che ha in Kral l’elemento più efficace a muro e nello stesso schiacciatore di palla alta tedesco quello più pericoloso in battuta, considerato il suo primo posto nella classifica degli ace (28) e il settimo in quella dei marcatori della serie A1 TIM.
Fra le mura amiche Padova ha sino ad ora raccolto sei dei nove punti che può vantare oggi in classifica, grazie a due vittorie (contro Forlì e Pineto) in sette esibizioni casalinghe. Risale proprio al 3-1 contro la Framasil del 22 dicembre l’ultimo successo stagionale; un ricordo da cercare di rinverdire proprio domani tenendo conto che nelle ultime partite, pur perdendo, la squadra bianconera non ha assolutamente sfigurato.
I PRECEDENTI In archivio fra le due Società vi sono già diciassette confronti ufficiali, frutto delle doppie sfide delle ultime otto regular season e della gara d’andata di questo campionato giocata lo scorso 12 ottobre 2008 e vinta da Trento per 3-1 con parziali di 25-17, 25-21, 21-25, 25-23. Il bilancio è nettamente a favore della Trentino Volley che guida con tredici vittorie contro le quattro della compagine patavina. Contro l’Antonveneta, oltretutto, la formazione gialloblu può vantare una striscia aperta di sette successi consecutivi. L’ultima vittoria dei veneti risale infatti a quasi quattro anni fa; era il 13 febbraio 2005 e Padova si impose al tie break al Pala San Lazzaro (ora Pala Net), dove i bianconeri hanno raccolto in passato altre due vittorie (sempre per 3-2) contro Trento. Nella scorsa stagione la Trentino Volley violò l’impianto patavino in tre set con Birarelli mvp e conquistò il primo posto in classifica a spese della M. Roma Volley.
I PROBABILI SESTETTI Radostin Stoytchev dovrebbe confermare lo schieramento che sabato scorso ha ottenuto il successo interno con Verona: Grbic al palleggio, Vissotto opposto, Winiarski e Kaziyski in banda, Leonardi e Piscopo al centro, Bari libero.
Qualche dubbio in più invece anche per Bagnoli che dovrà verificare l’effettiva disponibilità di Perazzolo ed in caso contrario manderà ancora una volta Kromm ad agire nel ruolo di opposto in diagonale al regista Mattera, Maruotti e Gato schiacciatori, Raymaekers (o De Togni) e Kral al centro, Garghella libero.
GLI ARBITRI La gara sarà diretta dal perugino Fabrizio Saltalippi in coppia con l’esordiente triestino Corrado Toso, alla prima partita in serie A1 TIM della propria carriera. Per Saltalippi (in serie A dal 1995 ed internazionale dal 2000) quella di domani sarà invece la nona gara stagionale nel massimo campionato nazionale; durante questa annata agonistica un solo precedente con Trento, arbitrata il 30 novembre scorso nel match casalingo vinto 3-0 contro Montichiari.
RADIO, TV ED INTERNET Come anticipato, Antonveneta Padova-Itas Diatec Trentino sarà seguita in cronaca diretta da Nbc Rete Regione, radio partner della Trentino Volley, con primo collegamento ad ore 18 circa. Trovate tutte le frequenze per ascoltare l’emittente regionale sull’home page del sito della società, www.trentinovolley.it, mentre nel portale dell’emittente radiofonica (www.radionbc.it) sarà inoltre possibile seguire la radiocronaca in streaming.
Su internet gli aggiornamenti punto a punto saranno curati dal sito della Lega Pallavolo serie A (www.legavolley.it), mentre all’indirizzo www.legavolley.fm sarà possibile seguire in streaming continui flash sull’andamento della partita grazie alla voce di Alberto Sanavia, in collegamento per “Volley Time Web”, trasmissione giunta alla diciannovesima puntata stagionale.
In tv la differita integrale della partita andrà in onda su RTTR, televisione partner della Società di via Manci, mercoledì 7 gennaio a partire dalle ore 21.
PULLMAN PER PADOVA La squadra sarà seguita in Veneto da un pullman di tifosi, come sempre organizzato dalla Trentino Volley. A tal proposito si ricorda che nella giornata di domani il bus partirà alla volta di Padova ai seguenti orari: da Mezzolombardo in Piazza Fiera alle ore 14.20, dall’area ex Zuffo di Trento alle ore 14.40, dal casello autostradale di Rovereto Nord alle ore 15 circa.
Mercoledì 7 gennaio riaprirà il Trentino Volley Point a Trento e con esso scatterà il servizio di prevendita biglietti per le prossime due partite interne, quella di regular season che verrà disputata al PalaTrento domenica 11 gennaio 2009 alle ore 18 contro la Tonno Callipo Vibo Valentia e quella di CEV Indesit Champions League di mercoledì 14 alle ore 20.30 contro Beauvais. Ricordiamo che per la partita europea sarà possibile cambiare gli eventuali biglietti non utilizzati contro Vienna a causa della forte nevicata; per avere il nuovo tagliando basterà recarsi di persona in via Zambra 11 entro questa settimana. Sarà possibile acquistare il proprio tagliando anche nella mattinata di sabato 10 con ufficio aperto dalle ore 9 alle ore 12.


Trentino Volley S.p.A.
Ufficio Stampa

Francesco Segala
Tel 0461-829939, e-mail: francesco.segala@trentinovolley.it