Si ferma ai quarti di finale la corsa scudetto della Trentino Volley Under 18
Andrea Corradini, schiacciatore
dell'Under 18 (foto Trabalza)
Trento, 16 giugno 2007

La Lube Banca Marche Macerata si impone per 3-2 nei quarti di finale del campionato Under 18 di scena a Cesenatico ed estromette in questo modo l’Itas Diatec Trentino dalla corsa al titolo tricolore. La squadra campione in carica, al via con una rosa totalmente rinnovata rispetto a quella che aveva vinto lo scorso anno lo scudetto, deve così inchinarsi al tie break al termine di una partita molto combattuta e che lascia qualche rimpianto ad una Trentino Volley per due set (secondo e terzo) davvero straordinaria.
Avanti 2-1 la formazione allenata da Daniele Pacher non è riuscita a chiudere la partita nel quarto set (perso ai vantaggi dopo essere stata sotto anche per 24-22), permettendo a Macerata di rientrare in partita ed arrivare alla quinta frazione dove, grazie ad un ottimo avvio, i marchigiani hanno potuto agevolmente portare a casa il pass per le semifinali.
Per i ragazzi trentini, quindi, delusione e rammarico per essere stati vicinissimi all’impresa senza averla centrata, ma anche grande orgoglio per essere arrivati ad un passo dall’eliminare una delle principali favorite per la vittoria finale.
Abbiamo dato il massimo – commenta l’allenatore Pacher – ; ci abbiamo creduto fino alla fine ma questo non è bastato per avere la meglio su una Lube Banca Marche fortissima. La sconfitta ci lascia ovviamente grande amarezza, ma sono comunque contento di quello che abbiamo fatto vedere in questa gara. Nel secondo e terzo set siamo stati in grado di giocare una pallavolo splendida, grazie ad un’ottima battuta e ad un muro molto efficace, poi nel quarto Macerata ha reagito alla grande ed è tornata in partita, giocando meglio di noi il set decisivo”.
A livello individuale da rimarcare le prove dell’opposto Buzzelli (22 punti col 57% in attacco), dello schiacciatore Lanza (21 punti col 47% a rete), del centrale Romano, autore di 5 muri personali, e del libero Gallosti (90% di positività in ricezione).
Fuori dal tabellone principale, ora la Trentino Volley giocherà fra oggi e domani le gare che assegnano le posizioni dal quinto all’ottavo posto. Nel pomeriggio, ad ore 17 a Cesenatico, in programma infatti la sfida con Vibo Valentia che in mattinata è stata a sua volta eliminata dal Sant’Anna Torino. Lube-Sant’Anna e Sisley-Cuneo sono le semifinali per il titolo.

Di seguito il tabellino della squadra trentina nel quarto di finale giocato questa mattina con Macerata.

Lube Banca Marche Macerata - Itas Diatec Trentino 3-2
(25-22, 12-25, 19-25, 26-24, 15-9)
ITAS DIATEC TRENTINO: Drago 8, Corradini 5, Bassi 9, Buzzelli 22, Lanza 21, Romano 11, Gallosti (L); Bottin, Dossi, Fedrizzi. N.e. Pecoraro N. e Tomasi. Allenatore Daniele Pacher.
ARBITRI: Zocca e Bertolini di Ravenna.
NOTE: Itas Diatec Trentino: 16 muri, 7 ace, 42 errori azione, 19 errori in battuta.


Trentino Volley S.p.A.
Ufficio Stampa

Francesco Segala
Tel 0461-829939, e-mail: francesco.segala@trentinovolley.it